mercoledì 22 maggio 2013

Che gusto c'è.....?


...ad avere un sito/blog di freccette, su cui pubblicare a nastro link ad eventi televisivi di steel dart ad altissimo livello (Phil Taylor, MVG e compagnia bella), per poi giocare, nel proprio club, soltanto a soft-dart?

C'è chi lo fa! Incredibile! Nonostante il gasamento per gli eventi PDC, c'è chi non ci vuole nemmeno provare!

Mi viene un paragone: il bambino che vede Messi fare magie in tv, e invece di prendere un pallone, quattro amici e fiondarsi nel primo campetto libero, si fa comprare FIFA 2013 dai genitori. Ma che èèè? Squallore, massimo squallore.


Che gusto c'è.....
...a proclamarsi "giocatore di freccette", "vero sportivo", e poi fare di tutto per perdere le partite che ti darebbero la promozione in categoria superiore, e sospirare di sollievo a scampato pericolo?

C'è chi lo fa! E se ne vanta pure! Squallore! ed esecrabili le regole che gli permettono di farlo.

E che gusto c'è........a cercare di emulare campioni passati, bevendo e stroncandosi e tirando l'alba prima di una gara importante, e arrivare sulla pedana in condizioni pietose, gettando alle ortiche le ambizioni e le mire di una stagione?

C'è chi lo fa! Dimenticandosi che per ogni erede di Bukowski capace di rendere alla grande anche pieno come un otre, altri mille vincono ed emergono solo se sono in perfetta forma, che se no sono figuracce. E non si dica che imitare l'uno fa più figo che seguirne mille....


Ma che gusto ci sarà mai.......a studiare per bene le circolari e i volantini di un torneo, le regole nazionali e internazionali, alla maniacale ricerca di un cavillo che ti permetta di giocare una gara in bermuda, in ciabatte, in canottiera, in una divisa che non è divisa, presentandoti tutto tronfio e gongolante della serie "hai visto che mi fanno giocare lo stesso?". E dimenticandoti che un vero sportivo (che tu non sei di sicuro: ti divertirai uguale ma non sei uno sportivo) è tutto fiero di distinguersi e di indossare l'abbigliamento corretto per la propria specialità, non quello per il casting di un trash show televisivo?

Maròòò... in quanti lo fanno! Sperando di ottenere.... cosa? La vanagloria da bancone del pub? L'illusione di averlo messo in quel posto ai pignoli pallosi dietro il tavolo che sanno solo parlare di regole? Ma in quel posto te lo stai mettendo da solo! E ricordati che la mediocrità di gioco non è vaselina, ma sabbia!

"No, ma scusate: i pantaloni della divisa li ho in macchina, vado a cambiarmi se volete". Se volete? Se vogliamo noi? Ma è la decenza che te lo chiede, bischero! Secondo te, vado a giocare a tennis con gli amici ed entro in campo in giacca e cravatta dicendo "no, ma se volete vado a cambiarmi"?

Secondo te il bambino che si esaltava con Messi e andava al campetto a giocare a pallone con gli amici... appena ha l'occasione di giocare per la squadra del quartiere, da pulcino, non è ansioso di sfoggiare una tenuta impeccabile e precisa? E andarsene in giro fiero?

Ma che èèè? Ma dove siamo, nel bazar di Nuova Delhi? O siamo qui, chi giocando, chi organizzando, chi arbitrando, chi tifando, a creare qualcosa di sportivo, di memorabile, di umano e personale, di vincitori e sconfitti, di record, di storia, di albo d'oro, di sogni olimpici proibiti?

...E per finire, ma proprio in fondo in fondo, che gusto c'è, sia che giochi a steel sia che giochi a soft, a disprezzare l'avversario, il presidente, il dirigente, l'organizzatore... a incolpare loro e solo loro del tuo essere scarso, del tuo essere incompiuto come giocatore?
Ma povero, ma hai ragione!
Non ti danno opportunità, non ti danno soldi, non ti danno un torneo perfetto con bersagli sempre nuovi, pedane che non si muovono, luci sempre a posto, regole zero, possibilità di bere, mangiare ruttare, bestemmiare e peggio durante la partita....perché hai bisogno di essere a tuo agio, per vincere. Ecco perché non vinci, tutto è spiegato, ora!

E tra una birra e l'altra vai con le critiche "questi idioti non sanno mandare avanti la federazione, si intascano soldi e basta, fanno i loro interessi e le loro creste, e in più fanno la guerra con le altre federazioni impedendoci di essere liberi di, e son sempre le stesse facce che non capiscono niente di gioco vero".

Beh, su questo potresti anche avere ragione: sempre le solite facce, i soliti ottusi attaccati al cadreghino che non lasciano il posto ai giovani. E' ora che nelle federazioni entri uno spirito nuovo, un vero fare sport in maniera professionale e convinta... persino gli entusiasmi più fiammeggianti dopo un po' diventano braci sopite e trita routine di tutti i giorni... quindi largo a qualcun altro! Spazio e opportunità per qualcosa d'altro!

E perché TU invece di fare e predicare minchiate, di ritagliare critiche ingiuste e ingiurie gratuite, perché non puoi essere tu il "qualcun altro"? Perché non possono essere le tue idee il "qualcosa d'altro" che fa crescere la tua federazione (qualunque essa sia, ripeto)?

Non hai tempo? Non ne sei capace? Beh, se non hai tempo non giocare nemmeno a freccette... sai quante sere libere ti ritrovi? Se non ne sei capace, alle gare non andartene appena hai perso... rimani lì a guardare i migliori che si contendono la vittoria... avvicinati al tavolo a guardare come si sta dall'altra parte, informati, interessati... Le gare di freccette non sono il buffet di un happy hour, dove paghi, arraffi tutto quello che riesci a mangiare, e poi te ne vai: sono un avvenimento sportivo (anche se ci sono 10 persone, sì), un impegno personale, una precisa volontà di affermare dei valori in cui credi.

Che se non ci credevi non facevi mica la tessera, no?

200 commenti:

  1. hai tutta la mia comprensione ( un po' mi viene da ridere e un po' mi fai pena) perche' quello che dici e' verissimo, ma ti ricordo che siete stati voi della FIGF a tirarvi in casa quelli della FEDI,( pensando di fare un dispetto alla FIDART,) che se tu ancora non lo sai e' formata da tutti i giocatori squalificati, cacciati a pedate e/o semplicemente allontanati, dalla FIDART.
    ben vi sta', sono anni che sputate addosso alla migliore federazione di freccette italiana, adesso vi siete riempiti di immondizia, forse sarebbe il caso di fare un po' di differenziata!
    forse la FIDART non e' cosi male!
    meditate meditate!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ehi giocatori fidart! Attenti a violare qualche regola, neh?
      In FIGF al massimo vi danno una squalifica, in fidart vi considerano immondizia !!

      Meditate, fidartini, meditate.... una vita sul bordo del cassonetto!
      E appena sbagliate, siete dentro!

      Spero che la dirigenza fidart, quella vera, sia meno trista e sprezzante di lei, signor anonimo avvelenato.
      E a proposito: ma è così difficile sapere come sono finite le gare a Fermo, l'altro weekend? Giusto per fini statistici, non che me ne freghi molto, o che voglia dare (sia mai!) spazio ai vostri risultati..... se non lo fate voi, lo devo fare io ???

      Elimina
    2. Su Fermo, arrivano voci di gente in bermuda, sandali, infradito, senza divisa.
      Pare anche che non ci fosse più da bere, e che per mangiare bisognava andare di fronte, che lì non c'era un cazzo.
      Se fosse vero, la fidart dovrebbe badare meglio a chi dare l'appalto delle gare. O la figest (che qua non si capisce più una mazza).
      Comunque, not-tam-bulo, nel tuo articolo hai colto nel segno, sul fatto che la gente se non sbraca non si sente a un torneo di freccette.
      Non è solo la fidart, ma anche la figf e la fedi che sono toccate dal problema. Invece di accusarsi l'un l'altra, le diverse federazioni dovrebbero affrontare il problema della dignità delle freccette, della serietà dei tornei.

      Elimina
  2. Caro non un ciao hai imputato 4 mesi per partorire questo post pieno del niente , tutto per poter dire che la fidart squalifica a destra e sinistra senza tener conto delle appartenenze politiche, ma cosa mi dici della squalifica di 3 (tre) anni rifilata dalla FIGf a Vigato poi ripreso on pompa magna ? E cosa mi dici delle boiate che hai scritto sui dirigenti fidart che si sarebbero (bonta' tua) fatti "fregare" dai volponi della figest? Mi piacerebbe tanto avere delle risposte ,ma se evasive come sempre lascia state .....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mi intrometto per correggere un'inesattezza.
      Al sig. Vigato, come ad altri tesserati FIGF, è stata revocata la tessera per la sua partecipazione ad una gara FIGeST, vietata da una Circolare approvata da tutti i presidenti di club FIGF.
      Essendo la tessera FIGF di durata annuale, e per prevenire possibili abusi (fare cioè metà stagione di qua e metà di là, fuori e dentro le regole FIGF, insomma), la regola si è trasformata:
      - se ti revoco la tessera (per qualsiasi motivo, anche su tua richiesta), ti concedo di rientrare l'anno successivo (o uno degli anni successivi), e ti rifaccio senza problemi la tessera FIGF
      - la seconda volta, però, che ti dovessi revocare la tessera, non potrai più rientrare in FIGF per almeno tre anni.

      Il sig. Vigato (come altri) è in questa condizione, appunto: alla prossima revoca starà fuori per tre anni. Non l'abbiamo accolto di nuovo in pompa magna (non ne siamo capaci), ma ci fa piacere, certo, che un giocatore forte scelga la FIGF.

      La regola dei tre anni è molto coerente con quanto stabilisce la WDF in materia di giocatori che cambiano nazione: se hai giocato per la vecchia nazionale, devi far passare almeno tre anni prima di poter giocare per la nuova nazionale.

      NB: il paragone non significa che stia dando uno status di squadra nazionale, o di nazionale alternativa, a selezioni di altre sigle italiane che praticano il gioco delle freccette steel, ovvero tradizionale.

      Saluti
      Maurizio Vitari
      Segreteria F.I.G.F.

      Elimina
  3. Penso che bisogna giocare a freccette, a priori, senza tutte queste cose. Giocare tutti uniti e punto. Chi è forte prevale, chi non lo è gioca e si diverte, ma tutte polemiche sono inutili. In ogni caso è uno sport, e bisogna stare in divisa. Si può bere e no.
    Il motivo per cui il gioco non ha quel salto di qualità, e non permette a chi è forte di emergere anche all'estero è proprio l'atteggiamento dei giocatori stessi e di tutti quelli che vogliono guadagnarci. prima di pensare al guadagno bisogna pensare a farlo crescere. Siamo una nazione che a freccette conta poco come risultati, e giocatori stranieri non hanno tutta sta voglia di venire qui da noi a giocare..perchè non pensiamo a questo? No, a noi piace vivere nella nostra mediocrità...

    RispondiElimina
  4. Bene per spiegare la faccenda Vigato si e' scomodato persino il segretario della FIGf ,ma quello che manca nella risposta e' il motivo per il quale il giocatore e' stato punito,se come credo il motivo e' l'aver partecipato a un torneo figest viene da sorridere pensando ai proclami del presidente FIGf che ha dichiarato a tutto il mondo che la FIGf non vieta si propri giocatori di giocare con chicchessia . A Pieve di Cento nel Settembre 2011 c'ero anch'io (ben mimetizzato) e ho sentito la risposta ,confusa ,del presidente (un po' in debito d'ossigeno) alla domanda con la quale si chiedeva se la WDF vietava ai propri tesserati di giocare PDC ,ebbene vista l'insistenza dell'interlocutore alla fine il presidente rispose che la wdf non lo vieta . Mi domando e vi domando , mi sono sognato tutto o ci sono sempre state raccontate un sacco di balle?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ti sei sognato tutto, semplicemente non hai capito niente dei discorsi fatti.

      Elimina
    2. E già come al solito tu sei quello che capisce tutto, amico forse non sono sveglio come te. , ma non sono stupido e se la wdf permette ai suoi giocatori di giocare di giocare con PDC e' evidente che impedendo ai tuoi di giocare figest commetti un sopruso , anche se sono chiare le ragioni ....

      Elimina
    3. Lascia stare capisci quello che ti fa comodo

      Elimina
    4. L'ho gia' fatto da un po',ma sono certo che quando lo farai tu sara' sempre troppo tardi perche' la tua cecita' ti impedisce di vedere il deserto che lascierai a coloro che ti sostituiranno.

      Elimina
    5. not-tam-bulo! Li ho trovati. Se vai sul sito della figest trovi i risultati delle finali a squadre loro, e dalla foto non si nota un particolare sbraco per fortuna.
      Tutti belli precisi con i gameon ben in vista. Ma non erano loro i profeti della tradizione? del carta e penna perché la mia federazione è differente?
      Sta a vedere che il matrimonio con la fidart ('la migliore federazione di freccette italiana', perlamad...a ! ) gli ha fatto cambiare idea, e un pò di tecnologia lo usano anche loro adesso.

      Elimina
  5. Vorrei avere anch'io le risposte che ha chiesto l'amico anonimo di prima , vi si e' seccata la lingua ?

    RispondiElimina
  6. eppure le risposte sono state date: stanno lì, belle precise.
    E per la verità erano già state date a settembre 2011 a Pieve.

    Mi sa che tutto sto suono di macchinette e il tintinnio dei soldi vi ha reso un po' sordi

    RispondiElimina
  7. Adesso sei tu che capisci solo quello che vuoi,perche' non penso per nulla al tintinnio di monetine e vorrei chiederti di rispondere alla domanda "e' vero o no che a vigano e' stata ritirata la tessera per aver partecipato a un torneo figest? A te la palla...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. a me risulta sia vero. E mi risulta che tale modo di agire sia stato approvato dalla maggioranza dei club figf.
      In figf votazioni, maggioranza e circolari contano ancora qualcosa. Per questo sono fiero di giocare nella figf.

      Elimina
  8. Evviva finalmente qualcuno si e'degnato di dare una risposta e abbiamo appurato che la FIGf ,con il benestare dei suoi dsrt club ha stabilito di escludere totalmente dalla propria attivita' i peccatori, ma vi domando e' vero o no che in questo modo la FIGf si e' comportata in modo esattamente uguale ( o forse peggiore ) della tanto odiata fidart ?

    RispondiElimina
  9. io vorrei cambiare discorso!
    Figest è nel coni, e vorrei tanto sapere se a Fermo è stato fatto il minuto di silenzio per Andreotti! Il coni l'ha chiesto a tutte le federazioni appartenenti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. il minuto di silenzio per un mafioso non lo farei nemmeno sotto tortura.

      Elimina
  10. una delle risposte:
    PDC riconosce, obbligata per sentenza, la WDF.
    Se un'organizzazione, diciamo tedesca, è riconducibile alla PDC, deve riconoscere la corrispondente organizzazione affiliata alla WDF. E nelle nazioni normali succede proprio questo: ecco perché ai tornei PDC possono iscriversi senza problemi tesserati WDF.

    In Italia, che non è una nazione normale, l'organizzazione riconducibile alla PDC (visto che ha firmato un accordo), non riconosce l'organizzazione riconducibile alla WDF.
    Non solo: chi dovrebbe accentrare e dirigere il mondo di tutti gli sport italiani, il CONI, non riconosce l'unica sigla italiana che è ufficialmente depositaria (ufficialmente, lasciando perdere atout come storia, tradizione o quantaltro) dello sport delle freccette.

    Per dirla in termini logici:

    PDC riconosce WDF? VERO
    WDF consente ai suoi tesserati di giocare per la PDC? VERO

    Figest/CONI riconoscono FIGF/WDF? FALSO
    FIGF/WDF consente ai propri tesserati di giocare per una sigla che non la riconosce? MAI E POI MAI..... ha mica scritto Joe Condor in fronte. Oltretutto sarebbe sanzionata dalla WDF, se si venisse a sapere.

    Per la serie: pretendi libertà? Pretendi che cadano i divieti? Comincia tu a fare il tuo dovere! Chiedi alla PDC come funziona tutta la faccenda, se mai risponderanno a un pesciolino come te......... hanno ben altro a cui pensare.

    Tutto il resto sono panzane e demagogia, buone per nascondere le magagne e il disincanto di quelli della prima ora. Che ora sono scavalcati addirittura da fidart, per andare ai tornei PDC. C'è da stupirsi se qualcuno torna in FIGF?

    Un minuto dopo che figest e il coni riconosceranno a FIGF il ruolo che le compete, i divieti si dissolveranno come neve al sole.
    Ma a voi fa comodo avere dei bei pupazzi in giardino, mi sa. Essere vittime favorisce il proselitismo dei disinformati e di quelli che covano rancori verso FIGF.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma falla finita ,ma chi ti credi di essee per poter addirittura ricattare il coni ,cerca , se puoi,per una volta di essere serio e spiega ai tuoi che il coni se ne frega di un'associazione come la tua , gli basta stare a guardare per un po' fino a che non si esaurisca per mancanza di inerzia , e ricordati che quelli che covano rancori dono quelli che dalla FIGf se ne sono usciti , perche' agli altri non frega nulla.

      Elimina
  11. Scusate non c'entra nulla con tutta la discussione, ma avrei questa curiosità: in Italia qualcuno ha mai fatto un 9 frecce in tornei ufficiali?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vigato ha fatto di meglio... ha chiuso in 7 e le altre 2 le ha buttate a terra

      Elimina
  12. Quindi se abbiamo capito la FIGf nascondendosi dietro i suoi dart club di permette di fare cio' che agli altri imputa come scorrettezze, ma ho ancora una domanda , Qual'e secondo voi il ruolo che compete alla FIGf? Vi sentite cosi'' forti da ricattare (in maniera bambinesca) il Coni?

    RispondiElimina
  13. ma non ti accorgi che continui a parlarti addosso? A parte me, non ti si fila nessuno......

    Dove sono i tuoi amici della prima ora? O non sanno usare un computer, o non sanno cosa dire.
    E ogni cosa che leggono qui, per loro è una scoperta, un sicuro miglioramento al non sapere un emerito cazzo. Prima o poi mi auguro che intervengano anche loro, appena sapranno formulare qualcosa di più serio di una stronzata qualunquista.
    A te, comunque, massimo rispetto per la costanza, per i tuoi ideali infrangibili.
    Che, peraltro, non condivido.

    RispondiElimina
  14. Io non cerco amici ne voti , perche' come ho scritto ho gia' lasciato stare ,ho solo fatto delle domande alle quali ,praticamente, non ho ricevuto risposte ,la prova e'. il tuo ultimo post con il quale cerchi per l'ennesima volta di aggirare l'argomento parlando d'altro e pupi stare tranquillo perche' probabilmente non interverro' piu' sollevandoti dal dover dare risposte evasive su argomenti importanti per il mondo delle freccette.

    RispondiElimina
  15. Come mai si dono interrotti i post , non sara' che questo blog e' frequentato dolo da poche persone , eppure gli argomenti mi sembrano interessanti,le domande sembrano quelle giuste, ma non vi sono interventi mah ?

    RispondiElimina
  16. Ma rispondere a cosa? Sono sempre le stesse domande a cui si risponde sempre. Se poi non capite o volete le risposte che vi aggradano datevele da soli almeno siete soddisfatti

    RispondiElimina
  17. Ho io una domana , la FIGf e' cosi' ricca da permettere al suo presidente di andare a Roma ogni 2/4 settimane ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. c'è chi è più ricco, soprattutto dopo che è stato pagato per levarsi di torno.
      E pensare che difendeva con ardore i suoi ideali..... che tristezza.

      Elimina
    2. costa meno di quel che pensi, andare a Roma.
      Costa sicuramente di più fare stare zitto un oppositore...... ma per certa gente non è un problema.

      Elimina
    3. Mi sono perso qualcosa? Di chi state parlando ?

      Elimina
  18. CHE BELLO QUESTO BLOG QUANDO SEI TRISTE QUANDO SEI SCAZZATO QUANDO NON C'è NIENTE IN TV? TI COLLEGHI LEGGI 4 CAZZATE E PASSA TUTTO

    RispondiElimina
    Risposte
    1. l'abbiamo sempre sospettato di essere di utilità sociale..... dovrebbero darci il 5x1000 anche a noi.

      Elimina
  19. vi manca di mangiarvi il 5x 1000 cosi fate come il vaticano non sprecate nulla tutto a cassa ahahhaha....tanto a roma ci state andando un giorno si e uno no .....

    RispondiElimina
  20. come sempre se venite sgamati ve ne state zitti .....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. vai a lavorare elettricista.... sei un essere soft.

      Elimina
  21. Complimenti a te che essendo in essere punta ferro ti ritieni l'unico che lavora , potrei etichetterei con un numero imprecisato di epiteti , ma mi limito a dirti che fai semplicemente pena., o pensi che per poter essere in grado di produrre bisogna per foca giocare a punta di ferro ? Battezzarti come ciglione sarebbe facile ma sarebbe offensivi per il lavoro (encomiabile) che fanno i testicoli , per cui lascio alla fantasia di ognuno la miglior etichetta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eeehhh???
      Se la fantasia è la capacità della mente umana di creare immagini conformi o meno alla realtà, posso affermare senza smentita di sorta che nemmeno il T9 a confronto, sarebbe capace di tanto...senza limiti e confini!

      Elimina
    2. Le mie dita grosse la vista diciamo non perfetta hanno generato il post in quella maniera,ma credo che il senso sia chiarissimo,voglio aggiungere che finche' qualcuno si sentira' superiore le freccette non andranno da nessuna parte .

      Elimina
    3. approvo in pieno la tua aggiunta finale. Ma temo che abbiamo idee diverse su "chi", in questo momento, si sente superiore.
      Sente, ho detto, non "è".

      Elimina
  22. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  23. E' questo che non riesco a capire, la colpa e' sempre degli altri, ma ,pur non conoscendo le cose segrete,non mi sembra che la fidart faccia proclami particolari seppure ne avrebbe le possibilita' (giornale facenook ecc) eppure la parte del ferro (non tutta credo) la accusa di ogni cosa, e' evidente che il futuro delle freccette non puo' che passare da un accordo tra fidart e FIGf ,ma se i presupposti sono questi mi pare che non andranno da nessuna parte.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Accordo possibile, sai?
      Se fidart fa solo soft e figf solo steel.
      Dov'è il problema?
      Fidart fa i suoi affari, figf si tiene wdf e storia, i giocatori vanno di qua e di là liberamente e in contemporanea, e tutti sono contenti.

      E per la verità a Pieve, al congresso, fu detto che non c'era niente di scritto ma solo un accordo tra gentiluomini, fatto per stabilire proprio queste cose, questa collaborazione e indipendenza tra le due sigle.
      Ricordo che Caserta disse che era ancora valido, e Marotto che lo considerava superato.
      Dunque i presupposti, i paletti di cui parli che impediscono un accordo li ha messi Marotto. Ti pare?
      (non l'ho scritto ma è pacifico che entrambi sono come minimo 'sig.', oppure 'dott.', 'cav.', qualsiasi titolo i nominati abbiano la ventura di possedere, non ho intenzione di negarlo loro).

      Fidart ha scelto di flirtare col coni perché voleva di più: in primis sbarazzarsi 'con la forza' di concorrenti commerciali nel soft, poi liberarsi con il temporeggiamento e le azioni parallele (qualcuna molto impropria e affrettata) di figf.

      Le prove? E' fresca fresca la notizia che alcune ASD della FEDI hanno ricevuto dal CONI il pressante invito ad entrare in figest, e l'intimazione a non porsi al di fuori delle regole (ma quali regole? il coni si occupa di sport e il soft non lo è, quindi il coni ha giurisdizione su 'STA MINCHIA, nelle gare di soft dart! Il coni ad una gara soft in Italia potrà anche andare e dire 'è roba mia, la gestisco io', ma già a Locarno, se sanno questa cosa, cominciano a ridere che uno tsunami sul lago lo provocano senz'altro.

      Se diamo un'occhiata al nuovo consiglio federale figest (cioè CONI) chi mai avrà dato l'imbeccata per questi inviti? Queste intimazioni? Un modo poco elegante di liberarsi della concorrenza. Il prossimo passo sarà la finanza alle gare FEDI e ODF? Bada, fidart, che le stesse gare le fai anche tu, la stessa connotazione internazionale di NON-sport è incollata anche sulla tua schiena e sulle tue macchinette tintinnanti e costruite da una sola ditta.... Occhio, che le regole coni vanno rispettate TUTTE.

      Quando si rompono i patti, anonimo che parla con fare innocente, non si può urlare che gli altri non vogliono accordarsi.
      E la spesso asserita 'arroganza' o 'alterigia' di figf, non può che calarsi alla perfezione nel detto: "Chi è in difetto, è in sospetto" di manzoniana memoria.
      Chi è arrogante, vede arroganti dappertutto.
      Chi trama biscotti alle gare, vede biscotti altrui in ogni gara.
      Chi semina tempesta e zizzania, non raccoglie mirtilli e rose.

      Elimina
    2. Appunto quello che volevo dire , la colpa e' sempre degli altri ecc ecc. Tutto e' visto in modo chiaro perfettamente separato, ma che accordo buoi che faccia la fidart !? Spero che i suoi dirigenti se ne stiano li a guardare mentre ti regalano la possibilita' di(finalmente) allargare il numero dei tuoi tesserati? In non parlo in tono dimesso , mi limito ad osservare dall'esterno questa vicenda conio finale che e' gia' stato scritto, mi pare che l'unico che non se ne e' ancora reso conto sei solo tu e comunque la questione mi sembra chiara e semplice.

      Elimina
  24. Mi spieghi il perche' di questo post " disfattista" ?

    RispondiElimina
  25. Che dici? Il disfattismo è accettare la sconfitta senza lottare.

    Se una persona mette a nudo i difetti, le meschinità, le arroganze delle persone con le quali divide pedane, tornei, giornate e federazioni, non è accettare sconfitte, ma è il desiderio che migliorino certi aspetti dello sport delle freccette.

    Se migliorano, si gioca tutti meglio, ci si diverte tutti di più.
    Se poi uno non vede le cose che ho descritto nel post, o gioca molto di rado, o non è in grado di immaginare altro. La tristezza è qui, nel non immaginare altro. Nel non immaginare, ad esempio, che se a un torneo non ti ubriachi come sempre magari qualche turno lo passi anche.

    Se davanti al tuo pc vai in fregola coi 9 frecce di Taylor, e al tuo bar c'è il posto per mettere il bull, e non lo monti o fai montare...... accontentandoti di alimentare una gettoniera e pubblicare su fb foto di tornei da pianerottolo.... io non ti capisco. Le mani le hai, le freccette punte-di-ferro le trovi, PROVA, GIOCA. Non sublimare.

    Io immagino, io sogno. E lotto.

    RispondiElimina
  26. E come lotti ? Isolando la FIGf come hai fatto negli ultimi anni? O sperando che qualcuno ti dia incredibilmente il suo supporto ? Credo che devi stare attento ,perche' il tesoretto che "dovrebbe" avere la FIGf ,mandando i giocatori , in giro per il mondo potrebbe finire in fretta , e dopo cosa faresti ? Hai gia' fatto un accordo con fedi e opendart e , mi pare , che resti solo la fidart, quindi quali sarebbero le mosse per arrivare finalmente alla tanto sperata inversione di tendenza che dovrebbe finalmente portare all' aumento dei tesserati ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sparare a zero su fidart e figest dovrebbe aiutare, no? Quando finiscono le cartucce non so................................. magari la tessera a un euro, come nei negozi dei cinesi, potrebbe fare aumentare gli iscritti. eh eh eh eh

      Elimina
    2. Scusa se ti rispondo solo ora, ma ero in ferie....

      Da come ne parli, sembra che la fidart abbia il tocco magico, la soluzione ideale alla visibilità delle freccette e alla loro nobilitazione in Italia.
      Mi permetto di avere forti dubbi, in merito.
      Colgo amche una punta di invidia, quando dici che figf manda la gente in giro per il mondo.... certo non li mandiamo a Praga (io c'ero, parlo degli anni '90) su un pullman puzzolente preso in prestito a qualche tratta di pendolari... figf solo in aereo, sai?

      1. i problemi di numero ne ha di più la fidart, se è vero che è passata dai 15-16 mila tesserati dei tempi d'oro ai 7-8 mila massimo di adesso. Un calo del 50%.
      Perché calano i tesserati fidart? Secondo me basta drizzare le orecchie, sentire le lamentele e le ire del territorio.... fidart ha il grosso problema dei noleggiatori, dei rappresentanti zonali: da un lato essi sono vincolati a fidart per le macchinette, dall'altro esigono mano libera nella loro zona per svolgere l'attività, con effetti nefandi, a volte. Degli esempi? Io mi ricordo quanti tesserati fidart c'erano nel varesotto, e quanti nell'Umbria. Ora o sono passati a fedi/odf o hanno giurato di farlo. Persino nell'alto adige intere squadre sbattono la porta schifate e vanno altrove........ una ragione ci sarà, no? Guardate le vostre travi, invece di cercare pagliuzze....

      2. la fidart non tiene affatto alle freccette tradizionali: esse sono soltanto un'attività che ha dovuto contemplare per avere il ticket d'ingresso alla figest (anche se i dirigenti coni non capiscono la differenza, lo hanno già dimostrato). Il giorno che la fidart si sarà accasata stabilmente nella sua piccola stanza dei bottoni al coni (già ora ha preso possesso della figest), lascerà il tradizionale al suo destino, governato magari da qualche illuso purista sottopagato, e si limiterà alla facciata dei tornei pdc, dove manderà chi vuole lei.

      3. Nell'ultimo incontro a Roma tra figf e figest, coni ha inserito, senza parere, nel verbale l'invito a figf a "presentare" figest in sede wdf. Perché? Cosa gliene frega al coni e alla fidart (che controlla figest, ripeto), della wdf? Hanno sempre dichiarato di farne a meno, di stare cercando (parole del presidente Berti, plurilodato nei siti per la sua prestigiosa e fresca nomina) un'alternativa internazionale di pari prestigio e richiamo... perché allora cercano da FIGF la visibilità WDF? Col CAZZO che ve la diamo, fosse l'ultima cosa che l'ultimo consigliere FIGF farà prima di scomparire... piuttosto (e probabilmente lo si farà) presenteremo i giocatori FEDI e ODF in pompa magna alla WDF invitandola ad accoglierli nella grande famiglia delle freccette VERE.

      4. in tutto ciò si ha la sensazione del posticcio, della verità da ricercare sotto gli artifizi delle parole, dei commenti sui blog, nelle voci che artatamente circolano (veicolate da ingenui ed ignari camalli). Quello che alla fine conterà sarà la sostanza, il risultato. E che giunga un risultato positivo per le freccette dalla coalizione figest-fidart..... cazzo, ci credo poco. Posso? Posso dubitare di queste due entità che il coni sta proteggendo e riconoscendo, per le freccette, per non dover riconoscere che un paio di pezzi da 90 del coni, in un passato più o meno prossimo, hanno peccato di omissione d'atti d'ufficio, se non peggio? Posso? Grazie.

      Anche il calzone appena uscito dal forno della pizzeria pare posticcio, bello gonfio e fumante: lo si buca con la forchetta, si sgonfia ma la sostanza rimane, la si gusta fino in fondo.
      Lo zucchero filato, invece, bello, colorato e ingombrante... appena lo si morde si frantuma in polvere, in granelli dolci che sono presto dimenticati, e alla fine rimane il bastoncino e basta.

      Elimina
  27. Cazzo tu sei parecchio bravo con le parole dovresti fare il politico sai? Io sono meno bravo ma quando dici che presenterete in pompa magna magna i giocatori fedi e odf alla WDF ti rendi conto della boiata spaziale che stai dicendo? Secondome non c'hai le palle di portare la fedi in wdfnon dire cazzate va là!!!!

    RispondiElimina
  28. caro presidente di figf mi sa' che ti hanno informato male, io sono un giocatore della fidart e vivo a foligno noi in umbria abbiamo ancora un centinaio di squadre, e i miei pochi amici che sono andati in fedi ci sono andati per soldi, perche' il responsabile locale della fedi li ha pagati, e questo tu lo chiameresti sport? io personalmente a costo di andare a giocare in fedi smetto. tu piuttosto ma come ti e' venuto in mente di immischiarti con certa gente! sei saltato dalla padella alla brace,io avrei preferito pulire l'ufficio della fidart piuttosto. non ti rendi conto dello sbaglio che hai fatto? io da semplice giocatore ti consiglierei di trovare un accordo con chi oggi gestisce in italia lo sport delle freccette, prima che sia troppo tardi un saluto roberto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Roberto, intanto credo che sei male informato, visto che in Umbria le squadre Fidart attualmente sono circa 70 (e fino a tre anni fa ne aveva circa 150), mentre la Fedi ne conta attualmente 150 contro le 60 che aveva in passato. Questi numeri danno l'idea di come si è evoluta la situazione del soft in Umbria negli ultimi anni. Poi, tanto per la cronaca, io sono un barista che ha lasciato Fidart in Umbria per passare in Fedi e nessuno mi ha mai offerto soldi per farlo. Inoltre vorrei farti notare che lo SPORT delle freccette in Italia lo ha sempre gestito la FIGF, la Fidart al massimo gestisce il GIOCO delle freccette. Sport e Gioco possono andare a braccetto, ma sono due cose diverse.

      Elimina
    2. sagge parole. E informazioni precise.
      Poi magari a Foligno la fidart resiste, come dice roberto, ma non vi è chi non veda che in Umbria è calata di brutto.
      E voci credibili dicono che la colpa è del referente di zona.

      Elimina
  29. che gusto c'è, chiedi? Secondo me lo stesso gusto che hanno le falene a sbattere continamente nello stesso punto solo perchè attratte da una luce. Dato che il soft, essendo un prodotto di business, è stato ideato e strutturato per attrarre un alto numero di curiosi, è la fonte luminosa.I pochi curiosi che diventano giocatori abituali e permeati di italico menefreghismo,le falene. Però ci sono anche quei curiosi, ben pochi, che da giocatori diventano appassionati e, in modo naturale, decidono di inziare a giocare alle vere freccette. Quindi, meglio pochi appassionati, che sciami di insetti...senza nulla togliore alle capacità di chi col soft ci mangia!

    RispondiElimina
  30. ovviamente nel post precedente ho esposto la mia idea in modo molto generale. Sono consapevole che c'è anche chi può permettersi di scegliere in quale federazione e con quali punte giocare, a seconda di dove i premi son più ricchi. Per fortuna son ben pochi ma comunque troppi, perchè, per un gusto tutto italico, essendo l'esempio dell'antisportività, vengono presi a esempio virtuoso...sopratutto nel mondo delle falene! L'unica regola che per me ha valore in questo ambito è che, dove più ricco è il premio, meno sopravvive lo spirito sportivo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma tu parli di falene e insetti e poi per tentare di aumentare il numero di tesserati vi prendete la fedi che è piena di scarti della fidart (la maggior parte non voglio fare il generalista)? Sei sicuro che in fidart gli appassionati siano pochi? sei sicuro che a steel non ci giochino? Sei sicuro che il campionato steel di figest-fidart non cresca? attento alle spiacevoli (per te) sorprese.

      Elimina
  31. Carissimo, per me falene sono tutti quelli che non vogliono vedere altro che il soft...qualsiasi sia la federazione in cui giocano, qualsiasi sia il motivo che li anima. Il soft come già ho scritto è un prodotto di business e con lo sport non ha nulla a che vedere. Non parlo dell'aspetto tecnico ma del principio che lo regola. Chi si è cimentato in altri sport questo punto di vista non può che condividerlo. Per fare un esempio, mi piacerebbe vedere un arciere costretto a pagare per ogni serie di frecce tirata...
    Poi se la figest-fidart crescerà in maniera importante, vorrà dire che in fidart ci sono dei veri appassionati, capaci di far fronte agli ostacoli creati dalla loro stessa federazione, la quale vieta al locale con bersagli soft di installare bersagli di steel...di sicuro c'è che se fossi gestore non avrei dubbi su quale federazione scegliere.
    Sia ben chiaro io sono solo dalla parte di chi con le freccette vuole fare sport e ad ora non vedo che una sola realtà, che ha i suoi problemi come qualsiasi altra realtà sportiva italiana, ma che sà di cosa si parla quando si pensa allo spirito sportivo.

    RispondiElimina
  32. Beh secondo me c'è tanta presunzione e basta nei tuoi discorsi. Continua a chiuderti gli occhi e a negare quello che c'è dall'altra parte poi vedremo il tempo a chi darà ragione. Intanto tenetevi la fedi per rimanere a galla che ci fate bella figura. Complimenti!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ....e voi tenetevi le macerie della figest-freccette, che se potessero tornare indietro lo farebbero domani mattina.
      Per fortuna hanno un briciolo di dignità per non farlo e non chiederlo.

      Elimina
  33. Amico , dovresti finirla di parlare dei mali della fidart ,perche' stai facendo una pubblicita' ai tuoi nemici. Le stupidaggini che scrivi non saranno credute nemmeno dai tuoi piu' fedeli lacche' , parli di tesserati persi dagli altri , ma non dici di quelli persi dalla FIGf ,hai sorriso sui viaggi a Roma ,ma hai confermato di esserci andato ,ma hai dimenticato di dirci come e' andata,parli di sport come se tu fossi l'unico a saperlo fare , in conclusione ti sei posto, da solo, al centro e sul piedistallo piu' alto di tutto il movimento delle freccette,ma chi ti credi di essere per sputare le tue sentenze senza uno sputo di contraddittorio ? Caso mai non lo sapessi dal 1946 in Italia esiste la democrazia con la quale prima opoi ti dovrai confrontare e le balle che continui a raccontare prima o poi come e' normale ti si riverseranno contro.

    RispondiElimina
  34. faccio volentieri pubblicità alla fidart, e faccio pubblicità alle sue regole.

    Che ne è dei giocatori fidart che hanno fatto il recente torneo di Sansepolcro?

    Le vostre regole parlano chiaro.......... o parlano chiaro solo per i giocatori mezze calzette?

    L'hai tirata in ballo tu, la democrazia, allora sappi che in democrazia le regole sono uguali per tutti.

    DIMOSTRATECELO, per una volta. Il mondo delle freccette italiane è in attesa.

    RispondiElimina
  35. Come ho gia' scritto tu non sei il mondo delle freccette Italiane, manca sempre la risposta di dove dono finiti i giocatori FIGf , per quanto speri ,ancora, di tenere nascoste le effettive dimensioni ? Io non sono certo pro fidart,ma il tuo continuo citarla , come e' evidente, ti serve per distogliere l'attenzione dalle tue miserie. Da quello che si vede alla fidart non interessa per nulla la FIGf ,perche',come sai,non gli mancano certo i mezzi se volesse attaccare te e la tua associazione,e a proposito fatti spiegare come viaggiano i giocatori fidart cosi' eviterai di farti ridere addosso, adesso a te la palla.A proposito cerca di rispondere in po' piu' in fretta,altrimenti qualcuno puo' pensare che stai invecchiando e devi pensarci troppo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...l'ultima frase, il buttarla banalmente sul personale, denota come sei e cosa certamente voti.
      E se qua c'è uno che cambia discorso per non rispondere quello sei tu.

      Non mi interessi più, sinceramente. Le risposte le dò a chi di dovere.

      Elimina
    2. "...non gli mancano certo i mezzi se volesse attaccare...".

      Leciti o illeciti?
      Si senta libero di sorprenderci, con la sua risposta alla domanda.

      Elimina
  36. Amico,non fare il finto sprovveduto, la fidart ha un giornale regolarissimo con il quale ,volendo potrebbe fare cio' che dici , ma a quanto pare non ha nessuna intenzione (o furbizia) di regalarti un briciolo di visibilita',quindi rimani a scrivere le tue sentenze davanti al pubblico di questo blog (quanti saranno mai?) comportasti come un ragazzino viziato quando non riesce piu' ad averla vinta sembra la cosa che ti viene meglio .Ormai e' chiaro che risposte non ne darai mai e quindi puoi rimanere a pascerti come un pisello nel suo baccello. Alla prossima.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ... FURBETTI QUINDI ... E PURE CARBONARI!

      Elimina
  37. Come al solito non hai capito(come dici tu)una beata MINCHIA , perché quelli di te se ne fregano , resta solo il cretino. che sono io, perche' nonostante tutto rimango pro FIGf e per l'ultima volta voglio chiederti , perche' a Treviso la fidart ha 19 squadre e perche' a Trieste ne ha almeno 8 ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. parli di squadre steel o soft?
      Se sono steel è presto detto: non userò il tuo linguaggio da cassonetto ("sono gli scarti, la pattumiera di figf"), ma mi limito a dire "avevano altre mete". Le quali mete raggiungeranno certo con fidart, basta aspettare. Vero?

      Se sono soft, il discorso non mi riguarda così da vicino, abbi pazienza.

      Elimina
    2. ...naturalmente, se fossero squadre steel, non ho la pretesa che abbiano iniziato tutte in figf.
      Ma se fossero squadre steel, quelle a cui ti riferisci, ho ragione di credere che una certa parte abbiano iniziato in figf.
      Ciò non è motivo, ripeto, perché le si consideri uno "scarto" di figf, come invece qua sopra sono stati etichettati i giocatori fedi o odf che hanno lasciato la fidart.

      Una federazione è fatta anche di stile, sai?

      Elimina
  38. Ti ho gia' detto di non fare lo gnorri,come ben sai mi sono riferito solamente a squadre di provenienza FIGf , se cerchi di evitare di parlarne non e' certo per una questione di stile , ma e' l'ennesimo tentativo(maldestro devo dire) di nascondere la banale verita', ma tanto a te che ti frega.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. bon, si vede che 'di là' guadagnano di più... o hanno più stimoli... non dovremmo dormire la notte per questo??

      In figf si rispetta tutti e le decisioni di tutti.... certo sarebbe una sconfitta per loro dover ritornare. Ma non accadrà mai, ne sono sicuro.
      Di scelte di questa importanza non ci si pente mai....................

      Elimina
  39. Vorrei tornare sull'argomento “19 squadre (steel) a Treviso”.

    Diverse squadre di ASD di freccette o giocatori ad esse riconducibili che praticano Steel in Fidart nel Veneto, provengono direttamente o indirettamente da FIGF, e non c'è dubbio trattarsi di un'emorragia dolorosa: ma è davvero tutto oro ciò che luccica sul versante Fidart?

    Oltre all'apparente facilità di organizzazione e al diffuso luogo comune di maggior libertà regolamentare, motivo principe di tale trasmigrazione è il presunto ritorno economico: sono quindi gli spiccioli del Dio Denaro a far pendere l'ago della bilancia per l'opposta sponda? Tutto lo farebbe presumere, anche nel caso di singoli tesserati o di interi club "diffidati/minacciati" di squalifiche e sanzioni (è nero su bianco), se avessero seguitato a tirare su 2 o più pedane...alla faccia delle ASD per definizione e costituzione "senza fini di lucro", ma questa è storia vecchia. Come pure argomento da trattare a parte sarebbe quello dei "rientri" in FIGF.

    Risulta comunque poco chiaro il sistema con cui Fidart opera nel settore "punte di ferro" in Veneto, attraverso una singolare ASD contenitore, che non risulta iscritta negli elenchi Fidart - nonostante si dichiari a questa affiliata - ne tantomeno in CONI, seppure Fidart abbia spronato già dal 2012 - lo si può ancora leggere sul "rullo" della sua home page - i vari club del gettone e/o della setola, a regolarizzarsi con il Comitato Olimpico per venirne riconosciuti: ne va del buon nome e della facciata da mostrare in ambito Foro Italico.

    L'enclave "Freccette Roventi" che arroga a se la diffusione e la pratica delle "FRECCETTE VECCHIO STILE" (manco le avessero inventate loro), sfrutta logistica (brevi gli spostamenti per le gare), squadre limitate (4 giocatori in pedana), formula di gioco (16 partite singolo, 1 partita doppio, 2 leg su 3), per un campionato a squadre Steel regionale (Fidart) raccogliendo - in un fazzoletto di nemmeno 30 x 20 km della sola provincia di Treviso - 3 gironi per 19 squadre di 16 "club", dei quali 1 soltanto presente come ASD in Fidart e FIGeST, ma (anche in questo caso) non in CONI, nonostante gli appelli in tal senso di casa madre, traendone le 8 (!) qualificate per le finali nazionali (FIGeST). Lo Steel Fidart in Veneto - e buona parte di quello nazionale, sempre Fidart - è tutto qui.

    Non è forse strano (per non usare altri termini) un simile comportamento nei confronti dei propri iscritti, che taglia fuori - volenti o nolenti - dalla disputa, altre 18 ASD Fidart della regione?
    Ed infine non è da ipocriti far roboare D-I-C-I-A-N-N-O-V-E squadre a Treviso (di 4÷6 elementi cad.), quando in definitiva le ASD risultano essere (in regola o meno) solo 2? 15 sodalizi su 16 (18 squadre su 19) che hanno partecipato allo scorso campionato Steel Fidart, non risultano associazioni sportive dilettantistiche come richiede il CONI a quest'ultima, ma solamente inserite nella scatola cinese Freccette Roventi: un'anomalia ininfluente agli occhi del CONI?

    RispondiElimina
  40. Dove e' scritto che ad ogni squadra deve corrispondere una asd? E tutta questa ricerca quali fini si propone? Ti domando non sarebbe meglio usare il tempo pensando a quali sono stati i motivi che hanno determinato l'uscita di queste e altre squadre dalla FIGf? Spero che almeno tu dia uno straccio di risposta,anche se credo che la totale mancanza di autocritica vista fino ad adesso non dara' alcun risultato.

    RispondiElimina
  41. capito, AleAle? Quando snocciolano loro le cifre, hanno la bocca piena di soddisfazione per i numeri che stanno dicendo, quando lo fa uno di figf subito viene (neanche tanto velatamente) intimorito con la domanda "cosa ti proponi di fare, eh?".
    Poi: loro chiedono sempre risposte, ma quando domandiamo noi, o mettiamo il dito in qualche loro piaga, cambiano discorso!!!
    Inoltre, cosa strana, continuano a dirci di indagare su di noi, di cercare le motivazioni della crisi figf..... eccerto! Mentre dovremmo perdere tempo a toglierci le nostre pagliuzze (secondo loro), essi hanno il tempo di occultare e far sparire le loro travi!!!!

    Io, come dicevo poco sopra, mi sono anche stancato di avere certi interlocutori, che non so se definire molto furbi o molto farlocchi. A me non interessa più.

    Bella la distinzione tra "gettone" o "setola", comunque.

    RispondiElimina
  42. Convengo sull'intera analisi: a coloro i quali - oltre a sentirsi depositari della Verità - le risposte le pretendono e basta, è lecito non darle.
    Cerco comunque di spiegare meglio il mio punto di vista, rispondendo al tambureggiante interlocutore.

    ASD: l'argomentazione non era riferita alle squadre, bensì ai club: «19 squadre di 16 "club"». Ed in merito vedasi a riguardo l'art.8 c.1 dello Statuto Fidart (http://fidart.it/it/federazione/statuto.aspx) così come modificato dopo l'ingresso di questi nell'"affaire" CONI.
    La possibilità di ammettere più squadre nel medesimo campionato è affare di tale federazione (si potrebbero mai immaginare 2 Juve o 2 Inter nello stesso torneo?); semmai dovrà renderne conto Fidart qualora CONI chiedesse lumi sulla correttezza e l'esclusione di verosimili accordi od ordini di scuderia: in FIGF questa ipotesi è stata da sempre scartata, visto il limite di iscrivere una sola squadra per club. Ma non sembrano invece strane 18 squadre (tutte 18 paritarie) nella stessa ASD?

    E non è altrettanto strano il divieto di Fidart a veder convivere gettone e setola nelle stesse sedi/locali, quando ad essa servono invece i numeri di soft per far tornare i conti sulla propria diffusione territoriale, in luogo del pugno di club steel da presentare al CONI.
    Nel momento in cui il comitato olimpico si renderà conto appieno di aver invece aperto la strada a pseudo-flipper-ingoiasoldi (complice l'inchino di FIGeST all'elettronico) a discapito di FIGF, capirà di aver sbagliato soggetto, sempre che non abbia definitivamente mangiato la foglia (senza ancora sapere come uscirne): non ne è forse dimostrazione la proposta a FIGF da parte di suoi funzionari di fine corso, di condividere (senza contropartita alcuna) con FIGeST, il suo ricoscimento di WDF-quindi SportAccord-quindi CIO; e chi è FIGF, Jo Condor?
    Ora che chi di dovere potrà togliere il prosciutto (speck, se si preferisce) posatosi sugli occhi dell'organizzazione nel periodo di amministrazione precedente, nel voler esaminare di persona la faccenda come assicurato, non potrà che ammettere il pasticcio creatosi e rimediare di conseguenza...

    Ricerca: il tempo oltre che nel tirare freccette, lo si può investire come meglio si crede, tanto più quando si è in ferie: mica lo si deve impegnare a piacimento altrui...eppoi si tratta di fatti perlopiù risaputi e/o riscontrabili.

    Autocritica: chi è che non sbaglia mai? Non sono certo io ad esimermi dal farla, oggi come in passato.
    Personalmente credo che il principale sbaglio di FIGF (accennando tra l'altro di “emorragia dolorosa” non certo per le tasche quanto per le persone) sia stato quello di confidare dapprima nella celerità e poi nell'avvedutezza del CONI, lasciando scorrere a dismisura il tempo, oltre l'impazienza di quanti hanno preteso di trovare sempre la pappa pronta!

    RispondiElimina
  43. Io non sono il depositario della verita' e le domande che vi o ti faccio sono quelle che sono sempre state senza risposta continuate,o continui perche' per me sei una persona sola, a parlare dei problemi della fidart , che secondo me della FIGf importa poco o nulla, date oscilla al coni per a ver perso iscritti e dart club,e quando qualcuno vi fa notare che la direzione e' quella sbagliata viene messo alla berlina accusandolo di essere dall'altra parte, oltre che as senso di autocritica vi o ti manca anche una buona dose di umiltà' che potrebbe aiutare a capire in po' meglio le cose.

    RispondiElimina
  44. E comunque chi come voi/te decide di assumerai una responsabilita' di gestire un'associazione non può nascondersi dietro a paraventi per non rispondere a domande scomode,mi ricordo benissimo la tua figura alla famosa riunione di settembre 2011 subito dopo la domanda di tale Ruggeri della figest, ma quello che e' emerso e' stato l'attacco concentrico verso la fidart,ora ame non frega nulla della fidart , ma mi aspettavo di sentir parlare di programmi sul futuro, di promozione verso i giovani , di incentivi e di quant'altro potesse servire a rivitalizzare un ambiente attorcigliato su se stesso, mi ricordo che il difensore piu' convinto della vostra/ tua posizione fu il presidente delle marche ( sul quale stenderei un velo pietoso ) e ho avuto modo di apprezzare quelli che sarebbero diventati i tuoi/ vostri soci,alla fine di tutto questo grazie ai risultati incredibilmente positivi decretati da quella riunione ho dovuto , mio malgrado , banalmente togliermi di torno . Mi domando quando arriverete/Rai a questa conclusione........

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mi sa che abbiamo visto due riunioni diverse.
      La persona che nomini, intanto, non mi risulta abbia domandato nulla, anzi, a domanda diretta ha dimostrato, agli occhi di tutti, di non essere venuto 'preparato' alla riunione.

      Due cose molto interessanti dici: la prima è che 'qualcuno decide di assumersi una responsabilità'. Esatto, verissimo: c'è chi lo fa da anni, decenni, e nel frattempo la maggioranza viene trainata dall'indolenza, dalle scuse e dall'indifferenza suo malgrado a subire decisioni altrui.

      La seconda che dici: 'mi aspettavo di sentire parlare di....'. Ti aspettavi.... in qualità di cosa, se è lecito? Di socio di una delle federazioni rappresentate alla riunione? Volevi che il tuo futuro di giocatore di freccette si srotolasse a mo' di tappeto rosso partendo da quella riunione?

      Io sarò anche retorico, ma anche tu scherzi mica.....

      Elimina
  45. Amico,non nasconderei dietro a un dito,la persona in questione ti ha fatto una domanda semplice semplice, la wdf vieta ai suoi tesserati di giocare PDC? E a seguito della tua soffertissima risposta positiva lui ti ha incalzato chiedendoti :e allora perche' la FIGf vieta ai suoi tesserati di giocare figest?fatta questa premessa mi domando se mai affronterai.un argomento in maniera semplice con spirito costruttivo e non con lil preconcetto che quello che fanno o dicono gli altri e' solo per attaccare la tua ,ormai ultradecennale poltrona, per il resto ti sei risposto da solo .....(ormai ,come si dice nel ballo mi sembra un passo adue).

    RispondiElimina
  46. Proprio non volete capire, o capite solo quello che volete...!!! E' sempre stato detto a chiare parole e lettere che PDC riconsce e ha sempre riconosciuto WDF come entità/federazione superiore, e allora WDF "concede" libertà al professionismo... figest non riconosce e non ha mai voluto riconoscere FIGF come federazione superiore e si prende libertà di far giocare in PDC... FIGF, agli occhi della WDF, è obbligata a vietare ai propri tesserati di giocare in figest... Se figest evesse riconosciuto a suo tempo FIGF, ora non ci sarebbero stati problemi. Macchè vò dico affà

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...lassa perdere.... come parlare col muro.
      E sì che dovrebbero sapere cosa vuol dire TUTELA DEI GIOCATORI... nei loro regolamenti sta dappertutto, come il prezzemolo...........
      Comunque, hai visto? Dopo Sansepolcro, nessuna sanzione! C.V.D.

      Elimina
  47. E questo da dove arriva? Che ne sa lui di tutela dei giocatori? Io sono un povero ignorante e sarei curioso di sapere un po' di piu' sull'argomento, anche se non capisco da cosa dovrebbeo essere tu telati i giocatori ( neanche fossero degli incapaci di intendere e di volere ) .

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ecco, bravo: chiediamo alla fidart cosa vuol dire "tutela dei giocatori", visto che l'hanno invocata loro per giustificare il mancato accordo con le altre federazioni.
      Informati e lascia perdere l'ironia. O ci prendi per bambini ingenui?

      Sempre la fidart, quando a domanda diretta gli si è chiesto "ma perché in un bar non possono starci pedane da steel e macchine da soft, anche se c'è posto e tutti sono d'accordo?"
      La risposta data in viva voce è stata "perché noi vogliamo tutelare i giocatori".

      Spiega tu adesso. Se sai le risposte ovviamente.

      Elimina
  48. Cosa vuoi che ti dica ,se i tanto svalutati soffici non postano qualcosa questo blog e' semplicemente morto....

    RispondiElimina
  49. la Figf e' morta,
    ma vi rendete conto che l'ex coordinatore Figf per l'umbria Danilo Di Terlizzi aveva abbandonato la Figf per coordinare il soft in Fidart (mi sembra in Toscana) e dopo il suo fallimento, udite, udite, udite, viene PROMOSSO Consigliere Federale Figf

    a me viene tanto da ridere non so' voi che ne pensiate

    RispondiElimina
    Risposte
    1. "Il riso abbonda sulla bocca degli stolti" recita un vecchio detto.
      Tanto per chiarire, l'ex presidente regionale FIGF dell'Umbria, Danilo Di Terlizzi, non ha mai abbandonato la FIGF dal 1994 ad oggi, per un anno e mezzo ha collaborato con l'allora delegato Fidart della provincia di Perugia, collaborazione terminata a causa di un nuovo impegno di lavoro.
      L'anno seguente la Fidart decise di non far più giocare i tesserati di altre federazioni di freccette, per questo motivo il Di Terlizzi, come tanti altri in Umbria, abbandonarono la Fidart per rimanere a giocare in FIGF.
      E comunque i Consiglieri in FIGF non vengono "promossi" (come forse accade in altre federazioni), ma vengono regolarmente votati dopo essersi regolarmente candidati.

      In fede
      DANILO DI TERLIZZI

      Elimina
  50. A quali federazioni ti riferisci ?

    RispondiElimina
  51. Gia' vorrei saperlo anch'io, mi sono rotto le scatole a sentire che questa e la vera federazione ecc ecc

    RispondiElimina
  52. Qua da noi in regione gira voce che la fidart ha tolto i divieti di doppio tesseramento.
    E' vero o è la solita propaganda fidart?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. basta leggere il regolamento del nuovo campionato fidart, e vedrai che questa voce è una bufala.
      Il divieto c'è, eccome. Certo, poi i giocatori forti fanno ciò che voglono.

      Forse l avoce l'ha messa in giro il delegato di zona fidart per recuperare i tesserati che ha perso negli anni.
      A proposito, ultime notizie da Sondrio: solo un bar fidart è rimasto. Avanti così.

      Elimina
  53. Allora nello steel ha vinto la Fidart....

    RispondiElimina
  54. Perche' non vi ammazzate tutti???!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. torna a casa, va....... il tuo padrone ha un bell'osso da darti

      Elimina
  55. Siete patetici vi siete fatti coinvolgere in una guerra che non e' vostra e ora siete talmente a corto di argomenti che usate Nocent (che vi ha ripudiati) per dimostrare la superiorità di una razza , ma vi invito a ricordare la fine degli ultimi che ci hanno provato( compreso il loro capo) .

    RispondiElimina
    Risposte
    1. da anonimo quale sei non dovresti citare nomi, attribuendo loro cose non veriificabili.

      Da noioso quale sei dovresti cominciare a mangiare meno pesante: l'acidità che hai dentro ti porta (credo non sia la prima volta, in questo blog) a straparlare e a minacciare (neanche tanto velatamente).

      Elimina
  56. Ma quali minacce,se non lo hai capito (anonimo come me) sono semplici constatazioni, per quanto riguarda i nomi credo che sia di dominio pubblico che Nocent ha vinto il Campionato Italiano di Caorle con tutti gli annessi compreso il fatto di acervi semplicemente ripudiati e stai tranquillo il mio stomaco sta benissimo , non soffro di acidita' e nemmeno di gastrite

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nocent ha vinto a soft, suppongo. Campione italiano di soft per la fidart, quindi sullo stesso piano del campione italiano di soft per la Fedi e per la Open dart.
      Tre campioni italiani = nessun campione italiano.
      Senza nulla togliere a Lele e a Stefano che sono grandissimi giocatori.

      Toglimi una curiosità: cosa intendi per ripudiare? Che il buon Lele ha spergiurato di non voler aver niente a che fare con figf? Che per quest'anno ha scelto fidart invece di figf? Guarda che le federazioni non sono una fede, i giocatori non sono dipendenti dalla ditta fidart o figf.
      Scelgono liberamente dove andare. Do you know FREEDOM? Non ci sei abituato, vero?

      Poi uno sceglie, fa il confronto, valuta, e chissà perché prima o poi lo vedo tornare, scopro che è tesserato ancora alla figf.
      A noi ci ripudiano, magari, ma da voi scappano. Ma che gli fate, a 'sti poveri giocatori?

      Oppure, cosa NON gli fate? Cosa NON gli date?

      Magna tranquillo..... io lo faccio sempre. E ho lo stomaco di ferro.

      Toglimi una curiosità, visto che sei informato.
      Come mai nei risultati sul sito fidart non ci sono quelli del torneo di steel (che pure era in programma) ?
      Non l'avete fatto? Vi vergognate di pubblicarli? O li avete giirati, per la forma, alla figest, perché li pubblichi lei?

      Per quello che valgono, del resto........ che quando c'è da andare a far gare in PDC, scegliete chi volete. E anche questa cosa è di dominio pubblico.

      Elimina
    2. Io aggiungerei anche che il torneo di steel non era certo il campionato italiano ma un torneo aperto ai non qualificati per la finale. Il campionato italiano di steel deve essere ancora disputato. Ti consiglierei di informarti meglio prima di sparare cazzate!!

      Elimina
    3. a parte che non me ne frega nulla.
      Ma quello che dici è indicativo di come la fidart consideri lo steel: alla stregua di un lucky looser per far passare la giornata a coloro che son fuori dei giochi.

      E pensare che a livello mondiale è esattamente il contrario: lo steel è lo Sport delle freccette, il soft è un intrattenimento che permette ai baristi di "fare quota" e tenersi le slot, e ai giocatori di liberarsi della moneta che gli tintinna in tasca. Divertente, certo, ma nulla più. Ecco perché si chiama "intrattenimento".
      E non a caso sul sito fidart c'è gran pubblicita all'ENADA 2013. Questo sono i gestori del soft. Intrattenitori.
      Qualsiasi cosa ne pensi (guardando opportunamente dall'altra parte, come ha sempre fatto) il coni.

      Cito a memoria:
      "Piangi, che ne hai ben donde, Italia mia" (G.Leopardi)

      Elimina
    4. ...e aggiungo che mi cadono i cosiddetti, nel vedere che gente seria, giocatori di livello nazionale, si accontentano di vincere titoli soft (con soldini annessi) e di fare steel solo a comando, come ripiego se perdono o confinato in pochi ambiti senza alcuno sbocco reale di realizzazione sportiva personale.

      Ah già, le gare pdc........ peccato che a quelle ci vadano solo quelli che "lassù" decidono, non certo i primi della classifica o i campioni italiani.

      Bleaaaahhhhhh............................................................

      Elimina
    5. Parole sante: Leopardi a parte, condivido quanto detto su Fidart/Steel/Lucky Looser e gestori/intrattenimento.
      Del resto, i pesi li danno le classifiche: non è per caso esilarante (sempre con rispetto per i singoli giocatori) trovare nel Ranking EDU 5 italiani tra i primi 10, ed altrettante 5 italiane tra le prime 10, quando nella classifica WDF, Allarce è 97° e Catallo 221°, la Osti è 74° e la Gaiga 94°: quanto vale realmente Fidart oltre confine? E in un rassemblement che non vede uno straccio di paese anglosassone? FIGF magari qualcosa di buono fa, visti i lusinghieri risultati nella World Cup (quella seria) in corso.

      Dunque, a Caorle VINCE lo Steel...

      È chiaro invece che PERDE chi ha voluto usare la "setola" come grimaldello, tenendola a rimorchio dell'indubbiamente più remunerativo "gettone", ma da esso tassativamente separata, confinando campionati e tornei a poche circoscritte enclavi; poi in pompa magna si annunciano competizioni sotto l'ombrello del comitato olimpico, ma guardandosi bene dal pubblicarne nota a fianco di inneggiati vincitori di Soft, e senza tenere in considerazione che l'essersi infilato nel CONI, lo deve proprio allo Steel...e che potrà (?) restarci soltato grazie ad esso.

      Certo, pure il buon Lele Nocent ha scelto un altro percorso; ma anche lui dopo aver provato l'altra sponda, potrà valutare (in libertà?) se rimanervi - suo pieno diritto - o se ritornare sui propri passi, come non pochi altri che l'hanno preceduto: e non solo giocatori qualsiasi, visto che possiamo trovare nomi come Tagliapietra, Vigato, Quintiero, per non parlare di chi operava sia in Fidart che in FIGF in precedenza al diktat della prima e che ha deciso di rimanere solo nella seconda, come ad esempio Di Terlizzi. Chissà mai perché...

      Facile quindi bearsi, come nel caso della kermesse veneta, di campioni che provengono per buona parte dalla stessa fucina e delle loro qualità: che dire infatti di Apollonio, Dolcetti, Ariani, per non citare i già menzionati Falsetti e Susanna? Continueranno la stessa tiritera?

      Voci interne a Fidart lamentano sempre più l'egemonica condotta altoatesina, tanto da ventilare concretamente l'intenzione di scindersi in un nuovo soggetto autonomo, con tanto di proprio campionato a squadre...
      Che si tratti solo di un'avventata ipotesi, o anche da quelle parti c'è chi un'anima ce l'ha?

      Elimina
    6. Ripeto il campionato italiano di steel deve essere ancora disputato e chi lo vince andrà a in PDC quindi o siete ciechi e sordi o siete in malafede e raccontate quello che vi pare (la seconda). Invece su chi va e su chi resta il fatto di citare solo voci fa capire che di chiacchiere come al solito ne fate tante ma di fatti pochini. Vedremo il tempo a chi darà ragione. E basta con le cazzate perchè poi in giro c'è chi le cose le sa...

      Elimina
    7. Quindi:
      Tagliapietra sono voci...
      Vigato sono voci...
      Quintiero sono voci...
      Mentre Contino/Mantarro quinti in World Cup - come pure Ciofi/Gaiga - non sono delle realtà...
      Già...

      Elimina
    8. Sei tu che hai detto poco sopra che si vocifera che.... Sei tu che stai facendo nomi e vuoi mettere dubbi. Poi sul fatto dei risultati niente da dire io sono sempre felice se gli italiani fanno risultati specialmente a livello internazionale perchè il movimento ne ha un bisogno incredibile, invece diffido tremendamente da chi questi risultati li vuole usare per far vedere che una federazione è meglio dell'altra. Ma voi c'avete l'anima e gli altri no che ci vuoi fare......

      Elimina
    9. Io i nomi li faccio perché ritengo, firmandomi, di averne facoltà: poi posso anche sbagliarmi, ma le mie responsabilità me le prendo.

      Quanto alle voci di scissione non temere, non sono mie illazioni e ne ho testimonianza da diretti interessati: ad un certo punto anche chi vuole "solo giocare", ha finalmente realizzato di aver aperto un "conto cetriolo". Poi se si trattasse della solita bufala, è affar della Fidart: intanto ad esser in bilico è l'inizio del suo campionato a squadre steel, dove ancora tutto tace, o meglio brontola...

      Sono d'accordo nel considerare auspicabili e ben accetti TUTTI i traguardi conseguiti in campo internazionale per la crescita e la credibilità del movimento freccette italiano oltre confine: che ti credi, anch'io a febbraio ho tifato Dal Monte/Petri ... sebbene a mio modo di vedere, spettasse proprio a Nocent essere li: mica le manderà giù tutte!

      Questi risultati però vanno contestualizzati: è assolutamente controproducente farsi carico - di riffa o di raffa - del (vero) sport delle freccette (chiamarlo solo specialità sportiva o versione tradizionale dell'electronic darts mi sembra offensivo) dichiarandosene tenutari, per poi relegarlo anche solo occasionalmente a competizione di rincalzo, o confinarlo in sottoscala o soffitte, per poi spolverarlo e dargli un colpetto sulla spalla: così badando unicamente al nichelino non si cresce affatto, se non di portafoglio...

      Elimina
  57. La tua supponenza e' come al solito malriposta come sai bene il campionato italiano di carole e' l'unico riconosciuto dal coni , questo puo' piacere o non piacere, ma che sia importante e' dimostrato dal tuo agitasti per ottenere il riconoscimento,per quanto riguarda l'opendart e sorseggerò la fedi dovresti stare molto attento , perché quello che non hanno dato e' esattamente uguale a quello che i tuoi presidenti regionaliMarche,Emilia Romagna) si sono intascati, diversamente mi pare che la fidart non debba nulla a nessuno. Se lo desideri possiamo continuare a confrontarci , ma eviterei le campagne elettorali(anche perché mi sembra che tu sia stato appena eletto)

    RispondiElimina
  58. Intanto caro Ale Ale prima dire che ti firmi dovresti dirci chi sei perche' lo pseudonimo che usi non dice nulla , poi aspetta con un po' di pazienza e vedrai che la fidart ti fara' sapere quante e quali squadre parteciperanno al campionato di steel (non come la FIGf che per paura che si conosca la sua reale dimensione le nasconde dietro l'area riservata) ,per quanto riguarda lo sport se sei chi credo non farai nessuna fatica a ricordare cio' che ti dissero al coni in merito (se vuoi te lo posso ricordare per averlo sentito da interposta persona), ma dovresti finirla di sparare autentiche caz.....te perche' finiranno per rigirarsi contro di te e dei tuoi amici

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro anonimo, chi frequenta le pagine di questo blog sa benissimo chi sono: mi sembri un po' distratto...confermato inoltre dalla constatazione che mi confondi (di nuovo?) con qualcun altro: con il Coni io non ho mai parlato, se non localmente.

      Sembri male informato pure sul fronte divulgativo.
      A parte il fatto di pubblicare TUTTI i club affiliati con i relativi estremi, il sito di FIGF diffonde tutti i risultati senza alcun vincolo di lettura, sia nazionali sia prima ancora regionali, che a livello locale sono riportati in dettaglio: non mi sembra proprio ci siano segreti...
      Oltre a sommare iscrizioni Winter/Summer, puoi dire lo stesso per il sito Fidart, ad esempio riguardo il campionato steel 2013?

      Dieci club pronti a staccare, possono diventare una spina nel fianco anche per una federazione dai grandi numeri (gonfiati o meno), soprattutto se costituiscono una bella fetta della torta steel: che saranno mai 10 club nella gestione Steel-Fidart? Beh, direi circa 1/3 del castello messo su per il Coni: però!

      Magari tutto rientrerà.
      Come dici tu, sarà da portare pazienza. Molta pazienza: dote misconosciuta in Fidart, non ti pare?

      Elimina
  59. Caro Ale Ale ti ringrazio per avermi letterarlmente dimenticato,lo so non conto un cazzo,ma guarda caso 2 anni fa ho vinto il master,quest'anno sono diventato campione nazionale di doppio,ho portato la mia squadra al terzo posto nazionale,quindi non sono nessuno....coglioneeeeeeeeeeee

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Punto sul vivo?
      Dimenticato di te: in che senso? Mi sembra stessimo parlando di tutt'altro...
      Piuttosto sei stato tu a scordanti di me e pure delle magnate assieme, di notte dopo le partite di campionato a Recanati...
      Peccato, erano altri tempi, se stiamo forse agli antipodi; ma almeno stasera faremo il tifo dalla stessa parte.
      Grazie comunque per i complimenti

      Elimina
  60. Sembri ben informato, io non so nulla dei 10 club, non di se sono steel o soft,quindi mi astengo, ma vedi ho assistito per caso a una chiacchierata informale tra persone molto piu' informate di me e ho sentito che il megapresidente deve aver dichiarato ( 8 o 9 anni fa) che la FIGf aveva 156 dart club, ora siccome l'ultimo che moltiplicava i pani e i pesci e' (purtroppo stato messo in croce dovresti spiegarmi se e come mai la FIGf di e' ridotta a di e no 90 squadre, continui e continuate ad attaccare la fidart per suoi difetti errori ecc. , ma mi pare che nonostante tutto quello che dici di squadre ne abbia ancora abbondantemente piu' di 1100 , quintino credi che morira' prima la FIGf (90) che la fidart (1100) ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Visto che si danno i numeri, vediamo un po'...

      A prescindere che non m'importa granché di soft (se non si era capito), posso convenire che Fidart intasa il territorio con innumerevoli gruppetti (bastano 4 individui), gran parte dei quali si dilettano a centrare una raggiera prebucata, per la gioia tintinnante dei gestori. Buon per loro...

      Ma di quanti sodalizi stiamo parlando?
      Fidart dichiara tra le proprie fila ben, dico ben 91 ASD.
      FIGF annovera attualmente tra i propri affiliati 112 Dart Club.

      ???

      Ripeto, manco ci penso a mettere il naso nel soft, dove Fidart può fare quel che gli pare, sommando pure le sue baionette inverno/estate, o discriminando chi meglio crede. Ma nella "sezione steel" si.

      E quante sono le squadre (sempre di 4 elementi) che hanno partecipato all'ultimo campionato a squadre "sezione steel" di Fidart? 34. In FIGF, 87 (almeno da 10 iscritti ciascuna).

      I numeri sono questi, se non erro: che centrano 1100 "Ciccio Team" o "Fighera's Dart's"?
      Non vedo perché augurare la morte di qualcuno, tantomeno di Fidart.

      A proposito, i 10 sono di steel...

      Elimina
  61. ALE ALE non so' chi tu sia, ma spero per la Figf che tu non faccia parte del direttivo, altrimenti ora capisco perche' tanto declino
    siete semplicemente penosi
    w la Fidart sempre e comunque, per quello che ha fatto per quello che sta' facendo e per quello che fara' per il mondo delle freccette.
    se solo riusciste a cavarvi i tappi dagli occhi!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. vedi troppi film di Tom Hanks, amico.......

      Elimina
  62. Caro Ale Ale adesso sei tu a dire boiate inesatte, mi auguro che tu non voglia paragonare un dart club a una asd , perche' oltre ad essere due cose diverse hanno anche dimensioni diverse, infatti come forse sai diverse asd fidart sono paragonabili a 10/20/30 o 40 dei suddetti dart club e per cortesia evita di raccontare balle sullo steel della fidart, perche', a mio giudizio, poteva incidere molto di più nel mondo steel , se non comprendi il perche' non lo ha fatto devo dare ragione all' anonimo che si e' augurato che tu non faccia parte dei dirigenti FIGf

    RispondiElimina
  63. A differenza di Fidart, FIGF non ha necessità di costituire i propri Club in ASD, perché dal CONI gli è stata preferita la prima, anzi questa si è fatta affidare la gestione Steel dalla designata FIGeST, per poi uccellarla di soppiatto...

    Circa le dimensioni, di cui decuplichi le equivalenze, queste sono certamente importanti, ma onestamente non si può sfuggire da un discorso di qualità: anni addietro (ora immagino pure con i transfughi) era la stessa Fidart a collocare i giocatori di FIGF, direttamente in Élite: tutto ciò avrà pure un significato...

    FIGF per contro – riconosciuta ben prima da WDF - è libera di seguire anche altre strade, ma ha già dimostrato che volendo, può ricevere lo status di ASD CONI per ogni suo sodalizio, pur non essendo riconosciuta direttamente.

    Infatti, per parlare di inesattezze, tra i vituperati Dart Club di FIGF che tu tanto sminuisci (senza motivo), c'è n'è uno costituitosi da anni in ASD (ed altri ancora sono pronti a fare lo stesso), e riconosciuto UFFICIALMENTE dal CONI: puoi dire altrettanto di almeno uno straccio di una tra le 91 ASD Fidart?
    Neppure una è riconosciuta e appare nell'elenco del Comitato Olimpico: ma allora, che ci avete voluto entrare a fare nel CONI, non certo per lo spirito dilettantistico...

    Se infine credi sia io a spararle grosse, padrone di farlo, ma come mai non porti tu numeri ed elementi seri e concreti, invece di sentenziare genericamente le altrui opinioni per boiate, cazzate, supponenze?

    Per la cronaca, io non sono e non sono mai stato dirigente FIGF.

    RispondiElimina
  64. Ovviamente, "...gli è stata preferita (per il momento) la prima..."

    RispondiElimina
  65. Vedi petsonalmente non mi interessa nulla se tu sei onon sei ditigente FIGf ,perche' e' chiaro che tu hai accesso diretto alle informazioni , quindi non serve che tu ti nasconda, ma se ti fa piacere posso parlasti di associazioni sportive che millantano iscrizioni al coni attraverso enti di promozione salvo poi iscrivere il 10 per cento degli associati, quindi non fare il pesce in barile perche' non mi pare il caso ,non ho mai voluto entrare piu' FGI tanto nel merito e se lo faro' dipendera' solo da te , per cui credo che ti converrebbe rimanere su argomenti di carattere generale . Come ho gia' detto la fidart non ha mai voluto inoltrassi piu' di tanto nel mondo dello steel e, credimi, ritengo che per voi sia meglio lasciar stare. Visto che Franco si e' intromesso permetti di dirupi che gli ottimi risultati che lui ha ottenuto non regalano automaticamente anche i tifosi o supporter , ma quelli se li deve semplicemente conquistare perché non sono acquisiti per diritto, i tifosi tifano chi vogliono non chi devono.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. (Riguardo al "ditigente FIGF", ho solo puntualizzato la mia estraneità, perchè additato citando altrui supposizione).

      Posso dire che il riconoscimento del CONI nel Registro delle ASD, attraverso EPS (per i meno ferrati Enti di Promozione Sportiva, come ad esempio CSAIn, CSEN, CSI...) è assolutamente lecito al pari di FSN (Federazioni Sportive Nazionali, come FIGC) e DSA (Discipline Sportive Associate, vedi ad esempio FIGeST), poi sul fatto di tesserare meno persone di quelle associate mi sembra una pratica controproducente (visti che sono i soli iscritti ad apparire ufficialmente e a costituire la forza di una società) e non ne capisco la vera utilità, semmai immagino sia il contrario: impegni una certa cifra (i costi sono costi) per dimostrare la tua capacità, ed avere un certo ritorno...i famosi 8 mln di baionette.
      Chiaramente queste sarebbero fraudolenze, ma di mele marce ne puoi trovare dappertutto, sia in ambito FIGF - tanto per rimanere in tema - come detto in precedenza, sia nella galassia Fidart, con tanto di risvolti giudiziari.

      Per contro nell'ASD di FIGF citata prima, associati e tesserati coincidono per certo.
      Quindi non mi pare di tenere i piedi in due staffe, semmai ritengo questo succeda altrove.

      Non ho nemmeno accesso privilegiato alle informazioni, ma provo a tenermi aggiornato il più possibile, come farebbe chiunque altro e con gli stessi strumenti di cui può disporre ognuno nel settore freccette.

      Peccato per il tono pseudo-intimidatorio e dissuasorio: si poteva tentare di tenere aperto almeno un canale dialettico.

      Sono stato abbastanza generico?
      Si? Bene! No? Fa lo stesso!
      E qui chiudo...pour votre bon plaisir.

      Elimina
  66. Ora sei tu che fai finta di non capire, il canale di dialogo sara' aperto siche' tu lo vorrai , se diversamente i tuoi post saranno di tipo ambiguo facendo intravvedere che sono sempre gli altri a sbagliare e' evidente che le risposte saranno adeguate se invece perderai quel tono da primo della classe eviterai di essere rampognato e il dialogo potrebbe incanalassi nella giusta direzione che permetterebbe ai " dialoganti" di misurassi su un piano paritetico, ma forse e' semplicemente questo che tu e gli altrinon volete ....

    RispondiElimina
  67. visto che possiamo trovare nomi come Tagliapietra, Vigato, Quintiero, per non parlare di chi operava sia in Fidart che in FIGF in precedenza al diktat della prima e che ha deciso di rimanere solo nella seconda, come ad esempio Di Terlizzi.
    Tagliapietra sono voci...
    Vigato sono voci...
    Quintiero sono voci...

    Bertì non esiste,Ale Ale sei un coglione.


    Sto postando giusto per passare un pò di tempo,ma sono d'accordo con tutti voi . Ale Ale è un coglione,spara un sacco di cazzate,pompa il tutto con un linguaggio leggermente aristocratico,ma rimane un coglione,anche se tifiamo la stessa squadra.....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Franco,
      di certo al tuo recriminare mi sarei scusato per non averti indicato, non fosse stato per la presunzione di sbandierare fuori luogo un palmares, che negli altri players menzionati non ho minimamente riportato, ritenendolo implicito e fuori argomento...

      Tu invece proprio tra il primo evento che citi (comunque di oramai 3 anni fa, 2 anni fa ha vinto Max Hopp) e quelli del tuo rientro, te l'hanno messa a bottega e pure sei stato graziato... (può andar bene lo stesso, come piglio aristocratico?)

      Visto poi che insisti nel voler utilizzare il linguaggio che ti contraddistingue, mi chiedo mai se sia stata una buona idea (chiaramente mi riferisco allo scrivere queste mie righe).

      Senza offesa,
      AleAle

      Elimina
  68. Caro AleAle rimango assolutamente convinto che tu scriva solo un sacco di baggianate,scusa il mio linguaggio puerile,ma proprio non ti digerisco.
    Senza offesa, Franco

    RispondiElimina
  69. scusate se mi intrometto, ma e' un po' di tempo che mi diletto a leggere questo blog, sono un giocatore di freccette in genere e da ateo vi chiedo: appurato che la Fidart a livello politico e' la piu' organizzata, vedi il loro ingresso in Figest e quindi riconoscimento dirtetto dal Coni,numeri ecc.ecc.
    vedi la Figf con la sua storia antica del vero sport delle freccette ecc.ecc.,
    una e' il top per il Soft e l'altra e' il top per lo Steel, allo stato dei fatti, cosa frena o chi impedisce alla Figf di confluire in Figest per formare insieme alla Fidart, il miglior Team Nazionale di sempre con lo scopo di promuovere le freccette su tutto il territorio Italiano??

    vi ringrazio anticipatamente per le risposte che volete darmi
    un appassionato di freccette

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, anche io è da un po' che leggo... e mi sono dato una semplice risposta. Da quello che ho capito, a parte rare occasioni, chi scrive qui sono semplici giocatori di una o l'altra federazione e semplicemente "giocano" a chi ce l'ha più lungo. A sto punto mi viene da pensare che anche i dirigenti sia fidart che figf facciano la stessa cosa.

      Io concordo pienamente con te, se mi passate il concetto, da una parte c'è la massima espressione dello steel e dall'altra la massima espressione del soft e, secondo me, le due realtà potrebbero benissimo coesistere.

      Altro piccolo concetto che vorrei esprimere. Sinceramente a me non frega proprio niente essere sotto il Coni oppure no, giocare per le vera federazione italiana unica di freccette oppure no, a me basta giocare a freccette contro gli altri, misurarmi, vincere ed essere vinto e poi farci una risata sopra. Lo sport è questo e sinceramente poco mi importa se sono davanti a del "sughero" o della "plastica", e vi assicuro che ci sono un sacco di giocatori che la pensano come me. Fare le misure col righello degli spogliatoi li lascio fare agli esaltati e agli "ultrà" (se capite cosa intendo).

      Ciao!!!

      Un giocatore qualsiasi di freccette...

      Elimina
  70. http://fidart.it/Banner/banner/Pdc.pdf

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh, ma che hanno usato google translate?

      Elimina
  71. fatti no pugnette w la fidart sempre e comunque

    RispondiElimina
  72. Mi sembra che i toni stiano superando il livello accettabile. Lasciamo che le cose vadano nella loro direzione e vedremo come andrà a finire. Nella mia piccola esperienza dirigenziale (non solo freccette) ho visto che intestardirsi nei propri discorsi non fa bene al movimento. Chi ha più (forza, tenacia, conoscenza, volontà, soldi, passione, ...) andrà avanti, gli altri si fermeranno, come è in fin dei conti giusto nello sport. Nessuno di noi (almeno di noi giocatori) vive con le freccette; e allora lasciamo che siano divertimento.
    Un saluto a Bertì (sei Franco vero? Sono Marco di Treviso), uno a AleAle, e l'ultimo a tutti i freccettari.

    RispondiElimina
  73. Ciao Marco è sempre un piacere sentirti,fossero tutti come te.....

    RispondiElimina
  74. AleAle ho scoperto chi sei,ma anche tu ce l'hai con me?....perchè.....guarda che l'indifferenza verso qualcuno a volte è peggio dell'insulto o dell'attacco verbale.
    Quando c'incontreremo vorrei parlare con te civilmente,da vecchi amici e confrontarci sui tanti temi da te toccati.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. OK Franco, non ce lo l'ho con te; se ci vedremo al Master, avremo modo di chiarire: magari davanti ad una birretta...

      Elimina
  75. E così anche il buon franco e' entrato a far parte di quelli che scrivono su questo blog, ma mi pare che debba essere messo in guardia , perche' non sempre i suoi commenti sono in linea con le idee dei geni che qui scrivono e giusto per cominciare una domanda,qual'e ( franco) la tua opinione sul primo torneo PDC fatto in Italia?

    RispondiElimina
  76. Rispondo all'anonimo,ma perchè utilizzate questa forma di discussione APPARITE, cmq sono del parere che chiunque debba aver l'opportunità di confrontarsi con l'elite mondiale,senza distinzione di federazione,come d'altronde avviene in Inghilterra,dove i giocatori si spostano da una all'atra federazione in un batter d'occhio senza aver problemi di affiliazione,cosa che dovremmo fare anche noi in Italia,ma si sa che quà da noi la normalità non esiste,a tutti i livelli,ma non voglio dilungarmi in discorsi inopportuni per questo blog...ne ho già parlato con Mirco,un amico in figest/fidart,anzi fidart/figest, 35 euro d'iscrizione + le spese di viaggio,alloggio e il companatico sicuramente renderà il torneo per la qualificazione in PDC della fidart/figest un'esclusiva per i pochi che ambiscono o che hanno possibilità sia economiche che qualitative per raggiungere l'obbiettivo,in pratica non è aperto a chiunque voglia tentare il grande passo,sarebbe più opportuno fare tornei locali a prezzi più bassi e mandare i migliori all'ultimo torneo di qualificazione.Noi in figf potremmo utilizzare la classifica individuale per mandare, che so, i primi due al PDC e gli altri 2-3 al Winmau,vale anche per le ragazze,è solo un'ipotesi. Oppure,ma è sicuramente un mio sogno,ammucchiamo i soldi fatti nei vari tornei e facciamo scannare i migliori delle due federazioni ,con un finalissimo torneo,mandando poi i vincitori ai campionati mondiali,i primi 2 al PDC e gli altri 2-3 al Winmau,ripeto ciò vale anche per le ragazze.

    RispondiElimina
  77. scusate se mi intrometto, ma e' un po' di tempo che mi diletto a leggere questo blog, sono un giocatore di freccette in genere e da ateo vi chiedo: appurato che la Fidart a livello politico e' la piu' organizzata, vedi il loro ingresso in Figest e quindi riconoscimento dirtetto dal Coni,numeri ecc.ecc.
    vedi la Figf con la sua storia antica del vero sport delle freccette ecc.ecc.,
    una e' il top per il Soft e l'altra e' il top per lo Steel, allo stato dei fatti, cosa frena o chi impedisce alla Figf di confluire in Figest per formare insieme alla Fidart, il miglior Team Nazionale di sempre con lo scopo di promuovere le freccette su tutto il territorio Italiano??

    vi ringrazio anticipatamente per le risposte che volete darmi
    un appassionato di freccette

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma scusate vi prendete a randellate e a parolacce, quando uno come me vi fa una domanda costruttiva, non risponde nessuno?

      Elimina
  78. Caro appassionato di freccette e' cosi' da sempre quando i soloni che gestiscono questo blog ricevono domande, anche semplici, ma impegnative si limitano a non rispondere o a cambiare argomento.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Poverino quanto mi dispiace...... Vuoi ke ti faccio una la lista delle domande a cui non avete mai risposto voi?

      Elimina
  79. che tristezza...
    non avremo mai la possibilita' di giocare insieme quindi?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
  80. Spiace che Franco abbia tolto questo suo ultimo commento che condividevo appieno sia riguardo
    l'impudente anonimato diffuso sia sulla commiserata mancata disfida, ma da "genio" "Solone" presumo che alla luce del sole, in Fidart non darebbero il permesso neanche a scrivere in questo blog: figuriamoci a giocarsela a viso aperto con FIGF...

    RispondiElimina
  81. ma falla finita da quando in qua la figf concede tutta questa democrazia , credi che non si sappia che coloro che cantano fuori dal coro vengono semplicemente emarginati ? e' vero o no che e' stato squalificato il buon Vigato solo per aver partecipato ad un ttorneo figest (tre anni!) con il voto dell'assemblea dei presidenti (si e no 20 in tutto) , la realta' e' uguale al comportamento nauseante che tieni con chi ti ha battezzato come coglione 'ma non ata a me stabilire se detieni tali attributi ......

    RispondiElimina
  82. Ma quale democrazia,in effetti ricordo che un paio d'anni fà l'allora presidente regionale figf delle Marche,fortunatamente ora silurato,ci proibì di partecipare ad un torneo di quartiere,non ricordo che sagra fosse,perchè l'organizzatore residente in quel quartiere era, purtroppo per lui, tesserato figest,pertanto la mangiata de fagioli co' le cotiche la facemmo,ma non si svolse il torneo,i giocatori non poterono perchè furono inviate delle spie per squalificare chiunque avesse partecipato,va bè andammo tutti al calcinculo e all'auto scontro.Credetemi fu pietoso,una pagina da cancellare. Mi domando : ma i soldi ed il tempo perso sono o no dei giocatori,perchè dobbiamo sottostare a regole che noi non vogliamo,perchè non possiamo gestire il tutto con libertà e democrazia,perchè ci viene tolto il libero arbitrio,allora propongo un referendum per abolire tutte le ristrettezze e regole che ci vengono imposte dall'alto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. esistono delle regole che non sono imposte dall'alto?
      E chi le dovrebbe fare le regole? Forse che le regole del calcio le decidono i tifosi della curva, per votazione?

      Forse capirai di fagioli con le cotiche ma di sport bisogna che ti spieghino ancora tante cose, credimi.

      Elimina
  83. Volevo precisare che negli altri paesi la PDC riconosce la WDF, in Italia la PDC (figest) stà facendo quello che vuole. Ecco perchè ci sono le ristrettezze e le regole imposte dall'alto. FIGF ha degli obblighi verso la WDF prima di tutto. Che io sappia Vigato fu squalificato da FIGF per aver partecipato ad un torneo figest nell'aprile del 2012. Ma fu squalificato solo fino alla fine del tesseramento 2012. A ottobre 2012 ha rifatto tranquillamento la tessera FIGF, probabilmente pentito dall'esperienza figest, ora è campione italiano in carica e mi sembra sia andato anche in Canada per i mondiali WDF.
    Ma che ve lo di affà !!!!!

    RispondiElimina
  84. Ecco: quando mancano argomenti, si ricomincia col disco rotto!

    Come al solito si sparano sentenze senza verificare quanto si dice: su Vigato come ha ricordato l'amico di poc'anzi non ci son state squalifiche di anni, e in merito ha precisato FIGF proprio su questo blog (risposta del 25.05 u.s. al 3º post). Continuare a tornarci sopra, è la riprova di essere in malafede...e nemmeno si conoscono le procedure, visto che le sanzioni non vengono decise dall'Assemblea dei Presidenti (tra l'altro di quella che viene enumerata gli aventi diritto di voto erano 37, non 20), bensì dalle Commissioni Disciplinari (come pure per Fidart).

    Ma visto che si agita tanto la mazza, a battere e ribattere l'incudine, si finisce col prendere in mezzo i propri di c...ni. Solo per fare un esempio su chi squalifica chi: che dire della sanzione (http://www.fidart.it/it/comunicazionidisciplinari/comdisc.aspx) a Contino (quella si di 3 anni) e a Mantarro (2 anni), e di quanto ora si stia mangiando le mani Fidart per quel che stanno conseguendo con FIGF?

    Quel che è peggio è che certe persone riescano anche a raccogliere proseliti, come si può constatare dall'opera di fiancheggiamento, a tutto danno per l'intero movimento.

    Al buontempone poi che sa tutto su democrazia e libero arbitrio, propongo di indire anche un referendum per abolire le tasse...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. la fidart non si mangia le mani, credimi. Per loro un giocatore vale l'altro.
      Hanno persino confuso il nome quiando hanno dovvuto iscrivere la coppia italiana al famoso torneo pdc.... e non hanno mandato gente che ne aveva pieno diritto!

      Capita, quando si hanno millanta tesserati da gestire, cosa vuoi che sia..... Ora che hanno le mani in pasta nella figest, chissà che non iscrivano per sbaglio il prossimo campione italiano di soft ad un torneo di ruzzolone!

      Elimina
  85. Grande AleAle...!!! Se sarò presente al Master, verrò a bere anch'io una birretta con te.

    RispondiElimina
  86. Proprio Contino e Mantarro sono l'esempio di quanto la figf ,o meglio i suoi dirigenti e rappresentanti, sia incapace di fare della promozione sportiva degna di questo nome , due ragazzi nati nel soft che grazie alle loro capacita' si sono guadagnati dei risultati sportivi notevoli,ma davanti a chi ? davanti a giocatori che calcano le pedane da molti anni e ormai mostrano il logorio che nemmeno la solita autoreferenzialita' che li contraddistingue riesce a nascondere. Certamente non tutti i giocatori sono come ho appena scritto ,ma e' innegabile che di facce nuove ,in figf, praticamente non ve ne siano e quindi qui parte la vera "battaglia" con il mondo del soft che,piu' ricco di numeri e ,probabilmente,di denaro ha meglio saputo concretizzare la promozione fatta . Stabilito che la fidart per sua scelta si e' isolata non rimaneva che trovare sfogo verso la fedi e l'opendart, ma gli artefici di questa mossa non sapevano che le due altro non sono che due scopiazzature della fidart stessa formate da giocatori provenienti dalla fidart , per cui di promozione e quindi giocatori nuovi neanche l'ombra,pertanto oltre a qualche,piccolo,risultato numerico null'altro e' stato ottenuto e praticamente i nostri eroi si sono ritrovati al punto di partenza ccostituito da giocatori vecchi (non di eta') senza alcuna aspettativa di rinnovamento . Potra' sembrare banale ,ma questa e' la mia versione di fatti che in questo momento il mondo delle freccette sta' vivendo e il resto,con il vostro permesso, e solo allegoria.

    RispondiElimina
  87. Condivido in pieno la lettura, l'anonimo delle 18:39,che ha fatto della situazione attuale in figf,pochissimi giovani si tesserano,occorrono nuove idee e nuove strategie.
    Iniziamo in questo blog a proporre qualcosa che cambi il corso degli eventi.
    Per iniziare : che ne dite di un mixed under 25 da inserire nei vari tornei,con chiusura stile fidart.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. fino a "under-25" ci arrivo.
      Spiega il resto, grazie. Non sono addentro nelle regole o terminologie fidart.

      Elimina
  88. Forse non e' stata capita la conclusione , ma e' abbastanza semplice la gestione della figf e' figlia della politica stabilita dai suoi dirigenti ,come e' giusto che sia, pero' i risultati raggiunti nion sono altro che una costante e continua moria di giocatori che ha portato alle dimensioni attuali, per cui credo che o gli attuali dirigenti orenderanno atto dei risultati fallimentari traendon le debite conseguenze o solo una sterzata netta soprattutto per promozione e organizzazione di eventi innovativi potra' coswtituire un punto fermo dal quale ripartire con quell'entusiasmo che ormai e' praticamente scomparso.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. quoto.
      Anche se dico: eventi o strategie innovative arrivano da gente nuova, di solito.
      Dov'è la gente nuova in figf, a livello dirigente intendo?

      Elimina
  89. e voi pro figf avete bisogno di un blog ridicolo come questo , per capire che la figf non ha rinnovamento?
    ripeto..ora capisco tante cose!!
    ma la vostra presidenza e' cieca o volutamente non vuole vedere? vi avevo scritto 2 post identici e nessuna delle vostre malelingue, e' riuscita a dare un parere sull'eventuale unione tra fidart e figf, tuttavia oggi ve ne uscite con nuove strategie .. stile fidart! fate semplicemente ridere.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quando i ragazzi capiranno che da noi possono risparmiare 7-8-10 euro a settimana probabilmente la moria di giocatori si ribalterà

      Elimina
    2. Quindi la nuova strategia FIGF è aspettare che i giocatori capiscano che possono risparmiare 10 euro la settimana? Spero che questo post sia stato buttato lì tanto per dire qualcosa....

      Elimina
  90. Informatevi bene prima di scrivere... Qualche mese fa è stato scritto che è stato il sig. Marotto (fidart) a interrompere qualsiasi trattativa con FIGF, e non vice-versa. Soprattutto ha rotto quel patto di alleanza che andava avanti da anni di non pestarsi i piedi. Quindi non accusate inutilmente, ma che ognuno guardi in casa propria, grazie. E se qualcuno vuole fare, disfare, proporre, fare referendum, quello che vuole, presenti qualcosa di concreto alle riunioni FIGF, e soprattutto si presenti alle riunioni FIGF, e ci metta la faccia piuttosto che scrivere inutilmente su questi blog.
    A proposito, questo blog è per la gente del ferro, non per la punta moscia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vedi tu parli di patto di alleanza per non pestarsi i piedi non di unione perchè in realtà non interessava neanche a FIGF l'unione. E il tutto è confermato dalle tue ultime parole in cui fai una distinzione settaria tra le due cose. E caro mio per presentarsi alle riunioni FIGF uno dovrebbe essere prima iscritto quindi fate qualcosa per fare iscrivere la gente oppure devo pensare che a voi non interessa fare promozione ma soltanto essere l'unica federazione da prendere in considerazione sia che ci siano tanti iscritti sia che ce ne siano pochi. Infine il blog è aperto a tutti o ti da fastidio il confronto anche se ti senti superiore? Bello parlare solo con chi la pensa come te ma in fondo è quello che piace a FIGF esserci solo lei e tutti gli altri son nessuno.

      Elimina
    2. ricordati che le 50 squadre che ancora permettono alla figf di esistere, provengono quasi tutti dalla puntamoscia come la chiami tu!
      idiota!!

      Elimina
  91. All'anonimo di ieri sera che ha dato dell'idiota all'altro anonimo posso solo dire di non offendere, prima di tutto, perchè nessun altro stà offendendo nessuno. E poi, scusatemi se mi intrometto, ma da neofita mi sembra di aver letto nei verbali con gli incontri con il CONI che è stata fidart a non far parte dell'unificazione delle federazioni di freccette, e non viceversa. Quindi a quanto pare FIGF ha cercato in qualche modo di unificare le federazioni. Poi ognuno è libero di pensarla come vuole, sempre senza offendere, e ovviamente ognuno tira l'acqua al proprio mulino. E poi mi sembra di capire che sul sito della FIGF i club tesserati siano molto più di 50, e che da 3 anni tanti danno la FIGF per morta, ma alla fine è ancora li. Quindi, sempre da neofita, la FIGF non è proprio come viene additata. Comunque grazie per le risate che mi fare, e ciao a tutti i freccettari, sia a quelli con la punta di ferro che a quelli con la puntamoscia.

    RispondiElimina
  92. iniziano ad offendere, vuol dire che sono nervosi....
    Avevano già pronto l'abito buono per il funerale della figf e lo devono mettere in naftalina.
    Hanno perso tutta la provincia di Varese (anche se scommetterei che nel loro archivio risultano ancora centinaia di tesserati, che ricevono avvisi di tornei in continuazione). Sondrio idem.
    Qualcuno ha nominato Contino e Mantarro, più sopra squalificati dalla fidart. Perché allora continuano a ricevere inviti a fare la tessera e ad andare per tornei fidart, se sono squalificati?
    Non si parlano, a Bolzano? O fanno i furbetti coi dati, con gli elenchi dei soci?

    Sono nervosi, sono nervosi..... calchiamo la mano, facciamogli venire un travaso di bile.

    RispondiElimina
  93. ma quale travaso di bile, tu e i tuoi compatrioti non avete ancora capito che la fidart se ne frega di voi e di quelli che ,a voi,si sono sottomessi? Per chiarezza la fidart non ha interrotto nulla perche' se andate a leggere i 2 verbali del coni non troverete nulla di simile alla proposta che la figf e gli altri hanno fatto cercate almeno di non modificare la verita' dei fatti, prima vi siete fatti delle grasse risate quando avete scoperto che le societa' sportive fidart non avrebbero avuto diritto di voto alle elezioni figest , quando vi siete accorti che i rappresentanti fidart si sono dimostrati tuttaltro che degli sprovveduti avete smesso di paqrlarne ,salvo comportarvi ,lividi di rabbia, nelle sedi dove siete andati, in maniera poco edificante,ora che vi trovate autoisolati e,soprattutto,privi della dignita' che alla figf spetterebbe vi limitate a piccole baruffe dimostrando,se vi fosse bisogno,che state cercando di salvare (come ho letto da qualche parte) i vostri piccoli interessi di bottega,la diminuzione degli iscritti e' sotto gli occhi di tutti , tranne dei vostri perche' vi ostinate a negare una realta' lampante,ma cosa deve ancora accadere per farvi levare di torno ? come ho gia' scritto sopra ritengo che servano idee innovative che nessuno di voi ha dimostrato di avere e quindi la vostra insistenza ,purtroppo,portera' la figf all'inevitabile. Personalmente non mi frega nulla , ma visto che sono stato giocatore di freccette mi permetto di dibattere su questo blog .

    RispondiElimina
  94. Pensate : se qualcuno cominciasse a dire " ma la mia monetina da 50 centesimi perchè non vale per l'intera partita invece del solo leg , c'è crisi,ho pochissimi soldini da spendere,ho altre priorità,etc etc". E questo pensiero venisse assimilato da tantissimi giocatori,allora addio a fidart,addio a fedi,cosa rimarrebbe!!!!!!!!!! A voi l'eventuale e logica risposta.
    Un'anonimo che vuole rimanere anonimo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. e SE qualcuno... e SE domani... e SE facessimo... e SE.. e SE... e SE le marmotte confezionano la cioccolata??? Dai, qui oramai si sta solo parlando di aria fritta...

      Elimina
    2. se fosse come dici tu non ci sarebbero più le slot il lotto il superenalotto e le scommesse varie. La verità è che i 50 centesimi non c'entrano un cazzo è solo un punto per appigliarsi.

      Elimina
    3. vedi hai detto bene "non ci sarebbero più le slot il lotto il superenalotto e le scommesse varie",ma giochiamo a frecce oppure ai giochini elettronici,utili solo a far guadagnare soldi a pochi,senza pagare neanche le tasse,utili a lobomotizzare il cervello con tutti quei colori e suoni,ma siamo alle gare di freccette oppure alle giostre
      un'anonimo che vuole rimanere anonimo oppure acvra

      Elimina
    4. Non c'ho manco voglia di risponderti perchè tanto non vuoi sentire. Non ho certo paragonato le freccette con le slot o le scommesse ho solo cercato di farti capire che il problema non sono i 50 centesimi. Ma fammi capire chi gioca in FIGF non spende niente? se io volessi farmi tutti tornei nelle varie regioni non ho spese di viaggio vitto e alloggio? secondo te la differenza la fanno i 5 euro da mettere nelle macchinette? Qualsiasi sport ha i suoi costi ma voi volete mettere in giro la balla che in FIGF si spende meno e quindi devono passare tutti lì. Bella tattica aspettate che la gente rimanga senza i 50 cent per aumentare i tesserati. Fate un pò come vi pare

      Elimina
  95. Ed ecco che i nostri eroi , a corto di argomenti,sono arrivarti a raschiare il fondo della pentola ,ma credete veramente che il coni avrebbe sovvenzionato lautamente un'associazione cosi' sgangherata ? Qualcuno di voi ha un minimo di idee su cosa bisognerebbe fare per accedere ai contributi coni (che ormai sono finiti) ? per capire cosa siete in grado di produrre basta guardare la fine del dardodromo di Varese (chiuso per mancanza di fondi), mi sa che siete uguali ai democristiani degli anni 70 bravi solo a prendere , ma quando si tratta di dare degni del miglior braccino.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. oh-ooh....! (in tono divertito).
      La frecciatina sulla fidart scomparsa a varese ha scatenato i pochi seguaci ancora rimasti lassù (e rimasti a piedi, che giocano tutti in svizzera, oramai).... e subito dagli alla caccia di notizie su figf da quelle parti.
      Confondendo ingenuamente iniziativa privata e affari pubblici.... si vede che siete abituati a impianti pagati da altri, da istituzioni locali e non (beati voi che ci riuscite), e non concepite nemmeno che qualcuno, al di fuori del direttivo, privatamente e con tanto entusiasmo, provi a fare di testa sua.
      Quanto all'anonimo qua sotto, che continua a chiedere risposte e insisterà finché non gli si dirà quello che vuol sentire, gli suggerisco di darne un po' anche lui. Io finora ho letto solo profezie, esortazioni, prediche.... risposte no.

      C'è una cosa che si chiama "comunicazione assertiva", che non è parlare per slogan o far girare sempre lo stesso cd per stancare chi ascolta............. queste cose sono propaganda.

      Elimina
    2. Io non so cosa significa comunicazione assertiva , ma mi pare che anche tu non sia molto sicuro degli argomenti di cui parli , ma devodirti che non mi pare che in lombardiaa esistano orde di giocatori figf m, anzi come e' ampiamente dimostrato i bgiocatori fidart sono da molto tempo oggetto della caccia al tesoro di squadre figf che ormai fanno fatica a essere tali , e in ogni caso hai pensato alla ragione per cui questi paraninfi vanno in svizzera a giocare? prova a pensare la ragione per cui i fenomeni figf agli inizi della fidart non vedevano l'ora di partecipare a un torneo di soft e come mai sino a prima che la fidart mettesse il veto dei suddetti frenomeni non si vedeva l.'ombra ? Caro saputello per tua semplice e banale informaziione (ma lo sai gia') gli attuali migliori giocatori figf in fidart non hanno mai e riprto mai vinto praticamente NULLA , e questo non perche' non siano bravi , ma perche.' ,attualmente ,per vincere qualcosa nella massima categoria fidart ,purtroppo , bisogna essere bravissimi, questo,purtroppo, puo'piacere o non piacere ,ma e' l'unica vera cosa con la quale si devono confrontare coloro che parleno e si intendono di sport. Sicuramente non con coloro che ,come te, non sanno nemmeno dove lo sport stia di casa.

      Elimina
    3. Ma che cazzo dici ; Nocent campione nazionale fidardt e Falsetti vice-campione nazionale fidart sono ambedue figf,prima di parlare informati coglione

      Elimina
    4. E in doppio idem, mica cozze & vongole...

      Elimina
    5. Guarda che quelli che avete nominato sono giocatori Fidart/Figest a tutti gli effetti anche se hanno iniziato in FIGF anni indietro perchè al momento della scelta hanno scelto la Fidart/Figest e ci sono sempre rimasti. L'anonimo sopra voleva dire che quelli che attualmente stanno in FIGF in Fidart/Figest non vincerebbero niente (a parte due tre secondo me) ed è la sacrosanta verità. Quindi prima di dare del coglione a qualcuno guardati bene allo specchio amico mio. Per quanto riguarda Ale Ale c'è poco da dire perchè lo ha già etichettato qualcuno della sua stessa federazione quindi prima di parlare di cozze e vongole è meglio che si sciacqui la bocca dato che due come quelli la FIGF farebbe carte false per averli.....

      Elimina
    6. ripeto: sono nervosi, sono nervosi..... AleAle voleva spezzare una lancia in favore di due campioni, e l'hanno equivocato, con l'arroganza tipica che sappiamo essere di casa, in fidart.

      @09.44: ma li leggi i commenti? Sei in grado di capirli? NO? E allora vai a scrivere sui muri "viva la f....", se ti devi sfogare.
      Quanto a uno dei nomi che sono stati tirati in ballo.... non era quello che ben sapendo che la sua scelta sarebbe stata figest, tuttavia andò bello bello al winmau, succhiando dalla tetta figf fino all'ultimo minuto?
      Un bell'esempio di coerenza e di moralità, sì sì sì.....

      Elimina
    7. Allora spiegamelo tu perchè forse sarò un pò tardo ma ribadendo un post dove si da del coglione a qualcuno non ci vedo nessun complimento

      Elimina
    8. @10.39: guarda che ce l'avevo col trattamento che hai fatto ad AleAle, quando in realtà lui ha fatto solo un elogio, un po' ambiguo se vuoi, dei due giocatori... di gente che dà del coglione ad altri non me ne curo, sono poveretti.

      Elimina
    9. Forse in fidart c'e' , come dite voi, dell'arroganza,ma e' certo che tra di voi esiste della rancorosa maleducazione perche' non vedete l'ora di poter dire che il giocatore di steel e' meglio ,che la figf e' il massimo ecc. ecc. ,ma purtroppo per voi non e' cosi' ,la perfezione come dovreste sapere non e' umana e di sicuro non alberga tra le file di chi , come voi, dovrebbe fare un bel bagno di umilta' e ,soprattutto, finirla di far credere che siete tanti perche' si capisce benissimo che ,coloro di voi che scrivono su questo blog, sono solo due o al massimo tre persone.

      Elimina
    10. rancorosa maleducazione.... bene, almeno c'è solo nelle due-tre persone che dici, no?
      Comunque, personalmente, farò autocritica: mi vanto di avere un certo stile, e passare per maleducato mi spiace assai.
      Grazie dell'osservazione.

      Quanto alla bravura, mi pare che siete voi che ocntinuate a battere su questo chiodo!

      Tecnicamente, il giocatore di freccette migliore è qiuello che ha la media frecce migliore. Il resto sono pugnette.
      Se poi costui/costei va a fare una coppa del mondo wdf in canada o un torneo di selezione pdc sponsorizzato da un'agenzia di betting, mi auguro non dico che scelga noi (figf), ma che almeno sia cosciente della differenza.

      Sei d'accordo, da "Tecnicamente...." fino a "...differenza." ? L'onestà vorrebbe di sì.

      Elimina
    11. Come si fa a non dare del coglione a qualcuno che si riempe la bocca con affermazioni fuori dalla realtà,come si fa a negare che : 1°-2° singolo sono figf(20 anni e più di militanza),1° doppio praticamente gli stessi perchè TStefano è un puro steel,fregati da pure speculazioni monetarie,i soldini fanno gola a tutti. Ciò che ribadisco è che dovrebbero ravvedersi perchè poi ai tornei internazionali vanno solo ed esclusivamente i giocatori fidart,premiati dalla loro federazione,anche se devo dire meritatamente ( vedi la bellissima prestazione del duo Del Monte/Petri),ma che non avevano nessun diritto a partecipare ad un torneo Steel in quanto esisteva una classifica figest, chiaramente non rispettata,ma per i soldini futuri in previsione di guadagno chi doveva contestare non lo fece.Saremo 4 gatti,ma tosti

      Elimina
    12. Perchè non lo dici in faccia a Nocent Falsetti e Tomassetti che sono mercenari come dici tu? Perchè non provi a ravvederli con le tue ragioni? Dai parlaci, vediamo cosa ti dicono poi magari faccelo sapere a tutti però....

      Elimina
    13. Finalmente un post degno di questo nome, come ho gia' scritto io intervengo solo perche' sono stato un giocatore di freccette (steel e soft) , e quindi se non ti disturba vorrei passare a un livello superiore passando dalle boutade in difesa di , a un discorso su quello che poterebbe essere il futuro della Figf , e' evidente che allo stato attuale della cose la figf e' in una posizione (a dir poco ) di stallo , e ,purtroppo, le ragioni sono note , io credo che il futuro della figf e,quindi delle freccette , debba ,per forza passare da un accordo politico tra figf e fidart , mi8 spiego : e. per me,chiaro che la fidart con i suoi numeri debba essere per forza l'interlocutore , ma quello che manca e' un personaggio (dirigente o come piu' ti piace) che sia in grado di sedersi a un tavolo e,senza porre degli out out, sia in grado di arrivare ad un accordo politico che permetta all figf di conservare la sua storia e la sua tradizione e nel contempo consenta alla fidart di conservare quelle che definisce sue prelazioni. Qui mi voglio fermare , ma se vuoi possiamo andare aventi.....a te il possibile seguito.

      Elimina
    14. Chissà perchè un torneo di qualificazione al PDC,oltretutto ad un costo notevole, verrà svolto nel nord-est del paese,forse qualcuno sarà agevolato da questa scelta strategica e tantissimi altri penalizzati da costi di trasferimento,albergo etc. Vedremo chi parteciperà.

      Elimina
    15. perchè se lo facevano al centro sud non avrebbe agevolato qualcuno e penalizzato qualcun altro?Ma non ci sta proprio bene niente a noi italiani. Meglio farsele all'estero le tappe vero?

      Elimina
    16. ...ma lascialo perdere, è il solito marchigiano che non vuole fare kilometri...............................................

      Elimina
    17. Visto che si fa solo un torneo di qualificazione lo si poteva fare in un posto equidistante per tutti,che so a Rimini oppure a Cesena

      Elimina
    18. oppure nelle Marche

      Elimina
    19. Tanto vincerà sicuramente un'Olandese pertanto potevate organizzare il torneo anche a Bolzano

      Elimina
  96. L'anonimo delle 12.56 ha fatto un intervento interessante , mi domando dove sono i depositari della verita' perche' mancherebbero le loro risposte.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. per una volta cerca ,se puoi, di nion nasconderti l'anonimo del 23.10 ore 20.16 ,secondo me ,che sono un povero stupido , ha fatto un intervento molto incisivo e, credo, che tu non ti possa naswcondere dietro un dito,per una vo9lta dovresti ,se puoi o ce la fai dare una risposta possibilmente senza cambiare argomento, questo lo chiede un iscritto figf ,forse un semplice e banale iscritto figf.

      Elimina
    2. La risposta è semplice: come si fa a fare un accordo quando appena ti siedi ad un tavolo (cosa già fatta) la prima cosa che fidart mette in evidenza è che dove ci sono le macchinette non ci possono essere i bull? Che loro devono tutelare i noleggiatori (bada bene i noleggiatori non i giocatori) che non vogliono sentir parlare di steel?
      Se trovate una risposta a questo problema, gli accordi magari si possono fare. Fino ad allora meglio lasciar perdere.
      PS: 200!!!

      Elimina