martedì 24 gennaio 2012

2E5, ovvero ciò che le norme non dicono

Gennaio è un mese sonnacchioso per le freccette: ci si riprende dagli stravizi delle feste e si cerca di recuperare lo smalto autunnale. I soffici invece sono in piena attività: mese di finali, Gennaio, oh sì! Di Gennaio non si sposa nè si parte... non era così il detto?


Ha iniziato FEDI, con il lungo weekend di Salsomaggiore Terme, ha proseguito la FIDART con la kermesse nella sua sede storica (Bolzano), concluderà Open Dart Fics in provincia di Padova.
Va bene, ma keccefrega delle finali dei soffici? Frega, frega... molti giocatori di steel si rilassano dagli stress del contare a mente e soldi pochini, e vanno a alimentare le mille squadre di soft sparpagliate nelle varie sigle. Ricavandone esperienze defatiganti e le palate di soldi che girano colà. Così dicono, almeno. Ci credo, perché se non fosse così non capirei dove vanno a finire i... no, ma questo non c'entra.


Vorrei parlare invece dei risultati: vado sul sito FEDI e vedo che hanno vinto ancora gli Squire (però gli altri). Salto a piè pari le serie B, C, D, pulcini e anatroccoli.... e vado sul sito FIDART.Ancora il Dragoon (e ci mancherebbe altro) di Salsomaggiore, e per la categoria master vince il Texas Bar SJ.


Mi dicono che su Sportitalia è girato anche un filmato sulle finali di Bolzano... non è che hanno riciclato quello dell'anno scorso, con Phil Taylor che giocava a steel? No, pare di no: roba genuina, stavolta. Adesso da Febbraio si riparte con le cose serie: i giocatori di steel tornano a pensare al Campionato vero, il relax l'hanno fatto. Il soft si adegua e organizza i campionati di cricket.


Sapete, mi hanno sempre incuriosito e divertito i nomi dei club di freccette, e penso che i soffici di fantasia ne hanno da vendere. Ecco la mia classifica di gradimento:


per la FEDI: Anellino d'Oro a: Le Patate del John 2° posto: E' un problema tuo 3° posto: I Dartonici. Pollice giù: Bridge San Lorenz. Hanno idee molto confuse: Full-Metal Dart


per la FIDART: Anellino d'Oro a: Vigliacca Terra 2° posto: Denise 10-08 3° posto: Segui le mie Ombre. Menzione speciale: Kloastorteppm (non so cosa vuol dire ma suona troppo bene). Pollice giù: Suini Bellici. 'Azzo vuol dire (considerato che è di Bolzano...): Bellagio One - Bingo


per Open Dart Fics: Anellino d'Oro a: Mobili & Mobili (talmente brutto che è il migliore!) 2° posto: I Copaoche (anche letto in inglese non è male) 3° posto: Goth Dart. Pollice giù: Le Ormonelle. Non c'entra nulla, anzi...: I Primi in Classifica


Sarebbe finita qui, se non fosse che una gola profonda, davanti ad una birra, mi rivela una cosa fichissima. Nei risultati della FIDART, il nome del club vincente la serie master è Texas Bar e basta.Quell' SJ così bello rosso, sta a significare che il risultato è Sub Judice.


Sub Judice de che? Ci vogliono altre due birre e qualche telefonata per venire a sapere la verità di quell'SJ. Pare che quelli del Texas Bar abbiano contravvenuto ad una norma basilare: in una squadra di Master può esserci un solo giocatore di serie Elite (fuori quota), e loro ne avevano ben tre (scorrettissimi, ma de bon). La gola profonda però mi fa sobbalzare sul trespolo del pub: all'atto dell'iscrizione, c'era un solo giocatore di Elite nella squadra, gli altri due lo sono diventati in corso d'anno.


Dove sta il problema, allora? Sarà mica proibito ad un giocatore tirare bene e crescere come livello di gioco, no? E' una base dello sport (se questa parola si può applicare al soft, ma concediamolo) che uno degli obiettivi sia quello di migliorare la propria prestazione. No?
Gola Profonda traccia un cerchio sull'alone che la terza birra ha lasciato sul bancone, e mi dice: "vedi, quei due si sono iscritti alla FIGF, e automaticamente sono diventati giocatori Elite, e dunque fuori quota, e dunque il Texas Bar è fuorilegge". Io gli ribatto: "beh, se le cose stanno così e stanno scritte..."


"No. E' solo un'usanza della FIDART. Hanno sempre fatto così: ti ricordi coso, e quell'altro, e tizio... hanno subito la stessa promozione senza fiatare"
Il computer accanto alla cassa del pub si è liberato, entriamo in internet, sito FIDART e sia io che lui cerchiamo nelle regole e nei documenti la norma specifica, ma non la troviamo. In compenso saltano fuori più di un accenno sulla discrezionalità di dirigenti e organizzatori di cambiare liberamente grado alle persone se ne sussistono le premesse.
Linda Lovelace mi scrocca un'altra birra e io vado un po' più a fondo: non ci sto a non capire. Arrivo in un documento che dovrebbe essere la base per le competizioni a squadre, il "REGOLAMENTO CAMPIONATI TORNEI DI DART ELETTRONICO", e lì vedo la luce.


Il punto 2E5 recita così:


Giocatori nuovi o giocatori provenienti da altri campionati, verranno classificati dalla Fidart in base alla qualità di gioco o alla Categoria. La Fidart si riserva il diritto di classificare ove necessario Giocatori in base ai risultati o alla loro reale qualità di gioco.


Bingo! Eccola lì la ragione della promozione, dell'SJ affibbiato ai ragazzi del Texas Bar..."...in base alla qualità di gioco o alla Categoria"... di FIGF! E' ovvio, no?


Se un giocatore arriva a fare la tessera FIGF è perchè la sua qualità di gioco è sopraffina, è pronto per le sfide del vero sport, e dunque non può pretendere di giocare in una squadra di soft a un livello minore dell'eccellenza!


FIDART, con molta coerenza e sussiego, riconosce 'de factu' che chi gioca in FIGF è al top! E' bravo e sa GIOCARE A FRECCETTE, e dunque con molto rispetto e correttezza lo promuove ai vertici del soft, nella categoria Elite. Clap clap clap. Onore al merito.


Se un giocatore vuole crescere in fretta, scalare le categorie e arrivare a giocare in Elite FIDART dopo sei mesi che ha preso in mano le freccette, gli basta investire in una tessera FIGF! Immediatamente si troverà a squadrare dall'alto in basso i suoi amici soffici, forte di una categoria Elite conquistata per meriti riflessi (e mica cazzi...!).


Ai ragazzi del Texas Bar, che molto probabilmente verranno scippati di una vittoria conquistata sul campo, anzi, sulla macchina, dico: bravi! E' grazie a gente come voi che FIDART riesce a dimostrare la propria grandezza, e il vostro caso merita la massima pubblicità. Se i miei pochi lettori sono a conoscenza di analoghi casi di promozione automatica in serie Elite causa-FIGF, me lo segnalino!


Chiudo, per completezza, con la mia classifica dei nomi club FIGF
Anellino d'oro: Erbavoglio 2° posto: Il Tempio 3° posto: Lokomotiv Grottarossa. Menzione speciale: Mad House Hills. Sezione "Plan 9": The New Ostery, Doppio Urlo.



87 commenti:

  1. Anche noi siamo stati promossi automaticamente senza esserci la regola scritta (anni fa), questo è infatti il motivo per cui abbiamo smesso di giocare coi soffici.
    Ad onor del vero c'è anche la regola che contrasta con la 2E5, che dice :

    "2E3 : Un giocatore, o una squadra, che esercita l’attività sportiva presso altre organizzazioni di dart (squadre o singolo) verranno ritenuti secondo lo statuto non idonei a far parte della Fidart. Il mancato rispetto del presente punto
    comporterà la immediata squalifica con effetto retroattivo, e gli stessi non potranno avvalersi del diritto della quota associativa ed eventuali rimborsi spese."

    non si parla mai di promozioni automatiche e non si specifica se le altre organizzazioni sono di Soft o Steel, quindi reputo entrambe.

    L'allora vice presidente ora credo presidente, m'ha detto che era un accordo tacito (segreto) tra le parti (FIGF & Fidart).

    Nessuno della Fidart punta ad alzarsi di categoria , anzi vanno tutti indietro come i gamberi, tanti giocatori non passano ad altre associazioni proprio per non perdere la loro tessera C o D. Ne conosco tanti per non dire tantissimi tra i quali anche pezzi da 90 della federazione, che vincono i loro bei premi giocando C e chiudendo a 15-20 frecce.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. regola 2E3 mai applicata, allora.
      Non s'è mai sentito nessuno espulso da FIGF perchè giocava in FIDART, o defenestrato da FIDART perchè giocava in FIGF.

      Ma se in tanti puntano a non alzarsi, ne dobbiamo dedurre che a FIDART gli va bene, no?
      Se avessero una Commissione Tecnica seria, promuoverebbero d'ufficio questa gente, e invece non lo fanno, perchè perderebbero tanti conigli, dunque tanti gettoni.

      Di accordi segreti non ho mai sentito, fatto salvo che al Congresso FIGF la FIDART affermò di avere rotto unilateralmente un gentlemen's agreement con FIGF, mentre FIGF affermò di ritenerlo tuttora valido.

      not-a-bye

      Elimina
  2. Faccio solo un appunto: se nelle regole FIDART è scritto a chiare lettere che un tesserato non può giocare a freccette con altre sigle, e men che meno in ambito soft, come mai è permesso ai giocatori FIDART frequentare e giocare tornei FEDI?
    Quanti giocatori con tessera FIDART faranno il campionato di cricket con la FEDI, ad esempio, e Bolzano (e soprattutto i delegati zonali) fanno vinta come sempre di non vedere?
    FEDI è tollerante, non mette paletti e se ne frega, ma FIDART, da regolamento, dovrebbe vigilare.

    Io, da giocatore FEDI, mi sta sul cazzo vedere gente FIDART ai miei tornei, alle finali magari, e sapere che non posso fare altrettanto (ho controllato e ho visto la dicitura "accesso a tutti i tornei consentito solo a giocatori FIDART"............. neanche il warmup mi fanno fare se non sono della loro parrocchia!).
    Invito la FIDART, se proprio vuol fare la grande, a tenere controllati meglio i propri tesserati..... sono sempre in giro a qualsiasi torneo e per qualsiasi sigla.

    Volete le foto? ve le faccio anche. Avete una mail dove si possono inviare le prove di questi episodi?
    Ma poi i provvedimenti li prendete o vi girate dall'altra parte? Serietà, signori, serietà! Fino a adesso ne ho vista poca.
    Se volete ingabbiare i vostri tesserati col divieto di giocare altrove... almeno chiudetela la gabbia!! se no siete dei gran ipocriti.

    c'è qualcuno della FIDART che sa darmi una risposta??

    RispondiElimina
  3. Scusate se mi intrometto, la regola che cercate è indicata nella lettera ufficiale per il campionato 2011/2012 di cui vi incollo il link: http://www.fidart.it/it/SezSoft/moduli/lettufficialeital12softitted.pdf
    Quando noi tesserati Fidart ci siamo iscritti il nostro delegato ci ha ricordato di rispettare le regole per l'iscrizione senza contare che già in precedenza c'era stata un'ampia discussione sul fatto se fosse giusto o no introdurre tale regola. Chi gioca in Fidart lo sapeva e se si iscrive la squadra devi accettare quello che dice la Fidart sia che ti piaccia sia che non ti piaccia. D'altra parte se io non posso giocare steel per giocare in Fidart in master o se non posso iscrivere in squadra gente che gioca steel, perchè poi dovrei giocare contro gente che lo fa?

    RispondiElimina
  4. Caro tesserato FIDART, non ti sto dicendo di giocare a steel per forza.

    Io, da tesserato FEDI, ce l'ho con quelli di voi che vengono a fare le gare DI SOFT da noi!
    La tua cara FIDART proibisce anche di giocare a soft con altri, lo sai?

    E i tuoi capetti e capoccia lo sanno, ma fanno finta di niente! è questo che mi fa ingrifare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. il mio intervento non era per te. Le so le regole della Fidart e infatti gioco solo lì però dato che la Fedi accetta tutti l'unica cosa che puoi fare è segnalare alla Fidart questi giocatori invece di scaldarti tanto e denigrare gli altri. Però ricordati che se io gioco in Fedi il torneo è regolare e non ti puoi incazzare, puoi solo fare un dispetto al giocatore segnalandolo alla Fidart che lo squalifica.

      Elimina
    2. vengo a risponderti, amico della Fidart.

      Non sono sicuro di capire:

      1) tu mi dici che un tesserato Fidart non gioca a steel con Figf perchè altrimenti non può giocare la serie Master perché d'ufficio viene promosso in Elite.
      Quindi a te sta bene la cosa? Sei convinto che un tesserato Figf sia da Elite?
      Quello che diceva Califfo, che nessuno (o in molti, diciamo) della Fidart ci tiene a essere promosso e cerca di restare giù di categoria, a te sta bene? E' un discorso separato dallo steel, bada bene, è un discorso di onestà e di orgoglio sportivo (se io chiudo in diciotto-venti frecce sempre, sono io casomai che chiedo di andare in Elite, non me ne sto accucciato in Master o peggio Amatori per rubacchiare - perché di rubare si tratta - i soldini a gente che chiude in ventiquattro o quaranta freccette).

      2) tu mi dici che non puoi iscrivere in squadra gente che gioca a steel. Ma non ho capito se non puoi perché altrimenti dovresti giocare (come squadra) in Elite o perché è proibito dalla dirigenza Fidart. Me lo spieghi?

      3) tu chiedi "perché dovrei giocare contro gente che lo fa?", vuol dire che ti rifiuteresti di giocare contro il Texas Bar perché non è in regola? Guarda che a me risulta che al momento dell'iscrizione al Campionato, la squadra era in regola. Solo dopo, quando alcuni giocatori hanno fatto la tessera Figf, non lo era più, per un regola (ED E' QUESTO IL PUNTO CENTRALE) che non sta scritta da nessuna parte!!!!!

      Non sta scritto da nessuna parte che se io gioco in Fidart da ieri, sono in categoria Amatori, e domani 27 gennaio faccio la tessera Figf, da Bolzano (complice qualcuno che glielo è andato a riferire) mi promuovono in Elite!
      Non sta scritto ma viene fatto in maniera arbitraria! Da anni!

      Lo so, tu non puoi darmi le risposte, ma ti ringrazio di essere intervenuto nel blog.

      A chi sta sopra di te domando: cari signori, come la mettiamo con questo automatismo ora che avete "vivamente consigliato" ai vostri club di entrare in Figest? Quelli fanno steel, lo sapete?

      Se il vostro cazzo di automatismo della promozione automatica in Elite vale per tutti, ogni tesserato Fidart che aderirà alla Figest dovrà per coerenza (ma ne avete?) essere promosso in Elite.

      E chi ci rimane nella categoria Amatori?

      Elimina
    3. Penso che posso risponderti anche se penso che alla fine ognuno rimarrà sulla sua posizione.
      1) Penso che la regola posta dalla Fidart non sia giusta però c'è e io non posso giocare in FIGF se voglio fare il campionato master o amatori che sia perchè sono a rischio squalifica. Su tutto il resto possiamo discutere, giusto non giusto onestà sportiva hai perfettamente ragione su quello che dici.
      2) Non posso giocare a steel se voglio fare un campionato inferiore all'Elite altrimenti sono a rischio squalifica.
      3) Io per principio gioco con tutti specialmente con quelli più forti perchè è l'unico modo per imparare qualcosa in più e migliorare però in una manifestazione importante con premi importanti se rispetto delle regole (magari sbagliate o assurde ma sempre regole) vorrei che tutti gli altri fossero nelle mie stesse condizioni. Il fatto che qualcuno si sia iscritto dopo non vuol dire niente perchè sempre la stessa regola è stata infranta che ti ricordo ancora è inserita nella lettera ufficiale del campionato.
      Infine cerco di risponderti anche all'ultima domanda anche se non è rivolta a me. Fra 5 giorni chi gioca a steel in qualsiasi federazione non può più giocare a soft, neanche in Elite, neanche se gioca steel con la Fidart. Adesso vogliamo discutere se è giusto o sbagliato? non lo so, io personalmente se avrò voglia di giocare a steel non mi farei problemi, farei la tessera e se voglio fare anche soft vado in Fedi perchè me lo permettono, ma se voglio restare in Fidart giocherò solo lì perchè questo è il regolamento. Se a metà campionato faccio la tessera FIGF mi squalificano anche se all'iscrizione ero in regola. Spero di essere stato chiaro.

      Elimina
    4. ti ringrazio della pazienza.

      Ma allora sono proprio io che non capisco:
      1) tra 5 giorni i tesserati Figf non sono più accettati in Fidart, oppure devono rinunciare alla tessera Figf. E se non rinunciano perdono la tessera Fidart.
      2) tra 5 giorni se voglio giocare a steel lo devo fare in Fidart ma non posso giocare a soft
      3) entro il 2013 le asd della Fidart devono (sono invitate) aderire alla Figest, che fa steel. Quindi la proibizione di fare steel vale solo con la Figf?

      Oppure si va tutti in Figest per mungerle un po' di prestigio e soldi Coni ma si continua a fare soft e basta?
      Voglio proprio vedere come le facce di bronzo della Figest fanno passare il soft come sport tradizionale... ne hanno bisogno di specchi per arrampicarsi! Bella prova...!

      Elimina
  5. "...neanche se gioca steel con la Fidart..." ????????????????????????????????????????

    RispondiElimina
    Risposte
    1. da quello che ho capito si ma prendetela con le molle, non vorrei dire cazzate

      Elimina
  6. la domanda che mi pongo è una: se ricordate bene tutto iniziò quando la ASdFt (figest) fece reclamo contro fidart e figf perchè mettevano in pratica discriminazioni nei suoi confronti(sbandierarono tanto di denunce firmate e timbrate inviate al CONI)...ora la fidart confluisce in Figest....e continua a fare discriminazioni nei confronti delle altre sigle...come fà la figest a permettere quelle che nelle denuncie chiamava discriminazioni quando ora sarà la fidart sotto la figest stessa a farle??????????...è questo che voglio sapere!!...Leonardo da Perugia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. secondo me, Leonardo, Figest e Fidart hanno fatto un bel papocchio. Una ha il timbro Coni, l'altra ha i tesserati e i soldi.

      Questa alleanza (ma la chiamerei "connivenza") puzza di tutto tranne che di Sport.
      E gli interessi dei giocatori non se li fila nessuno.

      E il Coni come al solito sta al balcone e aspetta gli eventi: la persona che ha illuso Figf e Fidart con la banderuola del riconoscimento, salvo poi iniettare a viva forza le freccette nella Figest, sta ancora là, nel consiglio nazionale Coni, e si frega le mani.

      Vero mister? Ah, ma lei non legge certo i blog.

      Elimina
    2. Beh...queste sono opinioni che possono essere condivise (come nel mio caso), oppure no, ma la coerenza come sostiene a giusta ragione not-a-bye sembra essere qualità ormai rara. Alla fine però saranno sempre i tesserati a decidere a quale gioco giocare, chi in un modo chi in un altro, ed è anche per questo che ho sempre sostenuto la nostra (dei giocatori) responsabilità in tutta la vicenda, dobbiamo essere noi con le nostre scelte e con le nostre azioni a modellare la squadra,club,associazione,provincia,regione,federazione nella quale giochiamo....non devono imporci regole divieti e obblighi dall'alto...siamo noi che decidiamo dove mettere soldi, tempo e passione...sono loro che prendono i soldi...chi si limita a lamentarsi non può sperare di essere preso in considerazione. Ognuno raccoglie ciò che semina. Leo

      Elimina
    3. Da quel che ho capito io, FIDART e FIGeST non hanno fatto nessun accordo.
      Se è corretto quello che mi è stato riferito, la FIDART è una ASD già da tempo, adesso si è semplicemente affiliata a FIGeST, come una qualunque ASD può fare.
      Automaticamente i tesserati ASDFIDART avranno la tessera FIGeST, nessun papocchio, non conosco le motivazioni ne la convenienza di ASDFIDART per questa mossa...

      Elimina
  7. ho scritto un pò a cazzo...comunque il senso si capisce...sto da dieci ore al pc e sto in pieno esaurimento...scusate LEO

    RispondiElimina
  8. faccio il provocatore: avete notato che nessuno della Figest (o asdft che sia) è ancora intervenuto a dire la sua?

    O non ci stanno capendo nulla anche loro, e sono un po' spersi, o stanno realizzando che l'alleanza con la Fidart sarà un gran bel suppostone.

    Ma una posizione ufficiale di Figf si può sapere o no? perché nesusno a Treviso reagisce?
    Dateje adesso, che sono senza parole!!!

    Squessyi

    RispondiElimina
  9. Ma soprattutto il sig. Romano Ruggeri che ne pensa di tutto questo? Che gioco sta facendo visto che parlava male di Fidart che non aveva voluto firmare il protocollo d'intesa e intanto diceva di fare accordi con FIGF FEDI e Fics? E la sua proposta per l'unificazione? "La FIGEST firma solo se firmano tutte" le sue parole, ma i fatti?

    RispondiElimina
  10. E comunque devo dire grazie a not-a-bye per il secondo posto assegnato a Il Tempio nella classifica anellino d'oro!!...Leo

    RispondiElimina
  11. Mi pare di aver capito che FIGF ha già chiesto a Figest di spiegere questo accordo con Fidart. Pare Figest non abbia al momento nulla da dire (o meglio non sa che dire e quindi tace).
    Per quanto riguarda Romano penso lo abbia in culo perchè nella lettera che Marotto ha spedito alle associazioni sportive fidart scrive che ora sarà Fidart a gestire la sezione freccette della Figest. In oltre, nella stessa lettera, si raccomanda affinchè tutti aderiscano a Figest entro la fine di Gennaio in modo da poter essere grandi elettori alle elezioni FIgest del 2013 (da regolamento FIgest ci vogliono almeno 12 mesi di adesione ed attività in Figest affinchè una SDF possa votare) quindi dal 2013 anche il consiglio attuale Figest ce lo avrà nel culo (ma forse il presidente Berti qualche assicurazione sulla cadrega se la sarà fatta fare).
    PS: l'unico problema di FIdart è che se davvero entra in FIgest divieti di alcun tipo non potrà più farne, altrimenti cosa succederebe se uno dei suoi adepti scontento perchè non lo fanno giocare a steel scrive una letterina di protesta al CONI???
    PS: al congresso FIGF Romano ribadì (ma lo aveva già fatto il suo presidente prima) che loro il protocollo d'intesa, apprevato tra l'altro dal CONI, non lo firmavano perchè non firmavsano tutti. Ora di 4 se ne prendono una, che tra l'altro era quella che non firmava.
    Credo che se FIGF FEDI ed ODF come pare andranno avanti col protocollo e si uniranno sotto un'unica bandiera, sarò con loro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Adesso che tutti i tesserati FIDART diventeranno tesserati FIgeST, la FIGF cosa farà ?
      Farà valere la regola del divieto del doppio tesseramento FIGF/FIGeST e squalificherà tutti i giocatori come ha fatto finora (quando erano una decina si e no) oppure siccome saranno circa la metà dei tesserati FIGF ad avere anche la tessera FIGeST tirerà il culo indietro e si rimangerà il divieto ?
      Chissà se Maurizio il vignaiolo ci può dare qualche anticipazione.

      Elimina
    2. il problema non si pone: se tutti i tesserati FIGF che attualmente giocano in Fidart continueranno a tenere la tessera FIGF, Fidart li espellerà, è stata chiara. Magari non d'ufficio ma alla prima gara Figf che disputeranno.
      Quelli che Fidart non espellerà saranno sì in Figest, ma avranno già rinunciato alla tessera FIGF per poterlo fare, o perlomeno non faranno più gare Figf e manterranno la tessera come ricordo di quando giocavano seriamente a freccette.

      Se non rinunceranno, Fidart li lascerà a piedi, e se vorranno comunque andare in Figest, c'è sempre il famoso divieto.

      Se poi Fidart si rimangia le parole e torna indietro (non mi stupirebbe, devo dire la verità), Figf si farà trovare pronta.

      Chiaro il concetto?

      Qualche equazione:
      FIGF + FIDART no (lo dice Fidart e vale dal 1/2/2012)
      FIGF + FIGEST no (lo dice Figf e vale dal 2010)
      FIDART + FIGEST si (lo "consiglia" Fidart)
      FIDART + FEDI/ODF no (lo impone la Fidart, ma la regola vale solo se vinci qualcosa o sei importante, se no non si applica)
      FIGF + FEDI + ODF si (si sono alleate e proseguiranno assieme)

      Scusa se ho dimenticato di firmare

      Elimina
    3. È la risposta ufficiale della FIGF?
      Cioè se la FIDART non dovesse espellere per prima i giocatori che hanno la tessera FIGF - FIDART/FIGeST, ci penserà la FIGF ad espellerli?

      Scusa se sono smemorato anch'io.

      Elimina
    4. Perché dubitare della serietà fidart?

      Perché intuire dalle parole "Figf si farà trovare pronta":
      a) future intransigenze o buonismi di chicchessia, cose non enunciate ?
      b) che io sia in potere di esprimere una posizione ufficiale ?

      (per non ripetermi): qui quasi nevica. Lì ?

      Elimina
    5. Ho capito:
      b) Parli a vanvera e non conti un cazzo.

      Elimina
  12. Ma se veramente c'e'un accordo fra Fidart e Figest,perche'non e' pubblicato sui siti delle due federazioni???

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Perché non c'è nessun accordo tra FIDART e FIGeST.
      la FIDART si è costituita ASD già da tempo, adesso si è semplicemente affiliata a FIGeST, come una qualunque ASD può fare.

      Elimina
    2. certo, come se un'ASD che si occupa di ping pong aderisse alla FIGC.

      A meno che la FIGC non inserica nello Statuto che oltre al gioco del calcio può praticare il ping pong, perchè da ricerche approfondite sui giornali di inserzioni gratuite non risulta nessuno che fa ping pong in Italia.

      Coerenza, zero.
      Serietà, zero.
      Caratura etica e morale.... il livello è molto basso, ma da bon.

      Il tempo sarà galantuomo.

      F.to: Schnellinger

      Elimina
    3. Un'ASD che si occupa di ping pong può anche aderire alla FIGC, purché i giocatori evitino di scendere in campo con le racchette e giochino a calcio quando è ora.

      Elimina
  13. no e' un po' diverso,visto che la Figest pratica le freccette

    RispondiElimina
    Risposte
    1. quindi soft e steel per la figest pari sono?
      Mi farò una federazioncina di ruzzola laser e introdurrò i gettoni per giocare.
      Farò i soldi e mi corteggeranno pure per allearsi con me!

      La figest è come la bmw x6, a mio giudizio.
      Cosa vuol dire? In privato, e per 10 euro (e sì, eh...), lo dirò.
      Se poi qualcuno indovina di suo, avrà un premio.

      Parola di Lupetto.

      Elimina
  14. Comunque rimane il fatto che non ci fanno giocare a freccette liberamente

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fedi e openDart Fics sì.

      Basta trovare la voglia di abbandonare i vecchi carrozzoni..........

      Elimina
  15. A quanto sembra piano piano li stanno abbondonando tutti sti vecchi carrozzoni

    RispondiElimina
  16. C'è chi si è impegnato per cercare di unificare il movimento, c'è chi se ne è fregato e cerca di arricchire il proprio giardinetto (o parco a seconda).
    C'è chi è stato coerente e chi diceva di esserlo ed intanto tesseva trame ed orditi sottobanco.
    Ora la scelta sta ai giocatori.
    Io non ho dubbi, sto con chi si prende gli impegni e li mantiene. La Fidart e la Figest sono la tomba delle freccette.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come non quotare questo commento !!!

      Sicuramente la Fidart è la maggiore responsabile di questa situazione !

      Doppiogiochisti ........

      Elimina
    2. il maggior responsabile di questa situazione è il CONI, che prima ha preteso di fare un minestrone con dentro tutto il possibile, ora si accontenta di un brodino sciapo.
      La Fidart sta solo perseguendo il suo scopo statutario e gli interessi di chi la governa: dovranno pure piazzarle 'ste macchinette a gettoni, no?

      E' il CONI che dovrebbe pensare più in grande e con orizzonti più lontani.
      Che poi la Fidart sia doppiogiochista non è dato sapere, visto che di documenti pubblicati ce n'è pochi, al riguardo.

      Io mi fido dei giocatori: sono sicuro sapranno giudicare e scegliere bene.

      Elimina
    3. TOMBA DELLE FRECCETTE E' PROPRIO IL TERMINE PIU' IDONEO....BRAVO!!!

      Elimina
  17. Tanto per cambiare la FIDART ha deciso di allungare la scadenza del doppio tesseramento a giugno e non più al 31 gennaio. Forse ha visto la categoria Elite che si dimezzava e ha voluto tentare di riparare prendendo tempo. Questa è una mossa vigliacca e segno di debolezza, prima ha fatto la voce grossa poi e ritornata sui suoi passi........ RIDICOLI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tieni a mente questo tuo commento per quando la FIGF deciderà di non squalificare più chi ha la doppia tessera FIGF/FIGeSt-FIDART.
      Sarebbe molto onesto da parte tua se lo ripostassi cambiando il nome della federazione.

      Elimina
    2. Il divieto che la FIGF ha messo nei confronti della FIGEST è stato votato dai Presidenti di club in Assemblea Nazionale e non già da 10 consiglieri che hanno deciso di nascosto, come accaduto in FIDART, e comunque io personalmente sono contrario ad ogni forma di divieto, quindi sarò ben felice se ad una prossima assemblea si rivotasse per togliere il divieto. In FIGF si vota e si decide in maniera democratica, l'assemblea nazionale dei presidenti è sovrana, i consiglieri non possono cambiare, modificare o fare nulla senza l'approvazione dell'assemblea, possono solo proporre. In FIDART non credo che funzioni allo stesso modo.

      Elimina
    3. stai dicendo che in fidart vale la frase:

      Wenn ich Demokratie hore, entsichere ich meinen Browning ?

      Uauuuu.....

      Elimina
  18. a colui che passa un turno, ogni tanto: ma a che cavolo di ore li inseriscono i commenti?
    Contolla le impostazioni del blog..................

    RispondiElimina
  19. Il senso del ridicolo e la comicità sono una prerogativa degli esseri umani.
    Un animale infatti non capisce l'atto comico nè può coscientemente ridere o far ridere.

    Una persona che non vuole essere ridicola, o rifugge (per scelta o per incapacità) da azioni o parole che possano suscitare il riso e lo scherno negli altri, è persona ben noiosa e triste.
    E sicuramente è una persona che io non vorrei frequentare.

    Per estensione: può una federazione essere ridicola?
    Sì, ma solo se le persone che la governano compiono sistematicamente atti "comici", o improntati a poca serietà.
    Per contrarietà: può una federazione non essere mai ridicola?
    Sì, se le persone che la governano perseguono seriamente e inflessibilmente i propri scopi.

    Se consideriamo che una federazione conta tra i suoi soci anche molte persone che serie e inflessibili non sono, una federazione inflessibile giocoforza dovrà ignorare le richieste e le istanze di questi soci.
    Che, non divertendosi più, prima o poi se ne andranno.
    Una federazione inflessibile non è una federazione che vorrei frequentare: non gradirei di certo essere circondato da persone non ridicole, che non ridono mai nè suscitano mai comicità.

    Il miglior modo di creare una federazione inflessibile è quello di attaccarsi come l'edera alle norme e ai cavilli scritti per il governo della federazione stessa, senza lasciare spazio alle necessarie crepe di incongruenza create dal buon senso.

    Anche coloro che aspettano al varco il palesarsi di queste crepe di buon senso, l'insorgere di azioni che vanno contro le regole stabilite, le decisioni che smentiscono in modo anche comico decisioni precedenti - attesa che è preludio ad un trionfale: 'vi ho beccati, avete sbagliato, siete RIDICOLI' - ecco, anche queste persone non sono tra quelle che vorrei frequentare.

    RispondiElimina
  20. Ma secondo la profezia maya/figest, oggi è l'ultimo giorno della FIGF?

    RispondiElimina
  21. F.I.G.F.
    R.I.P.
    1984 - 2012

    RispondiElimina
  22. COMUNICATO UFFICIALE
    La Fidart comunica ufficialmente che, come scritto nella lettera ufficiale relativa al Campionato Italiano a squadre Fidart 2011/2012 serione steel, gli atleti impegnati in attivita' di steel dart con altre organizzazioni, hanno ricevuto tale permesso sino al 31.01.2012 e che tale data non sara' prorogata. Al fine di permettere, agli atleti associati Fidart, di svolgere attivita' sportiva di steel dart, il Consiglio Federale ha deciso di riaprire i termini per l'iscrizione al Campionato Italiano di Steel Dart a Squadre 2011/12 con le stesse condizioni di iscrizione previste dalla lettera ufficiale, consentendo l'iscrizione sino al 16.02.2012. Ovviamente, premesso che i rimborsi previsti sono garantiti, nel caso di numerose adesioni, verranno aumentati proporzionalmente. Finale prevista mese di maggio 2012.

    RispondiElimina
  23. Va bene: il nostro amato sito di metallo pesante si va trasformando in una bacheca per i soffici.

    L'importante è informare, e la discussione che si è sviluppata richiedeva un'informativa.

    "...riaprire i termini di iscrizione al Campionato...", che erano scaduti il 12 Settembre!!
    Alla faccia della proroga... peggio dei decreti legge italiani.

    RispondiElimina
  24. a not a bye a te non sta' bene mai nulla di quello che fa la fidart.................sara' solo invidia?
    apprezza chi ti da ' una 2° opportunita' invece di fare il gradasso, tra poco vi rimarra' solo i tornei del prosciutto!!!!!
    SVEGLIA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. RIDICOLI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

      Elimina
    2. Questo blog serve a informare, criticare e scambiarsi informazioni.
      Se mi piace criticare la fidart è perché vedo le storture del suo operato: è questione di obiettività.
      Un tifoso come te (lo si capisce dai toni), o non vede o fa finta di non vedere: nessun problema, è una tua scelta.

      Se fossi 'nemico giurato' della fidart avrei già cancellato il loro comunicato ufficiale inserito qua sopra, ma avrei contravvenuto alla corretta informazione.

      I tornei del prosciutto....... si vede che non ne hai mai vinto uno! La volpe che non arriva all'uva dice che è acerba.

      Chi è l'invidioso, allora?

      Elimina
  25. tu quanti ne hai vinti......

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lascia stare il dito, e guarda la luna, per una volta.............

      Ce la puoi fare.

      Elimina
  26. Un informazione : nello steel della Fidart dove si inseriscono le monete ?

    (è una domanda seria, non prendetela a ridere oppure come offesa)

    Faccio questa domanda poiché il soft è un gioco puramente commerciale, fatto e gestito solo per fare soldi , quindi o hanno cambiato politica aziendale oppure mi sfugge qualcosa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esistono le macchinette per lo steel, oppure si può mettere la gettoniera sul segnapunti o meglio 0,50 euro a leg e chi perde paga

      Elimina
  27. Fatemi capire: io ho fatto il campionato steel FIDART da Settembre ad oggi sobbarcandomi trasferte e spese annesse. Ora uno si può iscrivere, dopo 5 mesi, si azzera tutto e questo magari vince pure il campionato?
    Non discuto sul fatto che sia giusto, etico, sportivo, rispettoso (di chi ci ha creduto fin dall'inizio), leale, morale, o meno in quanto la risposta mi pare evidente, ma non ne capisco nemmeno il senso.
    Ah, no scusate: per poter votare a Febbraio 2013 alle elezioni del consiglio Figest, le asd Fidart devono fare attività da almeno 12 mesi in Figest (si gioca steel per chi non lo sapesse), quindi in culo ai giocatori, serve gente per far vedere che le freccette volano, così poi a Febbraio dell'anno (o ano???) prossimo si vota tutti e si diventa padroni del mondo!!!!!
    PS: ma sti signori sanno che un tesserato agonista CONI ho diritto di allenarsi gratis???? Se lo sanno: metteranno in ogni bar una macchinetta con gettoniera free???? Ma dato che saranno TUTTI tesserati figest le monetine non le metterà più nessuno????
    FIGATA!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hai fatto il campionato steel fidart ???

      Bon-chi-bon-chi-bon-bon-boon
      Ti piace vincere facile, eh?

      Elimina
    2. Ma scusa, cerchi la sportività nella Fidart ???

      Se così, non c'hai capito niente .......

      Elimina
  28. anonimo, ma lo sai che tra un po' se vuoi giocare a freccette lo devi fare anche tu il campionato steel fidart.

    RispondiElimina
  29. A proposito della comunicazione Fidart sulla proroga all'iscrizione al campionato steel dart.
    Nella comunicazione ufficiale inviata a Settembre si diceva che un giocatore in possesso di altra tessera facente capo ad un'altra qualsiasi federazione di freccette, steel o soft, sarebbe stato squalificato.
    Ora si dice che solo relativamente al campionato steel si fa una deroga. Ciò vuol dire che chi gioca a steel in figf ed a soft in Fidart può continuare a farlo?
    Ma che casino stanno facendo???

    RispondiElimina
  30. ragazzi sveglia..........
    non esiste nessuna deroga, la fidart ha semplicemente riaperto le iscrizioni per quei tesserati che dicono di non averlo saputo in tempo.
    quindi chi sta' facendo campionato figf puo' smettere e farlo con la fidart sia per il soft che per lo steel.ma solo con la fidart-figest.
    per qualcuno fare confusione crea solo un vantaggio, in modo da dare sempre la colpa alla fidart........ma finalmente tutti i nodi stanno arrivando al pettine, e che pettine!?!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anche tu non sei male, per creare confusione.
      Da che parte stai?
      Cosa intendi dire con l'ultima riga?

      Elimina
  31. che hai dirigenti della figf rimane solo la possibilita' di creare confusione in modo da tenersi ancora qualche tesserato...... mettendolo sempre e comunque contro la fidart, che a sua volta invece ha fatto un ottimo lavoro negli ultimi anni con coerenza e professionalita', garantendo hai propri tesserati la possibilita' di giocare a freccette a livello istituzionale ed essere riconosciuti al coni come sport nelle due discipline soft e steel.
    nel frattempo alla figf non resta che continuare a scivolare nel baratro che si e' creata in tutti questi anni, per incopetenza tecnica.
    quindi....a te la sentenza!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. figf contro la fidart???
      A me risulta che sia la fidart a proibire di essere tesserati anche con figf. Dalla figf non c'è nessuna proibizione, per ora.

      Avevo ragione: fai confusione...... ma non è colpa tua, mi sa che ti hanno raccontato un sacco di fregnacce.

      Elimina
    2. Sono contento di non stare più in fidart, non sapete neanche scrivere i verbi

      Elimina
  32. Ti ricordo che è la figest riconosciuta dal coni e non la fidart. Le freccette nella figest sono solo una disciplina all'interno di uno scatolone che contiene un altra decina di "sport" tra cui il lancio del formaggio, la ruzzola, la lippa, il tiro alla fune, ecc.
    Il binomio Fidart-figest non esiste e non può esistere.
    Le freccette dentro la figest non fanno alcun passo avanti nel riconoscimento come disciplina associata in Italia rispetto ad essere dentro lo csen o lo csain o la libertas.
    Il progetto era, e per figf fedi ed opendart lo è ancora, farsi riconoscere dal coni come sport, ma non attraverso la figest, bensì direttamente.
    PS: dire che fidart dimostra coerenza e professionalità, scusa, ma è una bestemmia bella e buona.
    Io direi che ha dimostrato egoismo, interessi solo commerciali, estrema tutela dei noleggiatori, mentre dei giocatori, che ti ricordo in fidart vengono definiti CLIENTI, non gliene frega nulla!!!!
    Cazzo: questi fanno soft e steel, ma non mi permettono di giocare nello stesso locale ad entrambe le disclipline e poi vogliono entrare nel coni???? E' come se io facessi nuoto e nella stessa piscina se nuoto a rana non posso nuotare a delfino.
    In più per scoraggiarmi a giocare a steel, dove non metto monetine per giocare, mi dicono che se ci gioco mi mettono in elite???
    Ma stiamo scherzando?

    RispondiElimina
  33. ecco tu sei uno di quelli!!
    beccato!! divertiti...
    ciao

    RispondiElimina
  34. Se la Fidart inizia seriamente anche con lo steel,con la sua incredibile organizzazione,e con l'apporto della Figest è probabile che l'altra sponda ceda alla grande,mi dispiace per l'anziana FIGF ma avrebbe dovuto cogliere l'attimo fuggente per, purtroppo,non rischiare di scomparire definitivamente.

    RispondiElimina
  35. Anche io sono stato un "cliente" fidart ... ma la mia banca è diversa.

    RispondiElimina
  36. mi spiace inserire il commento numero 70 (era meglio restare a 69...!).
    L'alternativa è cancellarne uno, ma se inizio a eliminare quelli sgraditi divento impopolare.

    Dal sito fidart leggo, nella sezione campionato steel, che ci sono nomi di squadre che sono vecchie conoscenze di figf, club che hanno fatto storia in, anzi, CON, mamma figf.

    La domanda è: perché avete cambiato?
    a) per trovare nuovi stimoli sportivi
    b) perché figf ci sta sul cazzo, oramai
    b1) perché è 'antica', mentre fidart è moderna
    b2) perché è inefficiente
    b3) perché ci ha fatto dei torti (se sì: quali?)
    b4) altro
    c) perché vogliamo continuare a giocare a soft, e quindi non possiamo giocare per figf
    d) perché in figf non vincevamo un cazzo, mentre in fidart siamo agli inizi dello steel, e un po' di gloria la ramazziamo sicuramente
    e) perché in fidart c'è più grana, no?
    f) perché siamo stati consigliati male, e torneremmo volentieri indietro, potendo
    g) perché tra i due litiganti dello steel (figf e figest), il terzo merita di godere
    h) altro

    Sportivamente (e dialetticamente) parlando, credo che qualcuno risponderà: grazie fin d'ora.

    RispondiElimina
  37. La FIDART non ha alcun iteresse nello sviluppare lo steel. A Fidart interessano solo i soldi del CONI (se ce ne sono poi???).
    Se sparisce la FIGF in Italia sparisce lo steel.

    RispondiElimina
  38. mi spiegate perchè in Fidart i tesserati sono in continuo aumento,specialmente i giovani ,mentre in Figf negli ultimi anni c'è una costante e continua diminuzione,senza ricambio generazionale.
    Nelle finali nazionali in fidart ci sono 2500-3000 partecipanti,nei Gran Prix 350-400 giocatori sempre presenti,sono numeri che la figf si sogns da anni.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sul continuo aumento, sei informato male: cinque anni fa la fidart aveva molti più tesserati.

      Poi: delle finali con 3000 partecipanti non sono cosa seria: alle olimpiadi non ci vanno ottanta nazionali di basket, ma solo quelle che hanno superato una dura selezione zonale.

      Volutamente tu glissi sui gironi provinciali della fidart (ma anche della fedi) dove con otto squadre ne passano sei a bolzano e la settima potrebbe anche essere ripescata.... ma che minkia di selezioni sono? D'altronde, se andassero tutte e otto, niente eliminatorie, niente gettoni, e baristi e noleggiatori si incazzano. Quindi tagliamone una per la forma.

      Volutamente tu glissi sul fatto che la fidart, con i suoi 3000 a bolzano e 400 a ogni grand prix, ha paura dei giocatori figf, che si fanno i tornei in 150 quando va bene, e alle finali nazionali ci vanno in 20 squadre o poco più.... ne ha paura talmente tanto da classificarli immediatamente in elite, anche se giocano da un mese.

      Ieri ero ad un torneo figf... niente di che (secondo i tuoi standard), 80 partecipanti... La vincitrice della finale femminile (brava, per carità... niente da dire sulle freccette che tirava, non per nulla ha vinto lei) proveniva dal soft, e durante la finale è rimasta a 14.
      Ha tirato un bel 10 pieno e dato che il bersaglio non parlava ha chiesto all'arbitro: " rimasti ? ".

      No comment.
      Tieniti la tua fidart, i tuoi 3000 finalisti, i tuoi giovani di serie a-b-c-d-eccetera che non sanno fare le sottrazioni, che io mi tengo la figf.

      Elimina
    2. scusa ma che discorso fai? Prima di tutto non è vero che si qualificano sei squadre su 8 ma parliamo di due max 3 squadre per girone (gironi da 4-5-6 o più squadre)e se una squadra non conferma non c'è ripescaggio, almeno in Fidart.
      ma come fai a dire che una finale con 3000 giocatori non è seria? ma ci sei stato mai? dipende da come è organizzata. A mio avviso invece è un gran bell'evento perchè ti permette di giocare in più giorni e di entrare nel clima della manifestazione anche se le prime partite sono veramente facili di solito (per chi punta alla vittoria).
      E poi trascuri una cosa importante, in questo modo si dà la possibilità a più giocatori di vivere un evento importante, di vedere giocatori più forti in azione e provare a migliorare le tattiche di gioco. Non credo che lasciarli nel proprio bar sia un buon metodo per farli affezionare al gioco.
      Sinceramente io non capisco questo astio nei confronti della fidart da parte dei giocatori figf. Almeno alla fidart va dato il merito di averlo fatto conoscere sto gioco anche se lo ha fatto con le macchinette con la moneta. Personalmente io e tanta altra gente che conosco senza la fidart non avremmo mai iniziato a tirare frecce. Piuttosto la figf si dovrebbe chiedere del perchè non ha pensato a diffondere di più il gioco nelle zone dove nessuno lo conosceva e si è fatta soffiare un sacco di gente dalla concorrenza.
      Negare questo è sintomo di un atteggiamento snob come quello di pensare che chi gioca con la macchinetta non sa fare i conti. Guarda che anche nel soft se sai fare bene i conti ti puoi creare un bel vantaggio su chi non li sa fare e tutti i più forti sanno sfruttare questo.

      Elimina
  39. E' vero che anche nel soft saper fare i conti è un vantaggio, ma questo perchè saper fare i conti è uno degli elementi BASE di un buon giocatore di freccette.
    Detto ciò dissento sul resto:
    La filosofia aziendale di FIdart (della FEDI di ODF o di qualunque organizzazione di soft dart) è far giocare il più possibile i propri gocatori in modo da far i maggiori incassi possibili. Con lo stesso principio si giocavano le finali, che una volta si pagavano, quindi avere 3000 persone che cacciavano soldini era meglio che averne 100. Poi i soldi alle finali li hanno tolti, ma laformula è rimasta la stessa. In ogni caso è evidente che lo spirito della finale "allargata" non era certo quello di far crescere il movimento facendo partecipare tutti ad un evento importante. Semmai l'unica cosa da far crescere era solo il portafogli (come sempre).
    Io non gioco più in Fidart per il semplice motivo che non mi va di essere trattato come un cliente da spennare e basta. Mettono troppo, ed in maniera troppo evidente, il guadagno davanti a tutto. E non puoi dire di no.
    Per quanto riguarda la crescita delle Fidart anche qui ti devo contraddire, la Fidart si è parecchio ridimensionata negli ultimi anni e comunque, se guardi bene, i numeri li fanno le serie dalla B in giù, in elite le facce sono sempre quelle (che poi guarda caso son più o meno le stesse che si vedono in Figf). La Figf non cresce, ma nemmeno decresce, e questo perchè chi gioca in Figf lo fa per passione e la passione, quella vera, non ti stanca mai.

    RispondiElimina
  40. ma dove sono le prime leve in Figf,fra un pò sarà come in fabbrica con tanti nonnetti a lavorare e la gioventù a spasso

    RispondiElimina
  41. vorrei rispondere all'anonimo delle 07.29 AM.

    Tu dici che i giocatori figf hanno astio contro la fidart.
    Io ti dico:
    - figf e fidart non si sono mai alleate, ma nemmeno si calpestavano i piedi. Una faceva steel e l'altra soft
    - nacque il problema dei giocatori forti di figf che andavano in fidart a vincere un po' di soldi facili ai nati-col-soft: fidart usò due rimedi
    .. promuovere in A (ora si chiama elite: una delle prime leggi per vendere più robiole o più automobili è quella di presentare lo stesso prodotto sotto un nome nuovo... il consumatore abbocca sempre) queste persone che venivano da figf, anche se erano novizi che chiudevano in cinquanta frecce
    .. girare la testa dall'altra parte (e sono caritatevole) mentre noleggiatori senza scrupoli arrivavano a intimidire e minacciare i baristi che volevano affiancare le macchinette di soft con un bersaglio di steel, dicendo loro che se l'avessero fatto avrebbero tolto al bar anche le slot
    (due rimedi che funzionano tutt'ora: il primo è pubblicamente noto, il secondo tutti lo sanno ma nessuno lo racconta............)
    - poi, crescendo, fidart si rese conto che poteva fare anche steel, e con la complicità di quattro sfigati buttati fuori da figf (o auto esclusisi per incapacità di stare alle regole) fondò la sezione steel
    - poi, ultima trovata, chi fa steel in figf, nella fidart non è più gradito, perché... "lo steel lo facciamo anche noi !!!!!", con tanti punti esclamativi nello stile del signore di Predappio.

    Adesso, caro anonimo delle 07.29, tu me devi da dì in dove che cazzo l'hai sentito, letto, ascoltato, inferito che la figf ha astio con la fidart... se ce l'ha è una conseguenza, non una causa!!

    figf non ha mai calpestato i piedi alla fidart, non ha mai proibito niente ai suoi soci nei confronti della fidart........... lo stesso non si può dire altrettanto!!!! (sempre stile signore di Predappio)

    Il tuo, caro anonimo, mi sembra un vittimismo gratuito, una sceneggiata napoletana per trarre vantaggio dal passare come perseguitati sempre e comunque..... o magari è l'ultima trovata dell'ufficio propaganda?

    Negare sempre e comunque e addossare la colpa sempre agli altri?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non mi sembra di aver fatto del vittimismo però non mi piace che chi si ritiene un purista di questo gioco tratti come appestati chi gioca a soft salvo poi venire a prendersi qualche soldo come dici tu (alla faccia della passione e basta). Io ho detto a mio avviso quello che ha fatto di buono la fidart per le freccette e dove ha dormito la figf essendo partita con largo anticipo, poi nessuno è perfetto e anche la fidart ha le sue pecche, ma ognuno è libero di scegliere la federazione dove si trova meglio.
      Tu come l'avresti risolto il problema dei giocatori forti che venivano in fidart a prendersi i soldi facili?
      E poi non capisco il problema che vi ponete:
      1)il soft non è il vero sport delle freccette quindi che vi frega se la Fidart non vuole tesserati figf?
      2)la fidart pensa solo ai soldi e se ne frega dei giocatori/clienti, quindi anche se fa steel chi è così stupido da lasciare una federazione virtuosa come la figf per venire a giocare in una federazione di vampiri?
      3)se proprio volete tirare due frecce con la punta morbida ci sono altre federazioni che vi vogliono e magari alle finali ci sono 200 giocatori invece dei 3000 fidart che rendono la finale poco seria
      E visto che il signore di predappio non mi piace per niente tengo a precisare che leggo qui e scrivo ogni tanto perchè mi piace il confronto ma certe volte sembra quasi che non volete neanche gli interventi di chi non vi piace (alla faccia del signore di predappio)

      Elimina
    2. i miei toni erano eccessivi, te ne do atto, ma stavo 'nero' per altre cose e rileggendomi vedo che ho 'urlato'. Ti chiedo scusa.

      Il problema dei giocatori forti che andavano in fidart per i soldi facili l'avrei risolto costringendoli a farsi tutta la stagione, dalle eliminatorie zonali, e non solo le finali, ingaggiati per vincere.
      Quanto ai tornei individuali, se mettono i gettoni come tutti gli altri hanno diritto all'eventuale montepremi, come tutti gli altri.
      O non funziona così?

      Alla fine sai dove la differenza?
      Figf non ha mai presunto di sapere cosa era bene per i giocatori, e l'ha sempre chiesto a loro, fidandosi sempre e prendendo a volte delle scoppole.
      Fidart questa presunzione l'ha sempre avuta, di sapere quello che il cliente voleva vedere sugli scaffali del negozio, e gliel'ha sempre dato.
      Anche a costo di sputtanare, molto poco eticamente, i negozi della concorrenza.

      Elimina
  42. Caro anonimo dell 8.52, aggiungerei anche che esisteva un gentelman's agreemente tra figf e fidart (io non faccio soft, tu non fai steel) che Fidart ha chiaramente detto di non ritenere più valido.
    Ora ribadisco anch'io: perchè deve essere la FIGF ha passare per la cattiva, quando è Fidart che da un lato si sedeva con gli altri per cercare di creare un unico organismo, mentre nello stesso tempo partoriva il divieto verso tutto e tutti partorendo in fine l'"accordo" con Figest???

    RispondiElimina
  43. ma dove sono le prime leve in Figf,fra un pò sarà come in fabbrica con tanti nonnetti a lavorare e la gioventù a spasso

    RispondiElimina
  44. Fatto torneuccio all'esterno sotto la neve,con sci senza racchette,vietato fare lo spazzaneve,discesa di 10 mt,dislivello 15°,possibilità di tirare tutte e tre le frecce contemporaneamente,oppure solo due oppure solo 1,a discrezione del giocatore,da 501 a 0 senza doppio finale. eravamo in 5,la gara è durata 1 ora abbondante,ha vinto chi ha scelto il tiro di una sola freccia,si è visto un ball ed 60.Divertentissimo,ah dimenticavo ad ogni passata un goccetto di grappa..............

    RispondiElimina
  45. Aridimenticavo : torneo brevettato in zona Cerreto-Fabriano-Matelica,se chiama " Ce Piji co' li sci "

    RispondiElimina
  46. Io credo solo che ognuno parteggia per la sua causa,ogni giocatore sta' bene nella sua federazione.
    Non vedo problemi se si sono formati 2 schieramenti.
    I giocatori di soft della Fidart giocheranno a steel nella Figest e i giocatori di soft della Opendartfics e Fedi giocheranno a steel in Figf.
    Sono 2 fronti,entrambi permettono di giocare 2 discipline,quindi chi si vede maltrattato da uno o l'alro fronte potra' fare le sue scelte senza perdere nulla

    RispondiElimina