sabato 9 giugno 2012

Lo sport è business

Avantieri ho scritto che il prossimo post avrebbe riguardato la FIDART.

La sorpresa è che questa mattina, mandata da un misterioso "corvo", mi arriva una mail con allegato questo:

Dovrebbe essere un articolo del 2005 (un po' datato, quindi) ma può essere un inizio per cercare di capire il FIDART-pensiero.

Domande:
Le finali, allora, erano già 'free play' ?
E chi erano i 'rappresentanti del CONI giunti da Roma' ?

Speriamo che il "corvo" (che sentitamente ringraziamo) possa illuminarci.

24 commenti:

  1. Svelato quindi l'arcano dell'adesione di Fidart a Figest, pensato sia la Federazione Italiana GESTori

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tutto qui' , sarebbe bastato consultare il sito della fidart z, e per i nomi e cognomi dei dirigenti coni sarebbe bastata una telefonata alla segreteria fidart

      Elimina
    2. non si capisce z.
      Stai scrivendo da un iphone comprato in autogrill ?

      Elimina
    3. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

      Elimina
    4. dovresti esprimere il tuo pensiero con toni più sfumati, amico.
      Per intanto, cancello il tuo commento. Mi dispiace.

      Elimina
  2. Riscrivo:

    Il business è nel CONI, lo sport è fuori.

    Trovo in oltre alquanto disarmante che il modus operandi tipico italiano (chi paga ha ragione) sia approdato anche nelle freccette.
    Spero proprio che chi ha preso e chi ha dato (soldi pubblici) prima o poi vanga fuori e paghi personalmente comportamenti illegali, che nulla hanno a che vedere con il nostro mondo.
    Esorterei in oltre chi ha un po' di moralità, a boicottare certe federazioni o quantomeno a pretendere da esse trasparenza e legalità.

    PS: Federazioni italiana Gestori mi pare proprio una sigla azzeccata alla luce dei fatti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

      Elimina
  3. da uno che scrive " in oltre " cosa ci si può attendere

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Qualcuno di voi pieni di rabbia e , credo , invidia ha mai guardato bene cosa significa sport al giorno d'oggi ? Voi che siete i custodi del sapere sportivo potreste illuminare anche noi , poveri ignoranti, su cosa dovrebbe essre fatto per migliorare il mondo Italiano delle fremette ?

      Elimina
    2. Anche tu mi pare sei stato fregato dal T9 (fremette? bah).

      No, amico, non è rabbia o invidia: secondo te una persona che lotta per i propri diritti è una persona invidiosa? Incazzata sì, ma solo verso chi glieli nega.

      Chiariamo: giocare a soft è divertente, e la fidart (come le altre federazioni), se fanno lucro sul divertimento fanno più che bene, è la cosa più naturale del mondo!

      Ma se vogliono andare oltre (ambire alle olimpiadi e farsi dare contributi dal coni perchè installando la macchinetta nel bar fanno sport, e altre amenità simili), permetti che una persona che sappia ragionare un filino abbia il diritto di essere STUPITA?

      Amico, voi non siete poveri ignoranti (e basta col trucchetto del vittimismo, dai... siamo seri), ma soltanto gente che s'è fatta strane idee che qualche potente di turno ha fatto proprie (e non penso che le abbia abbracciate gratis, queste vostre idee... e quando mai ???).......................

      Prima o poi il pentolone verrà scoperchiato, e voi tornerete nel vostro angolino, a piazzare macchinette nei bar per far divertire gli avventori... e i vostri protettori, appena avranno sentore che al CONI (da soli o costrettici) saranno rinsaviti, vi lasceranno al vostro milionario destino di far svagare le persone.
      Le stesse persone che nel resto del loro tempo faranno, invece, vero e serio sport.

      .....e pensare che è stato il coni a spingere per il dialogo con questa gente.......

      Elimina
  4. Vado fuori tema: ma cosa ha combinato ancora il Treviso alle qualifiche di Coppa Italia ?
    Sul loro sito si intuisce ma non si capisce.

    Hanno subito torti come al solito ? E basta accanirsi contro di loro, andiamo.. un po' di rispetto !

    RispondiElimina
  5. Beh?vi siete spenti? O avete già finito gli argomenti , nessuno ha mai risposto alla mia domanda primciale , e cioè : qualcuno di voi sa , come si stabilisce che una disciplina o un gioco e' uno sport ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Direi che la differenza tra steel dart e soft dart (tralasciando per un attimo il discorso sulle freccette che non si piantano sul bersaglio) sia nei conti.
      Saper contare, fare somme, sottrazioni e moltiplicazioni nelle freccette è fondamentale quanto tirare (ci sono parecchi libri scritti da fior di professionisti in merito).
      Lo sport del dart va considerato nella sua interezza e non solo nella forma del bersaglio o nel tipo di gioco.
      Il soft dart ed il dart sono ungiali fino a che la freccetta non lascia la mano del giocatore. Da li in poi le differenza sono enormi.
      Nello sport in generale non sono previsti aiuti esterni per conseguire la performace, ed è indubbio che nel soft dart il fatto che sia una macchina a fare i conti sia un aiuto per il giocatore.

      Elimina
    2. Lo steel è sport, il soft no, tutto il resto è propaganda

      Elimina
  6. Secondo me, la differenza è che in ogni sport il giocatore/atleta, o la sua società di appartenenza, può dare un contributo iniziale agli organizzatori, ma poi basta. Trovo assurdo che nel soft a ogni leg bisogna pagare. E' come se un atleta che corre i 10.000 metri, a ogni giro di pista dovesse dare una moneta al giudice...

    RispondiElimina
  7. Sportaccord ha detto che le freccette sono uno sport, e ha stabilito che la WDF è l'organo mondiale di riferimento. Punto.
    E nelle regole WDF è specificato che le freccette devono avere punta metallica. Punto.
    E nonostante il sig. Marotto dichiari che le freccette siano un tutt'uno (in un'intervista ha detto che la parola 'tradizionali' accanto a freccette è solo un trucchetto usato da qualche 'dirigente' per guadagnare tempo e impedire che entri il soft), WDF il soft non lo accetterà mai. Punto.

    Se poi uno vuole giocare a freccette fuori della WDF liberissimo.... liberissimo di chiamare la propria attività 'sport', 'giuseppe' o 'torquato'. A noi non importa nulla.

    Il CONI dovrebbe sostenere lo sport, non 'giuseppe' o 'torquato'.
    Se poi pressioni politiche e convenienza economica hanno fatto agire diversamente il CONI, chi ha deciso così sarà sicuramente preparato a risponderne.

    E scusate, non posso accettare che si chiami sport qualcosa per la quale io tiro una freccetta nel triplo 20, è lì, bella da vedere, indubbiamente nel triplo 20, ma se la macchina dice che è un 20 singolo ha ragione lei, e io devo rinunciare a 40 punti !!! Vedi punto 2K3 del regolamento FIDART, cazzo....

    E il giocatore è disposto ad accettare ciò in nome di quattro soldi? Ma dai..........

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sei un po' talebano, e fossi in te non avrei tutte queste certezze.
      Se sospetti che i soldi hanno fatto agire il coni in un certo modo, chi ti dice che gli stessi soldi, anzi di più, non faranno cambiare strategia alla WDF?

      Se la WDF aprisse al soft, guadagnerebbe milioni di giocatori. Ma tu l'hai vista la diffusione del soft-dart in estremo oriente?
      Ecco, riflettici sopra.

      Elimina
    2. Vedi Marotto il punto è sempre quello. I SOLDI!!!
      Noi vogliamo fare sport, non vogliamo diventare ricchi con le freccette.
      Fidart è composta da gente che con le freccette ci campa (plank, noleggiatori, ecc), FIGF è composta da gente che per le freccette SPENDE tempo e denaro.

      Elimina
  8. Caro not-a bye: tu ti sei dimenticato dei poveri martiri del Texas Bar, ma io no.
    Squalificati per un periodo assurdo, puniti perché hanno voluto provare lo stell: una sentenza del comitato disciplinare fidart che tu per primo hai definito come 'ingiusta'.

    Ebbene, sai com'è finita? Ho fatto un po' di indagini.

    Contino Andrea: sta giocando in fedi
    Mantarro Salvatore: sta continuando a giocare in fidart tranquillamente, nel campionato a squadre (la fidart a Varese è alla frutta, e se non salva i suoi giocatori forti, e squalifica quelli che hanno un bar, può chiudere baracca).
    Fornasiero Andrea: sta continuando a giocare in fidart, nella stessa squadra di Mantarro....... squadra che si chiama, indovina un po', Texas Bar. Giusto per non creare confusione ai vigilanti della fidart, sai.
    Codignola Angelo: sta giocando in fedi.
    Cantoni Matteo: sta giocando in open dart fics.

    Ma tu pensa agli spioni della fidart, agli umbri che avevano denunciato il texas bar e avevano chiesto a gran voce provvedimenti (si sa che perdere fa sempre leggere meglio le regole, accade in ogni sport, e aguzza la vista e l'inventiva di chi la partita non l'ha chiusa)..... ecco, cosa devono pensare di questa cosa?
    Assolutamente niente: lo sanno benissimo che in fidart gira così. Fa parte del gioco.
    Come fa parte del gioco il fatto che giocatori figf del giro nazionale hanno ricevuto telefonate personali per convincerli a tornare in fidart per l'inizio della nuova stagione, e la promessa è "potete continuare a giocare in figf e in fidart assieme" (ma qualcuno non ha mai smesso di giocare in ambedue le parti, sai). Il ragionamento della fidart è: tanto figf è lì per morire, e se ai loro giocatori bravi gli vieto di giocarci, poi magari mi si vendicano dopo la sepoltura, finisce che vanno in fedi......
    Tutto si sistema in fidart, tutto si aggiusta. Una carota qua, una bastonata là, e il giocatore abbagliato dai quattro soldi e da qualche coscia vista alle finali china la testa, sorride e dice "ok, ci sto".

    E' avvilente che tu parli di coni, di sport, di spendere energie, e poi la maggior parte dei giocatori di freccette è già lì, pronta a 90 gradi, col sorriso sulle labbra e il gettone in mano.... e se per caso i gettoni li paga il barista, si agitano pure un po', per far godere meglio chi se li tromba.

    RispondiElimina
  9. non me ne sono dimenticato, anzi.
    Il caso del Texas Bar è la prova lampante che le leggi si fanno e disfanno come a Bolzano vogliono.

    Aggiungo a ciò che dici tu che Contino e Codignola stanno giocando anche in FIGF, e il primo si è addirittura qualificato al Winmau: ora che è diventato uno dei forti, dici che arriverà anche a lui la telefonata famosa?

    RispondiElimina
  10. La squadra Texas bar non era regolare secondo le norme fidart e quindi la squalifica è giusta. Semmai la fidart doveva accorgersene prima e da sola. Contino era già molto forte e aveva ottime qualità già l'anno scorso e se fosse come dici tu non lo avrebbero squalificato no? Da quello che so io gli altri due hanno chiesto di poter rimanere in fidart il motivo non lo so ma evidentemente hanno trovato un accordo. Cmq meglio loro invece di chi spala merda e poi va in giro con le toppe di campioni fidart in altre federazioni.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. le sentenze si annullano perché 'hanno trovato un accordo' ?
      E dove siamo, al mercato del pesce ?

      Elimina
    2. Calma calma, il mercato del pesce è roba seria

      Elimina
  11. la confusione regna sovrana, ma le tre scimmiette del CONI (non vedo, non sento, non parlo) restano impassibili. Sono troppo impegnate a pararsi le chiappe a vicenda.

    Una chicca:
    http://www.lettera43.it/fatti/39092/coni-assurdo-per-sport.htm

    RispondiElimina