mercoledì 23 gennaio 2013

Gusci vuoti e portafogli pieni (si direbbe)

Non si fa in tempo a metabolizzare una sorpresa, ed ecco che te ne arriva un'altra, tra capo e collo.


Soppressa l'istintiva sdegnata reazione nel constatare che se nel sito Figest cerchi notizie di freccette, trovi quasi solo roba soft (ma 'un dovevano esse' freccette tradizionali?) , scopro che nel sito Fidart c'è roba più sconvolgente ancora.

Prima però il sassolino, anzi, il menhir.

Il CONI non dorme, ma vigila attentamente, e a Capodanno certo qualcuno nelle alte sfere s'è fatto grandi scorpacciate di lenticchie.... ma come si fa, dico, come si fa a persistere nella confusione unificatrice che vorrebbe soft e steel due aspetti dello stesso sport?

Ma vi leggete ogni tanto, cari dirigenti CONI che noi paghiamo profumatamente, i documenti ufficiali che provengono dagli organismi internazionali? I regolamenti che ogni nazione, ogni comitato olimpico nazionale dovrebbe sapere a menadito e sapere/volere applicare con fermezza ed esattezza?

O le vostre letture si limitano alle veline volutamente fumose e incomplete che i vostri funzionari vi chiedono di approvare? Ma santa la pazienza, ma vi rendete conto che col vostro inoperoso operato state facendo naufragare in Italia uno sport giocato in tutto il mondo consegnandone la sua gestione a chi ha sempre fatto del gran business?
E l'avesse fatto con le freccette.... no! L'ha fatto sfruttando il fatto che se una punta di plastica entra in un buco vi rimane (quasi sempre), e conseguisce punti, e allora se vuoi che i buchi si illuminano e la macchinetta suona quando fai una tripla, metti i soldi, cazzo! That's not Darts, that's amusement... an expensive amusement. In my pub you'll never place such-a rubbish: please go away and fuck'ya, man.

Ma questo lo chiami sport, CONI, sei convinto di ciò che dici? Un giorno qualche organismo sopra di te, qualche pesce internazionale con le fauci più larghe, te ne chiederà conto, di questa confusione, ti additerà a qualche assemblea internazionale di delegati come il delegato scemo (ma tanto in Italia non si saprà nulla, tranquillo), colui che confonde la Guinness con il chinotto perché hanno lo stesso colore.
Ora cambierà il presidente, al CONI: non che quello vecchio abbia sbagliato, certo. Se le cose nessuno te le riferisce, o te le riportano storpiate, hai voglia a essere onesto e capace.... qualche cosa ti sfugge.

O nuovo presidente che verrà: ti prego, informati sempre! Metti il naso nelle tue federazioni, è un dovere! Vai a vedere il casino che stanno combinando in una D.S.A. chiamata Figest! Te ne dico una, caro neopresidente: il loro regolamento della specialità freccette è 'na roba.... a parte l'italiano intorcinato, la coerenza interna è un optional, e la sensazione di minestrone rancido è costante. Se non sai cosa sono le freccette, cerca con Google "Federazione freccette" e vai nel sito FIGF, e prendi contatto: te lo spiegheranno diffusamente.

In questo regolamento Figest freccette, vatti a vedere, anche se non sai cosa sono le freccette, la parte finale del punto 16, e dimmi cosa ne pensi.

No, perché il caro presidente Figest non più tardi di Marzo 2012 ha emanato una lettera in cui minacciava ritorsioni se qualche società o ASD in ambito CONI avesse fatto discriminazioni o divieti verso altre realtà sportive.

La frase chiave:
"agli iscritti FIGEST non è fatto nessun divieto di partecipare (tesserarsi) con altre realtà sportive affini e non."

Ti vedo assentire, neopresidente, queste cose le sai e le approvi. Fanno parte del concetto di sport.
Ora vatti a leggere il famoso punto 16 del nuovo regolamento FIGEST:
"I tesserati figest possono giocare a tornei o campionati di “steel” senza limitazione alcuna, purchè non siano tesserati anche con altre federazioni o realtà diverse da figest".
Ecco, ti ho visto sobbalzare.... bravo, alza il telefono adesso e chiama il Presidente Figest, chiedigli conto di cosa rappresenta questo voltafaccia, questo abiurare un principio del CONI. Poi indaga su cosa sia cambiato da Marzo 2012 a Gennaio 2013 nella Figest, e scoprirai diverse cose.

Scoprirai che lo stemma Figest compare dappertutto nel sito e nelle circolari di un organismo chiamato Fidart, che ha aderito a Figest con le sue società, per quanto riguarda le freccette. Solo che Fidart fa soft dart, la famosa plastica nel buco, ricordi? Da qualche tempo fa anche steel e della gente che gioca in Figest a steel o in FIGF a steel non gliene frega un cazzo. O meglio, gliene frega se li deve squalificare perché violano il punto 16: è successo a tre ragazzi colpevoli di avere voluto provare altrove, e senza la fortuna di avere vinto gli italiani a squadre di elite, che se no di squalifica nemmeno si accennava (è anche vero che ognuno ha il delegato che ha, e i tre ragazzi sotto questo punto di vista non sono messi bene........).
Bon, adesso che ho posato il menhir, passiamo alla notizia che mi ha sconvolto.

Prima voglio lamentarmi di un'assenza: tutti coloro che si lamentavano, su questo blog, della mancanza di libertà per il tesserato, del fatto che FIGF era cattiva a metter divieti e ne preconizzavano la fine immediata, dove stanno? Dove siete finiti, granchi paguri? Ma non eravate voi a dire "me ne vado di là perché ho libertà di scelta, perché vedo la realizzazione del mio essere sportivo di freccette"?

E ora che di là siete limitati uguale, se non di più? E ora che di là vi passano avanti e non tengono nemmeno conto dei vostri campioni, che mi dite?

Cosa voglio dire? Ma non era la FIGEST che aveva fatto l'accordo con la PDC? Che doveva mandare, tramite tornei di selezione rappresentanti italiani a gare PDC?

E perché alla manifestazione a squadre della PDC, la prima volta che ci va una squadra italiana ci vanno due che sono FIDART duri e puri? Che sono soft-dart duri e puri? Ne conosco uno, visto all'opera: grandissimo giocatore, ma di soft. Non l'ho mai visto né sentito fare steel. E mo' va nel gotha (linguaggio Fidart) della PDC? Ma i giocatori nati in FIGEST dove sono finiti? Delusi? Spariti? Pagati per stare zitti? Matteo! Ricordati che devi portare le punte da steel! Dillo anche all'altro, prima che vi sbagliate e vi buttano fuori! E comunque in bocca al lupo!


Finisco, e per l'occasione riapro la possibilità di commenti liberi. A quello che immancabile verrà a ripetere che "prima o poi se vuoi giocare a freccette ti rimarrà solo la Fidart, baciati i gomiti, ecc" rispondo in anticipo: a baciarmi i gomiti non ci arrivo, e la Fidart non mi merita. Ok? Risparmiati la tastiera.
Per concludere la vanagloria personale: ma qualcuno ha notato, all'inizio dell'articolo, il gioco di parole suino-gastronomico?

No? Male!



90 commenti:

  1. Ho aperto solo oggi il sito Fidart ed anch'io ho fatto un balzo nell'apprendere simile selezione, nonostante la notizia mi fosse stata anticipata da un grosso personaggio... Tuttavia, mi sembra che Daniele Petri, proprio 100% soft non sia, essendo vice-campione nazionale in ambito FIGeST? Fidart? (Boh... visto che Fidart usa il verde logo FIGeST come fosse prezzemolo), grazie al secondo posto conseguito al recente “V° CAMPIONATO ITALIANO ASSOLUTO SINGOLARE STEEL DART” di Civitanova Marche, alle spalle di (rimanendo in tema di grossi soggetti) Daniele Nocent.
    http://www.figest.it/wp-content/uploads/2012/10/LOCANDINA_CAMPIONATI.pdf (link dal sito FIGeST)

    http://www.fidart.it/it/SezSteel/finsingdoppo12/singdoppio2012steel.pdf (link dal sito Fidart)

    Nella locandina di suddetta gara (32 credo, i partecipanti in singolo, 12 le coppie), concomitante guarda caso con lo scorso Grand Master FIGF (188 gli iscritti in singolo, 66 in doppio), risaltava tra l'altro l'indicazione “Aperto a tutti i tesserati Figest/Fidart di cat.A e ai promovendi”: a proposito delle varie realtà discriminate e vietate.

    Riguardo a “...Ricordati che devi portarti le punte da steel!...”, mica faremo (come italiani, intendo) la figura di gente che gioca con punte steel avvitate a corpi soft?

    Ad ogni modo, un sportivo in bocca al lupo, per i due duri e puri - che se la vedranno in girone con Galles e Spagna - visto l'accesso alla competizione per rinuncia delle Filippine, mica per merito conseguito (vedi tornei-satellite PDC).

    Aleale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di aver trovato i risultati, della gara di Civitanova, perché sul sito della Figest non c'è nulla: ti pare normale ciò? Organizzo una gara, la faccio nella stessa data del Grand Master in modo da contare i miei fedelissimi, e poi non ne pubblico i risultati?

      Non mi pare corretto. Nè un buon servizio verso i giocatori che le freccette nella Figest le hanno fatte nascere (si può non essere d'accordo sulle idee, ma i fatti bisogna accettarli).

      Ecco perché nel titolo parlavo di "Gusci vuoti". Per quanto riguarda le freccette, ora la Figest è diventata la conchiglia vuota che ospita il granchio paguro, cioè la Fidart.
      Nel regolamento Figest-freccette, dappertutto si vedono le tracce del sistema di gioco Fidart e, ahimè, del Fidart-style.

      Elimina
  2. Ed ecco che ,come Pe magia,grazie all'anonimato rinascono i post,ma a chi volete farla a bere , ti sei condito il menu' da solo , ma e' bastato che qualcuno ottenesse dei semplici risultati che ti partisse l'embolo. Un post di n pagine per attaccare tutto il mondo per evitare di far capire che bastano dei dilettanti per far meglio dei supermegamanager della FIGf. Quando vi ritirete o ritirerai in pensione sara' purtroppo sempre troppo tardi , perche' i danni fatti saranno sempre troppo grandi.

    RispondiElimina
  3. Dal tuo post si nota soltanto un'enorme invidia e bruciore di c... per un risultato importantissimo ottenuto diplomaticamente (non per merito come giustamente si è detto). Invece di essere contenti che le freccette stiano facendo i primi passi di visibilità qui in Italia sei buono a fare solo polemica. Ma fai qualcosa di buono per la tua federazione piuttosto!!!

    RispondiElimina
  4. La mia federazione sono 30 anni che porta giocatori italiani all'estero e non si è mai vantata di averlo fatto, lo stile non s'impara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma infatti non si vuole vantare nessuno. E' alla tua federazione che gli brucia forte

      Elimina
    2. non bruciano i fatti, ma le ingiustizie.
      Ho sentito dire che a qualcuno è bruciata così tanto che ha tirato in ballo avvocati.................... sai, non può sempre decidere il grande capo.

      Prevedo novità sulla trasferta tedesca molto presto.

      Elimina
    3. Ancora con gli avvocati... Ma voi state male. Godetevi la vita e il fegato rovinatevelo con l'alcool almeno vi divertireste un pochino.

      Elimina
    4. Noi chi? Fai finta di non capire?

      Elimina
    5. Avvocati? Come autoinganna Figf ? Mah se ne e' sentito parlare tanto .....

      Elimina
  5. salve a tutti...io sono un giocatore di steel fidart,gioca anche a steel....sta storia proprio non mi e' andata giu'....anzi,mi ha fatto schifo....petri,bene o male a steel ha giocato durante l'anno,1 a squadre,2 nel singolo....ma l'altro che ha fatto x meritare la chiamata????assurdo...dovevano chiamare il campione italiano steel(nocent) e se non puo' prenderai il terzo....o per lo meno prendi uno di quei giocatori che han vinto a squadre,brentegano,giacomazzi,urbani.....o uno che si e' fatto i tornei x la pdc e invece.....molto deluso......questa e' stata solo una scelta pro-soft....bella merda!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. benvenuto tra quelli che si sono tolti le bende dagli occhi!

      Elimina
  6. A me invece non mi sta bene che balotelli viene sempre chiamato in nazionale. Gioca in inghilterra (almeno fino a ieri) e sta anche in tribuna. in più è una testa calda e non se lo merita. Ci sono tanti altri giovani che giocano in italia e si fanno il culo per stare in prima squadra. Sta storia mi fa proprio schifo e sta federazione proprio non mi piace più. L'hanno prossimo mi iscrivo all'arci e non tifo più italia manco ai mondiali. Tiè!!!

    RispondiElimina
  7. Qualcuno di voi eletti per discendenza divina puo' spiegare a noi comuni mortali qual'e la sorpresa che vi e' capitata tra capo e collo? Pensavate veramente che i soffici vi avrebbero fatto fare anche carnevale senza rotture di scatole? O credevate che l'avrebbe preso in giro i vostri associati con il post prenatalizio vi avrebbe regalato qualche mese di tranquillita'?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non dire comuni mortali, quando vorresti dire "la massa".
      La massa non protesta mai, la massa subisce cambi di regolamento in corsa, squalifiche date, non date, tolte a chi si vuole per convenienza.
      La massa subisce sorteggi cambiati alle finali, ma qualcuno si ribella e cambia bandiera l'anno dopo (chi vuol capire, capisca, e per chi non capisce domando: chi ha vinto la seria A a squadre della FEDI, quest'anno? Dove stavano l'anno scorso? Ancora brucia, vero?).

      La massa in FIGF non l'abbiamo: abbiamo giocatori, persone che se sbagliamo una cosa giustamente se la segnano, non ce la mandano a dire.
      Tu la massa ce l'hai e ti fa comodo: noi non sappiamo che farcene.
      La barattiamo con giocatori informati e coscienti, grazie.

      Perché non aggiungete ai vostri volantini (già pieni di simboli) il logo "una vita a 90°" ? Ti cedo lo slogan gratis, guarda.

      Elimina
    2. ma chi la fedi quella che ci andate a braccetto? A me risulta che di porcate ne fanno all'ordine del giorno tipo declassamenti selvaggi, cambi di squadre prima delle finali, partite non gioate e fax trasmessi lo stesso (tutto certificato). Aaaahhhh proprio un bell'esempio per prendere in giro gli altri. Ma fammi il piacere va!!!! Chi l'ha vinta la serie A in fedi? io non li conosco sinceramente e perchè non l'hanno vinta in fidart? Ma soprattutto... ma chi se ne frega?????

      Elimina
  8. aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ok, bravo. Ora puoi passare alla "b", questa l'hai imparata.

      Elimina
  9. Mi accodo ai ragionamenti finora postati (cum grano salis o senza), firmandomi come pure nel primo commento, sebbene tacciato di celarmi nell'anonimato, lasciando ad altri simile, ma legittimo malcostume.
    Condivido lo stupore per la mancata convocazione di un giocatore di peso quale Daniele Nocent, che di esperienza ne ha da vendere, avendone tastata la coriaceità (finali a squadre 2011, ovviamente FIGF). Ho pensato però ad una sua indisponibilità, piuttosto che ad una scelta politica: troppo buono?
    Comunque trasuda da tutti i pori il malumore ed i diffusi mal di pancia in ambito FIGeST (vedi anche articoli in merito sul web: http://www.bettingisland.it/50931_freccette-litalia-alla-conquista-della-pdc/ ), ma pure nella stessa FIDart, come denuncia sempre l'amico "steel fidart": è forse un segnale che il giocattolo Steel di FIDart - vero e proprio cavallino di Troia per infilarsi nel CONI - sia nato già rotto?
    Aleale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. il cavallo di Troia fu un mezzo, non dimentichiamolo, non uno scopo.
      Lo steel per la fidart è un mezzo, non una mission.
      Dovrebbero pensarci su a questa cosa, quelli che per poche centinaia di euro accettano certi compromessi, certe privazioni, certi diktat (per i miei gusti, insopportabili).

      Da una parte li capisco: sono in un'organizzazione che ti chiede solo di giocare. Meno domande fai, meno pareri esprimi e più sei gradito.
      Stare nella bambagia è il sogno di tanti, inutile negarlo.

      Te lo immagini in un'assemblea figf il consiglio che dice ai presenti "non rompete i coglioni, giocate e basta, che al vostro bene pensiamo noi" ? Votazioni? Cosa sono?
      Mozioni? Ma lassa perde..........

      Chissà, forse figf dovrebbe rimboccarsi di più le maniche e trattare da pecore i suoi tesserati....... magari li aumenterebbe pure! Fare, agire, invece di proporre, far votare, ecc. potrebbe piacere ai giocatori di oggi, allergici come non mai a responsabilità e impegni di ogni genere.

      Mala tempora currunt.

      Elimina
  10. contenti????? per a salute del fegato di molti i ragazzi non sono riusciti a vincere contro la spagna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. criticare la scelta di chi gioca non vuol dire non fare il tifo. Altrimenti saremmo antisportivi. I nostri giocatori spero si rifaranno alla prossima.

      Però insabbiare il metodo discutibile con cui sono stati scelti, in nome del 'patriottismo sportivo' è troppo facile.

      La pdc ha dato una chance: scegliere i due italiani si poteva fare in tante maniere:
      - guardare i risultati steel fidart/figest degli ultimi campionati
      - guardare le classifiche (se ci sono) dei tornei steel disputati
      - scegliere in base al 'decido io/noi e non rompete i c......i

      I commenti, i malumori e i dubbi che si sentono in giro dimostrano che il metodo usato non è proprio limpido.

      La farina del diavolo prima o poi va in crusca, dicevano gli avi.


      Elimina
  11. Bisogna stare attenti,perche'dopo la prestazione di quelli che NON sono i vostri ragazzi ,perché li avete ripudiati fin dall'inizio di questa storia, la cosiddetta massa potrebbe pensare che anche dei giocatori provenienti dai soffici sono in grado di ottenere risultati (sportivi) che nessuno mai in Italia ha raggiunto,andate a vedere le vostre dichiarazioni (mascherate) e se vi resta un briciolo di dignita' andate in bagno a vergognarvi di voi stessi. Una volta finito credo sappiate cosa fare....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. forma e sostanza, forma e sostanza... io parlo della prima tu della seconda.
      E non ci incontreremo mai.

      La differenza è che io posso arrivare a levarmi il cappello di fronte alla sostanza, alla "tanta roba" di un risultato sportivo prestigioso.
      Tu, anche volendo, la forma non l'avrai né capirai mai, perché bisogna esserci tagliati.
      E siccome prima o poi la forma sarà uno step obbligato, il consiglio che dò è cominciate a studiarci sopra.

      Ma poi.... chissenefrega.

      Elimina
    2. E' incredibile che qualcuno a denti stretti possa aver riconosciuto un risultato sportivo degli "altri" forse mi sono sbagliato? E' mai possibile che sia accaduto questo ? Chissa' cosa accadra' in seguito? E poi Chissefrega. .........

      Elimina
  12. sono stati bravissimi,sono giovani e avranno sicuramente il tempo per migliorarsi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gia', quello che dici e' vero , io avrei una domanda , per la prima volta , credo, giocatori di sterline e soft hanno tifato per i rappresentanti italiani senza guardare la loro provenienza , vi domando : sara' mai possibile che questo possa diventare un inizio ?

      Elimina
    2. Speriamo sia come dici tu,però non ho capito " giocatori di sterrline " che vuol dire

      Elimina
    3. sono stati bravissimi, sono giovani, ma c'erano altri che avevano più titolo di loro per andarci. Punto.
      Interessante comunque tirare il '20' a 91 rimasti.
      L'ho provato ieri sera: 60 + 3 e ho mancato il doppio 14.

      Elimina
  13. Sterrline e' figlio i phone ,ma per piacere per una volta evitiamo di fare i ct (come tutti gli italiani) E guardiamo a quello che e' successo come una grande opportunita' per tutto il movimento senza i soliti distinguo che altro non fanno se non portare le polemiche all'infinito. La fidart ha dimostrato di avere capacita' da regalare all'Italia visibilta' sono ad oggi sconosciuta , ebbene se nel mondo dello steel esistono persone in grado di metterci
    Conoscenza e competenza si propongano o facciano qualcosa che non sia il solito difendere solo i propri piccoli interessi , perche' il mondo dei giocatori si sta stufando !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. c'è chi difende piccoli interessi, e chi difende grandi interessi.
      Sicuramente la fidart sta nei secondi. Non lo puoi negare.
      Poi, mettiamoci pure su una bella vernice di capacità, di iniziativa, di trionfalismo per certi risultati, di quello che vuoi, ma la ruggine sotto prima o poi viene fuori.
      Il mondo dei giocatori si sta stufando..... di che cosa?

      scusa, ma mi scappa da ridere.

      Elimina
    2. Visibilità sconosciuta? Ma se la FIGF sono 30 anni che è presente nel mondo!!! Ogni anno c'è una nazionale di freccette che partecipa a Coppa del Mondo e Coppa Europa, senza contare Coppa del Mediterraneo e partecipazioni al Winmau ed Embassy. Ma a voi fa comodo non dire queste cose.
      Dimenticavo che la FIGF paga anche le iscrizioni dei giocatori che vogliono cimentarsi a partecipare agli open internazionali validi per il ranking mondiale.
      Comunque potete raccontare tutto quello che volete ai vostri tesserati, ma se le freccette entrano alle olimpiadi (utopia), a rappresentare l'italia ci possono andare solo i giocatori FIGF perchè è l'unica in italia ad essere riconosciuta da WDF.

      Elimina
    3. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

      Elimina
    4. concetti anche condivisibili... ma prova a dirli con più calma, o magari con più prove.

      Elimina
  14. Bahh il criterio della convocazione di Pedri e dal Monte è sicuramente criticabile,ma dopo la prestazione con la Spagna devo dire che la scelta è stata ottima,hanno dato fiducia a due giocatori che poi l'hanno altamente meritata sul campo. Interessi piccoli o grandi che siano l'importante che poi sfocino in queste reltà,dobbiamo diventare più competitivi a livello internazionale........

    RispondiElimina
  15. Scusate i nomi giusti sono ; Petri-Del Monte

    RispondiElimina
  16. Saranno anche 30 anni di visibilità figf ma a quanto mi risulta questa è stata la prima apparizione televisiva..due volte 30 minuti in diretta su sky ..mica male...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sky? Sky che. In Italia mai visti. Forse in streaming. A livello visibilità freccette in Italia l'incremento è 0.
      Sicuramente ne vedremo altri 2 l'anno prossimo grazie a questa forma che permette anche ai peones di andare in tv (non temere, non è una critica ai ragazzi, loro centrano poco in tutto questo).
      Purtroppo per andare in diretta tv, sia in pdc che wdf, devi essere bravo, ma bravo bravo, quindi altre chances non ce ne sono, almeno per il momento.
      PS: anni fa FIGF in tv ha portato alla Rai i suoi campioni nazionali (e per 2 volte). Li forse qualcuno si è accorto che le freccette esistevano, ma erano altri anni. Purtroppo.

      Elimina
    2. l'ho visto quel filmato. Penso che una cosa più ridicola poche volte l'ho vista. Almeno stavolta stavano giocando una partita vera contro campioni veri. E il fatto che non hanno sfigurato la dice lunga sul fatto che chi gioca a soft non gioca a freccette.

      Elimina
    3. Di ridicolo quì c'è solo chi fa commenti inutili! All'epoca la FIGF cercava di far conoscere il gioco alla massa attraverso ogni mezzo... quella trasmissione ( in diretta)aveva all'interno una rubrica che trattava sport minori, ricordo benissimo che l'invito arrivò direttamente dalla Rai, io feci delle gaffe in quanto molto emozionata ma la trasmissione andò bene e se ne parlò molto all'epoca!
      Ps, quando si da' del ridicolo a qualcuno abbi il coraggio di mettere la faccia, o la firma!
      Cinzia Borgia

      Elimina
  17. Risposte
    1. Come al solito quelli con la punta dura sanno tutto , sanno cosa si dovrebbe fare in ogni occasione , perche' e' chiaro che loro le decisioni le hanno sempre prese giuste ,perche' quello che e' stato fatto e' sempre stato fatto bene , bla bla bla, ma ricordeatevi voi che sapete tutto che nel dialetto veneto (e la sede della FIGf e' a Treviso) si dice che " il mina sa tutto ". ..........

      Elimina
    2. Intanto nel citar dialetti, prima ci si informa e poi si controlla quanto scritto: vara che se dixe " mona"; 'a "mina" casomai te a ga ti...
      Forse conveniva cimentarsi nella madrelingua, ma quale?

      Di rimbalzo, allora (tanto vale lo stesso), certe punte molli - che paiono tanto tronfie, quanto non lo vogliano far trasparire (denuncerebbero altrimenti le proprie "riprovevoli" origini) - sembrano come quegli studenti ai quali alla fine dell'anno scolastico, il prof. di fisica dice: "Con gli ioni vi ho preso, e con gli ioni vi lascio..."
      Aleale

      Elimina
    3. Per tua informazione le punte molli non sono affatto tronfie , ma mi sembra che hanno continuato a fare quello che e' sempre stato il loro lavoro ,cioe' inseguire i loro obiettivi e, con il tuo permesso, mi pare che ci stiano riuscendo. Nonostante che la figf partisse da una posizione di notevole vantaggio sono , per primi entrati nel coni,si puo' dire dalla porta di servizio , ma come avete cercato di nascondere, sono riusciti a far eleggere due loro consiglieri federali figest , e proprio da questo blog erano partite delle accuse di dilettantismo in direzione dei dirigenti fidart che a parer. Vostro si sarebbero fatti uccellare dai falchi figest , allo stato dei fatti (e lo dico io che purtroppo sono
      Un ex giocatore figf) l'attuale dirigenza FIGf dimostra tutta la sua incapacita' e inadeguatezza, perche', pur essendo partita da una posizione di grande vantaggio e' riuscita a farsi relegare in un angolino riducendisi a fare un piccolo accordo con un'associazione che la democrazia non sa nemmeno che cosa sia. Una volta la FIGf ERA la Federazione delle freccette, ora non di sa nemmeno cosa sia , e'stato sbandierato si quattro venti il ricorso sl tra, ma quello che e' rimasto e' un banale , seppur malizioso, post sul sito FIGf, coloro che un po' ne sanno hanno capito che un presidente uscente difficilmente avrebbe preso delle decisioni da lasciare al suo sostituto (anche petche' li stesso sarebbe diventato subalterno allo stesso) e la delusione che deriva da quel poco che ho crcato di condividere con voi e' enorme , ma se quelli che continuano a dire che la colpa e' sempre degli altri , nonostante i disastri combinato, non di toglieranno di mezzo lasciando ad altri l'onere di salvare il salvabile i disastri combinati fino a oggi saranno solo l'anticamera di qualcosa ben peggiore.

      Elimina
    4. quello che è avvenuto, è che i merli figest si sono fatti uccellare dai falchi fidart, e come ricordi nella tua mail che trasuda 'esaltazione di potere', ora le linee guida della figest sono dettate dalla fidart.
      Un bel passo avanti, non c'è che dire.
      Qualcosa di ben peggiore (parole tue) accadrà senz'altro, in questa situazione. Accadrà che il CONI riconoscerà il soft dart e scaricherà lo stteel, con conseguenze ridicole sulla sua reputazione (del CONI).

      E dove sono finiti i proclami figest di promozione, di giovani che devono giocare a freccette, di scuole dove insegnare ai ragazzi come si compete con Phil Taylor?

      Non scordiamoci che la fidart (ma anche la fedi e quell'altra), promozione zero. Le donne? Le facciamo chiudere con la singola e le emarginiamo (invece di farle crescere). I giovani? Le scuole? non importa, basta che siano in età di guadagnare e infilare gettoni, qualcun altro gli insegnerà le freccette.

      Questo lo chiami sport? Fai il serio, per una volta, e invece di accusare i dirigenti figf di inadeguatezza, dì a tutti, qui pubblicamente, le VERE ragioni per cui ci tieni che se ne vadano.... DILLO a tutti in che modo Caserta e la sua 'cricca' stanno intralciando i piani di chi vorrebbe un'italia freccettara a gettoni, con (oh, quale vergogna) lo stemma del coni sopra un apparecchio mangiasoldi.

      Elimina
    5. dimenticavo: se qualcuno in fidart fosse interessato a ramazzare altro potere (può sempre servire...) presto in Vaticano si libera un posto. Profittatene.

      Elimina
    6. Il fatto che il CONI riconoscerà il soft scaricando lo steel è una tua supposizione che stai usando strumentalmente adesso perchè ti fa comodo.
      Che le donne in fidart chiudono singolo è una sciocchezza che dici perchè non sai o ricordi solo quello che ti fa comodo. Che non c'è promozione è un'altra sciocchezza perchè io vedo tanti ragazzini che iniziano a giocare a freccette in fidart ed hanno la possibilità di fare competizioni anche a livello internazionale.
      Infine se aspettavo che la figf mi imparasse a giocare a freccette stavo fresco. MA dov'era figf quando le freccette le conoscevano in pochi? Come ha fatto fidart a crearsi tutto il suo giro?
      Ve dovevate svegliare primaaaa!!!!!!

      Elimina
    7. La Fidart ha creato tutto questo con i soldi dei videopoker, e adesso anche le freccette devono andare a gettoni????
      Cinzia Borgia

      Elimina
    8. e bravo, anonimo 15.28.
      Svegliarsi prima, dici.
      Per esempio raccontando fandonie ai gestori dei bar? Dicendo loro che se piazzano un bersaglio di steel gli arrivano i carabinieri?
      O agendo in modo ancora più subdolo, ma mi fermo se no mi querelano.

      Può darsi che a Bolzano non se ne sappia niente (può darsi...), ma sul territorio ci sta certa gente, che vende il prodotto soft, che..... lasciamo perdere.
      Quello che mi fa specie è il coni che ha gli occhi chiusi, a meno che non gli siano stati chiuso ad arte, che in Italia è molto facile.

      Io la mattina, col mio steel fuori moda e senza soldi, continuo a guardarmi allo specchio, e mi basta e avanza. E SONO FELICE DI DORMIRE.

      Una domandina: come mai se nella flotta fidart-figest si sta così bene, molta gente se ne sta andando? Ma lo so che non avrà risposte.

      Elimina
    9. Guarda di gente disonesta ce n'è dappertutto, io ti posso dire che mi fanno giocare a soft e a steel e mi posso allenare sul bersaglio da steel quando voglio invece di inserire i gettoni. Inoltre quando ci dobbiamo allenare per eventi importanti i gettoni ce li dà il gestore. il mondo non è tutto come lo descrivi tu.
      Per fortuna ancora si può scegliere, se uno si trova meglio in figf nessuno si incazza ma se uno si trova bene in fidart-figest invece è un coglione, questo si che mi fa incazzare.
      Ma i puristi come voi,invece, come fanno ad accettare l'accordo con la fedi ( e ci andate anche a giocare tutti) dove l'onestà e le regole non sanno manco dove stanno di casa? La coerenza dove sta? Vedi che di fandonie ne raccontate a bizzeffe pure voi come nel post sopra?
      E lo steel non è fuori moda, a me piace un sacco e ci gioco anche. E la notte dormo benissimo.

      Elimina
    10. Stai errando in più punti.
      1. nessuno si sognerebbe di insultare, o di trattare come parìa, chi gioca in fidart+figest. Hanno scelto il loro campo. Certo, non fa bello che alcuni di loro (sospetto tra chi conta qualcosa) non perdono occasione per asserire che figf è finita, che siamo demodé, che il soft è il futuro COMUNQUE, ecc.
      A meno che non lo facciano perché hanno complessi di inferiorità.
      Problemi loro, come sono problemi nostri i dementi (ne abbiamo anche noi), che insultano gratuitamente la parte avversa o il soft in generale, senza rendersi conto che sono scelte libere e rispettabili.

      2. parli di accordi con la fedi e l'odf come se figf si fosse lordata in qualche modo le mani facendoli. Intanto, se ti rileggi il protocollo di intesa (lo trovi in tutti i siti, qua e là), vedrai che era volere del CONI che tutti si accordassero. Solo figf, fedi e odf l'hanno fatto, mentre fidart e figest, ritenendo l'accordo poco interessante per le loro dimensioni o la loro posizione, sono andate a braccetto per gli affari loro. Ed è un accordo che figf è contenta di avere fatto, perché credeva e crede che porterà non a giocare tutti a steel o tutti a soft, ma a giocare ognuno quello per cui è portato. E di farlo in un ambito di crescita generale del movimento e di riconoscimento come sport da parte del CONI. Non mi sembra così difficile.
      Certo, ci si aspettava un po' più di coerenza e collaborazione dal CONI, invece i bei tipi a Roma se ne sono lavati le mani, e sono contenti che alla figest abbia aderito solo una sigla, la fidart.
      Speriamo che qualcuno molto in alto vada a indagare, su certe strane scelte.

      3. Onestà? Regole? Come mai tutte le lamentele, gli episodi discutibili, i sorteggi cambiati per danneggiare squadre scomode alle finali, le persone squalificate davanti e implorate dietro di tornare (altrimenti la provincia è 'scoperta'), le intimazioni di rinunciare a figf fatte ai giocatori deboli (non su quelli forti), il terrorismo psicologico sui baristi per convincerli a smontare o a non mettere il bersaglio steel......... come mai tutto quello che si racconta è riferito alla fidart? O i soci fidart sono dei gran ciarlieri (e ciarlatani), o un fondo di verità c'è.
      Tu forse vivi in una provincia fortunata, ma te lo assicuro: prova a mettere un bersaglio da steel in un bar di Imperia, Verona, Ascoli Piceno. Per esempio.
      Un bar dove ci sia già la fidart, ovviamente.

      Viceversa, io dal mondo fedi e odf ho sentito solo grosse lamentele su certi lati organizzativi, non certo sull'onestà e il rispetto delle regole. Sarà un caso? Qualcuno vuole smentire?

      Elimina
  18. Forza ragazzi hanno deciso di togliere la lotta Greco-Romana dalle olimpiadi,dopo il 2016,perchè le lobby televisive la reputano noiosa e improduttiva,forse sarà il nostro momento.Nel 2020 non ci saranno più,almeno spero,i mostri attuali,allenatevi ..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ci sono già sette sport più la lotta in lista per rientrare. I passaggi sono tanti e nessuno spiega che per le freccette, purtroppo, attualmente non c'è la possibilità di avvicinarsi alle olimpiadi

      Elimina
  19. IO SONO L'AMICO CHE GIOCA A STEEL FIDART,LEGGO TANTI COMMENTI,TUTTI MOLTO INTERESSANTI.....CONDIVIDO ENTRAMBE LE PARTI,SUA FIDARTT-FIGEST,CHE FIGF.....QUELLO CHE MI DISPIACE E' CHE SI E' DIVAGATO DAL VERO PROBLEMA,PERCHE' QUEI DUE SON ANDATI A FARE IL MONDIALE???IO NON CE L'HO NE' CON MATTEO NE' CON PETRI...TRA L'ALTRO HANNO BEN FIGURATO.....MA A ME NON IMPORTA QUESTO!!!!VOGLIO SAPERE COME MAI LORO???SE VADO A FARE I TORNEI FIGEST X LA PDC FACCIO LA FINE DI VIGATO?DI TAGLIAPIETRA???DI NOCENT???DEVO VINCERE IL TITOLO ITALIANO SOFT DI A X ANDARE AL MONDIALE PDC??????MA QUANDO CI SARANNO GLI EUROPEI IN GERMANIA DI SOFT,INVECE DI MANDARE MATTEO(CHE NE HA DIRITTO),MANDIAMO NOCENT(CAMPIONE FIGEST STEEL)???VOGLIO VEDERE CHI SI LAMENTA POI!!!!IO SON DELUSO DA QUESTA GESTIONE....CHIAREZZA 0!!!!IO MAGARI NON ARRIVERO' A CERTI LIVELLI,MA SE NON VA' CHI SE L'E' MERITATO SUL CAMPO ALLORA CHE FACCIAMO????

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...e questo è solo l'inizio.
      Vedrai che fine fa la figest-freccette tradizionali.........
      Già ha demandato tutto alla fidart, persino la raccolta delle iscrizioni ai suoi tornei (leggo dal regolamento ufficiale).
      Non vi sentite manovrati? Presi in giro?
      O siete ancora convinti che la fidart vi porterà dei vantaggi? Intendo: vantaggi sportivi....
      Auguri !

      Elimina
    2. ma ci hai mai pensato che se non arrivava la fidart al mondiale pdc non ce la chiamavano l'italia? nemmeno come rimpiazzo.....

      Elimina
    3. ah ho capito.
      Il contratto con la PDC l'ha fatto la figest, e quando c'era da raccogliere i frutti ha gentilmente detto alla fidart "prego, ci vadi lei".
      Non sapevo che i giocatori figest avessero questa nobiltà d'animo, questo spirito di sacrificio..................
      Quanto a figf, ci siamo abituati: sai a quante coppe del mondo abbiamo partecipato, oramai? A quanti winmau?

      Attendiamo da fidart che mandi qualcuno dei suoi anche ai mondiali di ruzzola e di lancio del formaggio: sono sicuro che la figest non avrà nulla da ridire.

      Elimina
  20. SCUSATE GLI ERRORI DA ITALIACANO!!!!

    RispondiElimina
  21. io mi sento preso in giro....

    RispondiElimina
  22. ma dai giocate e non rompete,se uno vuole stare di là resti di là,se poi vuole tornare di quà venga di quà,e che cavolo.........

    RispondiElimina
  23. Ma come è mai possibile che un blog che si chiama gente del ferro parli solo di Fidart .il ferro pensavo si riferisse alle punte delle freccette e no al chiodo fisso che si ha in testa.leggendo tutti i commenti è chiaro che si parla solo di quello che fà la fidart fiegest di come sbaglia di come organizza di come .... Dopo più di 2 ore di lettura vi regalo un consiglio .USATE questo blog per fare confrontarvi organizzarvi ,non per criticarvi insultarvi .io sono anni che gioco a freccette e non ho mai voluto prendere posizioni .Ma da quando qualcuno l'ha presa per me gli ho detto stop .Adesso cambio e sono andato in Fidart . e si cari lettori bisogna dirlo la figf dopo anni che dicdva di promuovere sport che le punte in plastica erano per bambini che per giocare ci voleva la monetina ecc.ecc.Se ne esce con l'alleanza in fedi stesse punte in plastica stessa monetina e in più qualche compagno di squadra che dice dai andiamo al torneo fedi facciamogli vedere alla fidart che siamo tanti anche noi .E no tu non stai facendo sport tu stai facendo concorrenza, e calpesti tutto quello che hai sempre detto .Be sai che c'è allora vado in fidart metto la monetina se gioco a soft ma almeno sulla mia tessera c'è il logo del CONI ecco adesso mamma mi può chiamare Atleta Buon Giorno a tutti . Non basta alzarsi ma bisogna pure SVEGLIARSI ....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...che romantica l'immagine della mamma che guarda il figlio atleta partire per le finali... uau!
      Occio, che la Corte dei Conti si sta muovendo................. e non dico altro.

      Elimina
    2. Caro il nostro giocatore deluso,
      prima di tutto si può constatare che pure tu, contraddicendoti, parli solo di Fidart, ed il motivo per cui questo avviene tra le righe di un blog votato allo steel dart, è principalmente perché una larga fetta di interlocutori che vi intervengono sono di tale federazione, magari dovuta alla mancanza di simili spazi nel mondo Fidart.
      Tutto ciò pur riaprendo un argomento già dibattuto tempo addietro, non da sicuramente fastidio, anzi parlare e confrontarsi non può essere che di beneficio al mondo delle freccette.
      Grazie quindi del consiglio in regalo, del quale convengo nel bandire l'insulto, e come detto nel mirare al confronto, ma disquisisco sul veto alla libertà di critica, che ritengo sempre lecita, purché mantenuta su binari civili.
      Io a freccette ci gioco da decenni, ed ho imparato che nell'ambiente come in generale, una posizione è meglio prenderla anziché no: guardati ora bene attorno, su chi veramente prende decisioni al posto tuo e ti chiede solo di seguire la massa ed inserire il pezzo, altro che SVEGLIARCI...

      Per il resto, ci risiamo. Anche in questo caso – sarà perchè male informati oppure informati male – si tenta di rivoltare la frittata, accusando FIGF di comportamento concorrenziale (?) e sleale... ma guarda un po': chi è stato a venir meno ad un accordo (uniti ma distinti) richiesto dal CONI e con questi convenuto, tirandosi indietro al momento della firma?
      Semmai FIGF con Fedi e ODFics, han mantenuto la parola a tale impegno siglandolo, venendo poi scavalcate dalla comunella tra FIGeST e Fidart, da quest'ultima forse escogitata per infilarsi (per proprio tornaconto) sotto l'egida olimpica, e che incurante della prassi – sbaglio o il presente connubio non potrà essere ratificato dall'Osservatorio del CONI prima dei 2 anni di vita – si fregia di un simbolo fino a poco prima trattato con sufficienza, se non peggio.

      Peccato per te se sei passato proprio ora alla casacca con i lustrini, perché il vento sta cambiando, ad iniziare dal neo presidente eletto in suddetto organo, e che presto potrà esser fatta luce sui...coni d'ombra lasciati sulla vicenda (e mica solo da parte del CONI, vedi risposta precedente): potrai allora dire a mamma di essere ancora un Atleta?
      Buone frecce,
      Aleale

      Elimina
    3. Mamma mamma sono un altleta, mi dai 2 euro che vado ad allenarmi???

      Elimina
    4. Con 2 euro ti alleni ben poco...come altleta però non so

      Elimina
  24. Ma chi ha detto che il coni aveva richiesto un accordo "uniti ma divisi"? Sarebbe ora di finirla di raccontare balle, e di pensare seriamente che prima o poi dovrete affrontare delle domande scomode...

    RispondiElimina
  25. Qualcuno racconta balle... Chi è? Ma, già...Che te lo dico a fare...
    Per correttezza convengo che “richiesto” non è il termine esatto pur rientrando nel filo del discorso, e comunque l'indirizzo del CONI era nelle parole della d.ssa Ragnoli, Responsabile dell'Ufficio Riconoscimento Organismi Sportivi, sin dal primo incontro collegiale a Roma “...l'impegno più importante deve essere quello di dare vita ad una nuova Organizzazione che presenti al proprio interno due settori, quello tradizionale e quello elettronico...”, al quale si impegnarono tutti i presidenti, con l'avvallo del CONI stesso “Si attesta quindi che tutti i rappresentanti delle Organizzazioni presenti sono disponibili a trovare un accordo...” ed infine “Il CONI preso atto di quanto sopra da la propria disponibilità a supportare un percorso che possa portare alla unificazione del movimento sportivo delle freccette.” (come da verbale della riunione del 11/11/2010), prospettando fin dalla successiva riunione capitolina (16/3/2011) due ipotesi di unificazione.

    Ad onor del vero però, non ho nemmeno mai parlato di “uniti ma divisi” bensì di “UNITI MA DISTINTI”, intendendo l'Ipotesi 2 della cosiddetta “Lega” delle Federazioni, come fu prescelta dalla riunione di coordinamento del 26/4/2011 per stilare il PROTOCOLLO D'INTESA nel precedente post menzionato, ed il cui verbale fu siglato pure da Fidart, sebbene con riserva, salvo poi fare dietrofront, ostentando impropriamente la legge del più forte alludendo a "consistenze numeriche", arrampicandosi sugli specchi scrivendo “...nessun partecipante (alla riunione del 26/7/2011) ha saputo dire con chiarezza se il protocollo d'intesa sarebbe stato accettato dal Coni come realizzabile...”, Ah! Ah! Ah! come dire «a priori...» Ah! Ah! Ah! , reiterando pretestuosamente la riserva “di decidere sulla propria adesione solo dopo che sarà inequivocabilmente accertato che il suddetto protocollo d'intesa risulti fattibile e percorribile”, Ah! Ah! Ah!, come dire: «Fidart si riserva di aderire, finché non avrà aderito anche Fidart» Ah! Ah! Ah!
    Dunque, dove eravamo rimasti? Ah, ora ricordo: Chi è che racconta balle? Ma, già...Che te lo dico a fare...

    RispondiElimina
  26. a quanto pare l'alleanza tra figf e due delle sigle soft scatena quelli della fidart.
    ' ma come, a noi buttate fango addosso e con loro vi alleate ? '.

    Sì, certo. Loro non sono voi. Sono di gran lunga migliori.

    RispondiElimina
  27. Se sono migliori che è tutta sta rottura de palle? Avete scelto quelli meglio e ancora una volta la strada giusta. E fatela finita e non guardate più alla fidart allora!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. più che altro ci dispiace la fine grama che stanno facendo quelli che giocavano a freccette nella figest.
      e ci fa schifo che il coni acconsenta che vengano usati così il suo nome e il suo simbolo.

      Elimina
  28. dirigenti figf siete delle merde.
    solo veleno sapete sputare
    vergogna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ti piacerebbe una bella censura, vero?
      Il commento invece lo lascio, perché mostra esattamente la pasta di cui sei fatto.

      Elimina
    2. però mostra anche quello di cui siete fatti voi

      Elimina
    3. Come al solito quando sono finiti gli argomenti, si passa alle offese.
      Non temere, non sei un cafone, in tuo è solo il tentativo disperato di chi vuole difendere la propria bandiera ma non trova argomenti per farlo, vuoi perchè male informato, vuoi perchè poco informato, vuoi perchè incapace di trovarne magari per legittimi limiti intellettuali.
      Cavolo: in 2 righe ho fatto il ritratto del tipico giocatore Fidart.

      Elimina
    4. Ovviamente il discorso sul ritratto del tipico giocatore Fidart era riferito solo alle prime 2 affermazioni (poco e male informato).
      La terza era evidentemente rivolta solo allo sboccato utente che ha scritto sopra.
      Chiedo scusa se qualcuno si è offeso.

      Elimina
    5. E tu chi sei per dire che siamo poco e male informati? O la verità sta solo dalla tua parte?

      Elimina
  29. attaccando sempre e solo la fidart si fa un grosso favore al coni.
    Ammesso che i diritti che vanta figf per essere riconosciuta sono validi, a livello internazionale dico, è il coni il vero colpevole di non averli riconosciuti, è il coni che ha sempre girato la testa dall'altra parte (magari convinto con argomenti all'italiana, ci siamo capiti no?).
    Chi vi dice che fidart non la faccia volentieri la parte del bersaglio? Fa finta di adirarsi se i figf-ini la attaccano ma sotto sotto è un ruolo che gli è stato chiesto di fare, per coprire le malefatte romane del coni (e perugine della figest).
    Meditate, gente, se non state giocando un teatro delle parti, senza volerlo.

    Alla figest suggerirei poi di inserire, tra le sue specialità, la disciplina dell'arrampicata sugli specchi, per le cose che sta facendo (o omette di fare) in questi ultimi tempi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sembra che hai colpito nel segno.... hai visto come schiumano, nei commenti sotto?

      Elimina
    2. Ma quindi a ste cazzate ci credete in più di uno? Voi siete malati date retta a me

      Elimina
  30. scusa ma che droghe usi?

    RispondiElimina
  31. non siete mai stati dei promotori di questo sport e tanto mai lo sarete

    siete a numero chiuso stile setta e numero chiuso significa morte certa

    meditate gente meditate!

    ma a chi fate la morale?

    a lavorare dovete andare!

    mediocri antichi e velenosi....cosi va meglio!

    tanto sempre merde siete!

    RispondiElimina
  32. hahahahahahahaha l'amico ha veramente ragione sboccacciato ma dice solo verita'
    bravo

    RispondiElimina
  33. Devo dire che l'amico ha ragione la FIGf e i suoi soci non hanno mai speso un ,e dico un, centesimo per la promozione delle freccette , si sono sempre limitati a fare gli affari loro sfruttando il lavoro degli altri sperando di non essere dissturbati dalle loro occupazioni ( suonare la chitarra (FIGf) contare le monetine slot (opendart) contare le monetine (fedi) o vendere macchinette (fedi) . Chi pensa che non sua vero si faccia avanti .............

    RispondiElimina
    Risposte
    1. al di là delle tue opinioni, io penso che "l'amico" in questione, se parlasse oggi, dopo tre mesi e dopo che sono successe tante cose, ONESTAMENTE direbbe cose diverse.
      Non so, è una sensazione.... ho lasciato volutamente il suo commento non solo per qualificare la persona, quanto per mostrare a tutti quanto egli consideri cose come sportività, collaborazione, correttezza.

      Sì, in effetti una persona che sbraita e insulta così non può parlare ONESTAMENTE. La mia è una speranza vana.
      Mentre tu, anonimo dalla 'f' minuscola.... mah, non so. Secondo me ti dispiacerà non avere più un avversario come FIGF (maiuscola), se ciò dovesse accadere.
      Ma se sei già informato dei numerosi viaggi a Roma non ti devo certo spiegare niente.

      Elimina
    2. ...e comunque abbiamo appurato che gli unici bravi, belli, sportivi e lavoratori nel mondo delle freccette in Italia non sono in FIGF, non sono in OdF, non sono in FEDI.
      E dove saranno mai?
      E lo fanno, pensa te, tralasciando famiglia, hobby, passioni.... tutto!
      Degli asceti investiti direttamente dal dio delle freccette.... e lo fanno gratis! E i giocatori giocano gratis! (no, dai, questa la sto sparando grossa, ora mi cadrà un fulmine sul pc....)

      Elimina
    3. A proposito qual'e' stato l'esito dei numerosi viaggi a roma ?

      Elimina
  34. Non so niente di viaggi a Roma ,ma sono sorpreso dal tuo tono dimesso, e' la prima volta che parli così , che cosa e' successo? Vuoi spiegare cosa non sappiamo?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. dai, su...... nell'altro post, il commento del 5/6 alle 21.32 è tuo, oppure c'è qualcun altro che considera le freccette come cosa minuscola, solo un modo come un altro di fare soldi......
      Tono dimesso? Nooooo..... sai cosa vuol dire 'essere sardonici' ? Ecco, il mio è un tono sardonico.

      Elimina
  35. Io so che i sardoni (in dialetto veneto) sono delle grandi sardine ,quindi non capisco il nesso o il collegamento, e , giusto per dire non considero le freccette ne come una cosa minuscola ne come un modo per fare soldi perche' non fanno parte della mia vita lavorativa.

    RispondiElimina