sabato 3 marzo 2012

Stop making sense

Leggo nel sito ASDFT che è in programma un torneo a Sambucheto.
E il volantino relativo mi sembra meriti la spesa di qualche riga (anche nel sito FIDART, mi accorgo, c'è n'è una copia).

A sinistra vi campeggia il simbolo FIDART, a destra quello della FIGeST, a indicare che l'alleanza, il patto tra queste due sigle si sta concretizzando.
E si vede........

1) da quando in qua chi si proclama portatore del vangelo delle freccette tradizionali ha bisogno di scrivere "Sezione Steel"?
E' un riconoscimento fattuale e unilaterale della dignità del soft, questo, o una prostituzione dell'ideale originario (quello che ha portato ad inserire nello Statuto FIGeST la specialità freccette) ?

2) nemmeno una parola, sul volantino, per avvertire i puristi del soft (ci sarà pure qualcuno che vorrà provare, incuriosito e attratto da questo matrimonio FIDART-FIGeST...) che il torneo si gioca con punta metallica e bersagli in fibra e senza nessun ausilio di conteggio dei punti ?
Non ci sarà nemmeno lo straccio di un gameon (meglio che niente, via) a compensare i numeri che escono rassicuranti dopo ogni freccia tirata, e ti dicono quanto hai fatto, quanto ti manca e dove devi tirare. Lo sanno i soffici che arriveranno a Sambucheto?
O anche qui, per promuovere la strana alleanza, si farà atto di prostituzione scendendo a patti con la tecnologia?

3) dodici pedane??? Me cojoni..... Attenti a non far raffreddare i bersagli!

4) ci stiamo abituando, e ai giocatori compiacenti va bene così, a non vedere citata nessun tipo di indicazione circa regole di gioco, di torneo, ecc ecc, ma qui si esagera. Miracolosamente sappiamo solo che sarà un torneo vincenti e perdenti, il resto è ignoto.

5) tra le cose poco chiare, è se un giocatore tesserato Fedi o OpenDartFics può partecipare o meno: ce ne sono diversi che giocano per la FIGeST.
No problem? Può venire? Allora dovete dirglielo chiaramente... questi vedono il simbolo FIDART sul volantino e vanno a comprare collane d'aglio, altro che venire a Sambucheto.....

6) la foto sul volantino però è stupenda, e visto che esso (il volantino) è stato confezionato a Bolzano, mi piacerebbe sapere qual è la fonte di questa immagine, il sito. Magari ce n'è altre carine.

7) se dovete mettervi in viaggio domenica 11 marzo in zona Marche, e non siete giocatori di freccette, evitate, please... potreste capitare in un gigantesco ingorgo (stile "Un giorno di ordinaria follia") causato da tesserati FIDART+FIGeST (+FEDI+OpenDartFics muniti di aglio e crocifisso) diretti a Sambucheto, e tesserati FIGF che vanno a Fabriano, per la contemporanea tappa ufficiale del calendario nazionale.

Lungimiranza mediatica... Una sublime operazione di 'Guerrilla Marketing'... il massimo della visibilità nel tempo e nel luogo: servirà ?

Piccola nota tragicomica: supponiamo (è solo un'ipotesi) che ci sia un tesserato FIDART che nascostamente, sfidando l'anatema di Bolzano, stia continuando a giocare per la FIGF.
Supponiamo anche che partecipi al torneo FI+FI di Sambucheto.

FIGF lo viene a sapere: "ah! Hai fatto un torneo FIGeST! E io ti annullo la tessera, tiè!".
FIDART lo viene a sapere "ah! FIGF ti ha cacciato, quindi stavi giocando ancora per loro! E io ti annullo la tessera, tiè!".
Sto porello, che magari ha giocato un turno nei vincenti e uno nei perdenti, perde due tessere in una botta sola........

Ma la domanda che mi pongo è: questa ipotetica persona potrà giocare per la FIGeST ?
Nel senso: FIGeST dovrà tener conto delle squalifiche erogate dalla consociata FIDART o agirà in autonomia ?

La curiosità mi divora, credetemi.

54 commenti:

  1. Oggetto: Principi fondamentali e principi di giustizia del C.O.N.I..
    “Costituzione Italiana la quale ribadisce che al singolo cittadino non può
    essere vietato lo svolgimento dell’attività sportiva”.
    Ancora una volta siamo a ricordare che la Disciplina di cui Lei é Presidente
    deve, ripetiamo fortemente deve, attenersi alle regole dettate dal C.O.N.I. in merito
    all’argomento in oggetto:
    AGLI ISCRITTI F.I.G. e S.T. NON E’ FATTO NESSUN DIVIETO di partecipare
    (tesserarsi) con altre realtà sportive “affini o non”.
    Altrettanto dicasi per tesserati di altre realtà sportive (a cui inviamo la presente
    per conoscenza precisando che la stessa é riportata nel sito ufficiale della Figest
    alla voce Documenti/Tesseramento), di potersi affiliare e tesserare con la F.I.G. e
    S.T..
    Ricordiamo che la F.I.G. e S.T. é una Federazione-D.S.A., regolarmente
    riconosciuta dal C.O.N.I..
    Nostro malgrado saremmo costretti a prendere severi provvedimenti per quanti
    non si attenessero a quanto sopra, NON ESCLUSA LA CANCELLAZIONE DELLA
    SOCIETA’ DI CUI IL GIOCATORE FA PARTE.
    Distinti saluti
    IL PRESIDENTE
    Dino Berti

    RispondiElimina
  2. si attenessero a cosa,non si capisce bene il senso.....

    RispondiElimina
  3. Mi pare chiaro: ad un tesserato figest e quindi anche ad un tesserato fidart, alla luce delle recenti nozze, non può essere posto alcun divieto circa il possesso di altre tessere. Ergo può giocare dove e con chi vuole.
    Quindi inviterei i tesserati fidart che giocano, o vogliono provare a giocare, anche in altre realtà, nel momento il cui il noleggiatore di turno gli paventi squalifiche ed anatemi vari, a leggergli la sopra riportata lettera e, se il divieto persiste, a farsi mettere x iscritto le motivazioni della squalifica o del ritiro tessera.

    RispondiElimina
  4. quindi non dovrebbero esserci più divieti visto che la fidart dovrà attenersi alle regole figest/coni e la figf sembra voglia togliere tutte le restrizioni paventate,allora è tutto come prima o no, fateci capire

    RispondiElimina
  5. non è che qualche dirigente possa illuminarci,vogliamo fare un pò di chiarezza,grazie....

    RispondiElimina
  6. ma i tornei di qualifica per la pdc non li fanno più?????? Non cianno più i sodi????

    RispondiElimina
    Risposte
    1. no, è la pdc che non li vuole più............ a parte uno, i nostri campioni sono boni al massimo come bye in carne e ossa......................................

      Elimina
    2. prossimo torneo di selezione a Sambucheto, il 18 marzo.
      Uomini di poca fede...................................

      Elimina
  7. http://www.fidart.it/it/comunicazionidisciplinari/comdisc.aspx

    RispondiElimina
  8. Allora qual'è lo scooooopppp

    RispondiElimina
  9. Texas Bar, sentenza esemplare: la FIDART fa una prova di forza e ci va giù duro.
    Non voglio commentare i regolamenti (ognuno si fa i suoi, e ai soci che aderiscono, anzi, ai CLIENTI, gli va bene così, è evidente), però voglio sottolineare alcune cosette:

    1) in barba alla FIGeST, e nonostante i richiami di Dino Berti (vedi la Circolare che qualcuno ha riportato più sopra) la FIDART fa quel cazzo che gli pare: i CLIENTI FIDART devono obbedire e giocare a freccette, perché mamma FIDART sta agendo, sempre e comunque, per il loro bene. Se hanno fatto finta di sedere ad un tavolo comune con le altre sigle, lo hanno fatto solo per valutare debolezze e forze di tutti, già consapevoli che le cose dovevano andare a modo loro.
    Nemmeno le circolari dei loro nuovi alleati ascoltano (mediante i quali hanno promesso ai loro CLIENTI di essere sulla buona strada per essere riconosciuti dal CONI, invitandoli dunque ad aderire a FIGeST).... per loro sono solo un fastidioso dazio da pagare e tanto che vuoi che gliene freghi ai giocatori.
    Allegramente intimano un altisonante "o con noi o contro di noi!" che risuona come pietra tombale ai sogni unificatori del CONI (che non li ha mai avuti, del resto, anche quella era solo facciata). La FIDART ha detto al Texas Bar: "Eravate in FIGF? per noi siete l'Elite delle freccette, non vi metto neanche alla prova di fronte ad un cassonetto-a-gettoni.... vi promuovo d'ufficio e vi mando dalla parte del torto, che non potete giocare più la B".
    E come conseguenza dal giorno 1 febbraio: "ah, giocate in FIGF? Oltre a considerarvi l'elite delle freccette, vi intimo di scegliere, o noi o loro".
    E poi arrivano le squalifiche, ovvio.
    E ai altri giocatori che hanno perso col Texas Bar (che ricordo, quando si è iscritto al campionato di B, o di Master che sia, era in perfetta regola) non è parso vero vincere a colpi di squalifiche altrui... un titolo di serie Master che si può definire "di cartone", come vuole la moda. Siete contenti del cartone? Bravi, ragazzi.

    2) seconda cosetta... l'alleanza tra FIGeST e la FIDART, alla luce di quanto detto sopra, in cosa consiste? Nel fatto che comunque FIGeST fa fare a FIDART quello che vuole, girandosi dall'altra parte?
    Ma lo sai, o FIGeST, mia cara FIGeST, che questo tuo legame con la FIDART sta assumendo contorni sempre meno chiari e limpidi? E non mi rispondere che l'adesione a FIGeST è libera.... mi vuoi dire che non controllate che l'aderenza ai principi di giustizia sportiva CONI e agli statuti della DSA che rappresentate sia piuccheperfetta? Per la serie, basta fare numero, o FIGeST, mia cara FIGeST?
    O hai ricevuto dal CONI, da Roma, l'intimazione a fare l'accordo, ad accettare gente "scomoda" per i tuoi ideali? Perché non fai un outing chiarificatore e limpido, o FIGeST, mia cara FIGeST? Perché non ci dici CHI, nel CONI, ti ha obbligato a fare ciò? Sai quante nubi dissiperesti, tutto d'un colpo?

    3) terza cosetta: se ce l'avesse la FIGF sta cosa sarebbero tutti a gridare alla dittatura di Treviso, al consiglio-cupola che fa e disfa a piacere con i soldi dei tesserati... ma la FIGF non ce l'ha, ce l'ha la FIDART. Cosa? Ma il secondo grado di giudizio, quello che in FIGF si chiama commissione unica di appello ed è formata da gente che non ha altri compiti... in FIDART questo organo si chiama commissione centrale d'appello ed è affidato a tre CONSIGLIERI FEDERALI!!! Il Texas Bar se vuole appellarsi deve farlo presso il consiglio nazionale FIDART!
    Cito a caso dai principi di giustizia sportiva del CONI, a cui FIDART si pregia e ambisce ad aderire:
    3.4 I giudici sportivi svolgono le loro funzioni in piena autonomia ed il loro mandato è
    indipendente dalla permanenza in carica degli organi che li hanno designati.
    3.6 I giudici sportivi non possono avere alcun tipo di rapporto economico con le società e
    le associazioni affiliate e con i soggetti sottoposti alla propria giurisdizione.

    ...devo dire altro? Io ho finito.

    RispondiElimina
  10. E pensare che si appelleranno ad un organo composto da:
    Lo Bello (non l'arbitro che in questo casa cascava a fagiuolo, ma il "presidente" della Fidart). Carica che mi pare incompatibile ed in conflitto d'interessi.
    Marotto (vice "presidente") si commenta sa solo.
    Plank (proprietario della Fidart) che però "sembra non avere alcun rapporto economico con essa.....mah!!!

    Ho paura che i ragazzi del Texas Bar ce lo abbiano in quel posto.....

    RispondiElimina
  11. not a bye... ma nculate.. cazzo scrivi??? Poveracci....

    RispondiElimina
  12. a quelli del texas (secondo me) non gli frega niente...continuano a giocare figf come hanno fatto finora

    RispondiElimina
  13. vorrei sapere perchè in tutti gl'ultimi tornei eravate 4 gatti,penso pure all'open di domenica non ci sarà una grassa affluenza,ditemi il perchè

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma mio caro, perchè come dice la fidart stessa, noi siamo l'elite.
      E elite vuol dire pochi e selezionati.
      La massa finanzia coi gettoni..........

      Elimina
  14. ahhahaha l'elite de che??? Che manco na sottrazione sapete fa.. ahahhhahhhahahahh

    RispondiElimina
  15. Torneo vinto dal ritrovato e mai tramontato Franco Bertini,un colosso d'esperienza,in finale contro un discreto Pino Quintieri proveniente dal girone dei perdenti. Un 3-1 secco e senza appelli che ci fa capire con quanta determinazione e carica agonistica questo grandissimo giocatore affronta i vari tornei.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Perchè il grande e mai tramontato Franco Bertini non torna a giocare in figf? forse perchè come Apollonio non riesce più a vincere da noi?

      Elimina
  16. per favore non tiratemi in ballo,io voglio solo divertirmi,nient'altro,grazieeeeeeeeeee

    RispondiElimina
  17. da quello che so franco è stato costretto dalle circostanze a seguire la scelta fidart/figest per poter giocare,c'era di mezzo una squalifica di sei mesi da superare ed ora è rimasto incastrato in quella situazione,ma forse il prossimo anno lo rivedremo con noi,speriamo sia così,non possiamo perdere giocatori di quel calibro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma anche sì..........

      Elimina
    2. Infatti la mia era una provocazione, non vorrei che continuasse a giocare con quelli faranno morire le freccette in Italia.

      Elimina
  18. ma mi volete lasciare in pace,per favore,piuttosto imparate a giocare,allenatevi invece di perdere tempo a scrivere cazzate ,cmq gli anonimi li odio,gente che non ha le palle d'esporsi ma solo capaci d'infangare restando nell'anonimato,vergognatevi parassiti invertebrati

    RispondiElimina
    Risposte
    1. "siamo tutti parassiti invertebrati"

      Firmato:
      ORGOGLIO ANONIMO

      ps: franco, se non ci fossi bisognerebbe inventarti

      Elimina
  19. Qualcuno ha letto l'ultima news sul sito figf ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Letto ora.
      Mi pare bene.
      Almeno qualcuno che ci prova ad unificare il movimento.
      Ora per chi come me gioca ad elettronico in B se voglio provare lo steel non dovrò sorbirmi un noleggiatore che mi dice che verrò mandato a giocare con i marziani.
      Ho anche sentito dire che per chi non è parte di un club figf ci sarà la possibilità di tesserarsi per andare a provare le gare FIGF (tipo gare regionali, ma anche il Master...fico).

      Elimina
  20. non potevano fare la stessa cosa con fidart e figest,no erano troppo potenti e qualcuno avrebbe perso potere e prestigio,così invece non c'è problema e chi ne paga le conseguenze saranno solo i giocatori,avrebbero dovuto metterci al prino posto delle priorità invece ...........

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Volevano fare la stessa cosa (Protocollo d`intesa), solo due non hanno firmato........

      Elimina
  21. A me pare che siano state Fidart e Figest a pensare ai cavoli loro.

    RispondiElimina
  22. A ignoranteeee di mar 16, 20012 05:57 AM... informati prima di scrivere cose a casaccio.... sono state fidart e figest a farsi i ca...voli loro e a non firmare... forse perchè sono proprio loro che si pensano troppo potenti.....

    RispondiElimina
  23. non avete capito un cazzo,illusi e bistrattati......la figf sta dando gli ultimi respiri.....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. lo so che è dura pensare..... tranquillo, la tua federazione non te lo chiederà mai.
      figf, purtroppo, sì..... hai fatto bene a mollarla, eviti i mal di testa.

      Elimina
  24. Vedremo...... anonimo illuso....

    RispondiElimina
  25. COGLIONI COGLIONI COGLIONI

    RispondiElimina
  26. http://www.figf-italia.it/uploads/files_pubblici/news_files/lettera20120420aFIGeST.pdf

    RispondiElimina
    Risposte
    1. beh, linguaggio un po' astruso ma il succo si capisce.
      La Figf sta seguendo direttive internazionali, e la Figest, per orgoglio o ingenuità, sta perdendo un occasione.
      Cioè: se la Figest riconosce FIGF, quanti tesserati Figf, sentendosi liberi di fare tutti e due i campionati e fare sia gare WDF che PDC, ci proveranno? Tanti, ma tanti....... basta vedere nel soft, dove appena può il giocatore fa campionati e tornei per qualsiasi sigla.

      E allora sarà libertà per tutti, e garantita, e senza sanzioni, revoche, divieti... salvo quelli che fa la FIDART, ma loro sono un caso a parte.

      Fottitene dell'orgoglio, Figest... pensa alle freccette!

      Elimina
  27. Romano della Figest ha sempre detto che lui è dalla parte del "gioco" delle freccette e dalla parte dei giocatori, senza divieti e senza limiti, quindi non vedo perchè non dovrebbe accettare la mano tesa da Figf.
    Figf da parte sua cerca di fare in piccolo quello che WDF e PDC hanno fatto a livello mondiale e con il benestare di una sentenza giuridica.

    Quindi tutto a posto?????

    Il silenzio da parte di tutti i soggetto interessati che ha seguito il comunicato di Figf lascia intendere che c'è dell'altro sotto e che probabilmente a Figest, a questo punto, il divieto fa pure comodo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è dalla parte del gioco delle freccette, dici?
      E come mai non riconosce l'unica federazione in Italia riconosciuta a livello internazionale per lo "sport delle freccette" (non per gli apparecchi di intrattenimento)?
      Gli accordi internazionali devono valere sempre, non quando fa comodo ai magna-magna del Coni.

      Diciamo la verità: la figest, pòra stella, è stata usata da qualcuno più potente di lei per i giochi sporchi.
      E il silenzio dei suoi più accesi sostenitori è la prova che non c'hanno un cazzo da dire, che sono nell'imbarazzo più totale.

      Perché SE NE SONO RESI CONTO, che sono MANOVRATI.

      Elimina
  28. L'unico che se ne è reso conto forse è proprio Romano che presto verrà invitato ad accomodarsi alla porta.
    Tutti gli altri, Berti in testa, sapevano bene, e sanno bene, dove stavano andando, con chi e, soprattutto, perchè!!!

    RispondiElimina
  29. http://www.figf-italia.it/uploads/files_pubblici/news_files/Risposta_FIGEST.pdf
    Ma che cazzo di risposta è ?

    RispondiElimina
  30. mi piace "sono in corso contatti a livello internazionale....".
    Con chi?
    Lo sport delle freccette è la WDF, e se FIGeST fa tanto di chiedere a WDF "possiamo entrare? che, ci fareste entrare?", si sentirà rispondere, alla Cetto La Qualunque, --- 'NTU CULU !

    Se ne deve arguire che i contatti internazionali passano dalle sigle del soft, ma quello è un gioco, non uno sport.
    Forse la FIGeST non ha capito che ha per le mani uno sport vero praticato in una settantina di nazioni, e non può trattarlo alla strapaesana come la quasi totalità delle proprie specialità.

    E passare dalle sigle del soft per svolgere il lavoro che le compete per DOVERE, è segno che la FIGeST ha acceso i copertoni e svende se stessa senza troppi scrupoli.

    In cambio di un pugno di soldini che nemmeno vede, perché vengono filtrati al di sopra di lei.
    Forse l'anonimo che ha postato il 17 marzo quella tripla maiuscola parola di commento potrà chiarirci le idee: a quest'ora gli sarà passata la costipazione, avrà pur evacuato, no?

    RispondiElimina
  31. Sai, io non sarei così sicuro che la WDF gli sbatterà la porta in faccia.
    In fondo questi gli portereebbero un sacco di giocatori (quelli della fidart) e un bel po' di soldi (sempre quelli della fidart).
    Nelle regole WDF sta scritto che per accettare la figest deve esserci il consenso figf.
    Ma se la richiesta avviene per un organismo sovranazionale (la IDF, per esempio) ?
    La WDF tratterebbe questo organismo come una seconda PDC, orientata più al soft ma con anche una sezione steel. Guardati la costituzione IDF, articolo 3:
    http://www.idfdarts.org/wp-content/uploads/2011/12/constitution.pdf

    ed è questa sezione steel che fa briscola.

    Questi puntano in alto, molto in alto. E hanno i mezzi economici per farlo.
    Dagli due anni (il documento di cui sopra è di dicembre 2011... ieri, praticamente) e sarà la WDF a dover trattare. A meno che nel frattempo la WDF si porti avanti col discorso olimpico.
    E' quindi una corsa contro il tempo. E se c'è da calpestare qualche regola o oliare certi favori, nessuna delle parti si tirerà indietro.

    A me pare che la figest, col suo purismo steel e l'appartenenza al coni, è il cavallo di troia che il soft sta usando per arrivare alla WDF, intanto, e poi oltre: così com'è ora non ce la fa, è per questo che è arrivato tutto il discorso della fidart che fa steel (che a Bolzano dello steel non glien'è mai fregato un cazzo, diciamolo).

    Se si pensa in questi termini, tutto sarà chiaro, tutte le tessere cominciano ad andare a posto. Pensaci.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Molto recentemente il presidente di IDF in un'intervista dichiara che loro si occupano di soft dart, il quale, parole sue, è un gioco da intrattenimento e non uno sport. Aggiunge anche che a loro di essere uno sport manco gli interessa.
      WDF in un documento recente ribadisce che il soft dart è un gioco non uno sport (WDF il di soft dart manco vuol sentir parlare).
      Terzo punto: di sport accord al mondo ce nè uno e questo ha riconosciuto come organo sovrano delle freccette nel mondo la WDF. In Sport Accord, come nel nostro CONI, di posto ce ne è UNO per disciplina, quindi chiunque voglia entrare deve affiliarsi a WDF, non c'è altra via.
      Il discorso olimpico non centra una mazza. Per entrare alle olimpiadi bisogna entrare come sport nel CIO, passo successivo al riconoscimento Sport Accord, ma poi è necessario che uno sport venga tolto dal calendario olimpico per far posto alle freccette, cosa che, va da se, non accadrà mai. E quelli (Fidart) che dicono che a Londra 2012 si vedrà il soft dart sono proprio dei pagliacci ed i loro tesserati che li ascoltano senza mandarli a cagare sono dei fessi.

      Elimina
  32. E quindi......entriamo tutti in figest e gestiamo lo steel in Italia ( figf-figest-fidart-etc) visto che è la figf ad avere la maggior esperienza e credibilità in europa e nel mondo intero.

    RispondiElimina
  33. WDF, tramite il suo presidente Roy Price, ha già detto a a chiare lettere che in Italia c'è la FIGF. E BASTA!!!!

    Fidart a suo tempo ci aveva già provato con BDO e li hanno rispediti a casa.
    Figest sta prestando il fianco a Fidart e questo, rendetevene conto, è un enorme enorme enorme danno per le freccette in Italia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cavolo, ma io vorrei sentire l'illuminato parere di PRP, che su fB continua a gettare fango sulla figf...
      Dicci, PRP, che pensi della situazione? Ti dò credito di un'opinione autonoma, non imbeccata dall'alto o dal traverso.
      Mi interessa, sinceramente.

      Elimina
    2. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

      Elimina
  34. OT: vado sul sito asdft e vedo i risultati del torneo di selezione PDC, con relative medie.
    Poi sento che in Grecia Catallo ha battuto John Michael 4-1 con una media di 102,34.

    Fare il confronto, pensarci un poco su, è un attimo................

    RispondiElimina
    Risposte
    1. davvero Catallo ha fatto quella media? Dove si trovano le statistiche?

      Comunque c'è poco da pensarci su: quelli forti che vanno di là lo fanno perchè de qua non riuscivano a vincere una mazza............... in nazionale o al winmau, buona la prima! nel senso che la seconda non la facevano mai!!!

      Ma in pdc è tutto più facile, si sa, e paga Pantalone.
      Bom-chi-bom-chi-bom-bo-boooom.

      Elimina