martedì 9 agosto 2011

Bigino per l'autunno

Autunno, tempo di tesseramento.
Per chi dovrà decidere, meglio fare un riepilogo:

FIGF:
- i primi, nati nel 1984, aderenti W.D.F. (e quindi aderenti SportAccord, e quindi CIO, Olimpiadi, fiaccola, medaglie, nastro, azzurri, birra, pub, freccette, darts, storia, padri pellegrini, tradizione, un, due, tre, stella!)

- nessuna attività nel soft, solo Steel (e prima che arrivasse il soft non c'era nemmeno bisogno di dirla, la parola "steel"). Una leggenda narra che l'ultimo trasloco della FIGF dal centro alla periferia di Treviso sia stato causato dall'imbarazzo provocato dalla scoperta, nell'immondizia della segreteria nazionale, di alcune punte piegate (e dunque inservibili) da soft. Ma se si indaga più a fondo si cozza contro un muro di omertà e silenzio

- divieto di giocare a freccette Steel con FIGeST o per FIGeST

- se si viene scoperti, si perde la tessera FIGF

- nessun divieto o limitazione per il soft

FIDART:
- i primi arrivati nel soft (1994), gli ultimi nello steel

- divieto di giocare con chicchessia nello steel (news, fresca fresca)

- divieto di giocare con chicchessia nel soft (sì, vabbè... e in passato? E ora? Vogliamo fare un po' di nomi? Ma dai....)

- ammessa solo tessera FIDART

- obbligo di praticare il gioco soft su apparecchi omologati (chissà come mai? Cosa cambierà tra un apparecchio e un altro? La risposta a questa fondamentale domanda non l'abbiamo trovata neanche su Wikipedia... però ci sembra di poter affermare che la FIDART dovrebbe per legge segnalare la presenza di un apparecchio omologato almeno 400 metri prima della sede di gioco, altrimenti le gare non sono da considerare valide)

- se il torneo non è importante, si concede ai tesserati FIDART di flirtare con altre federazioni, soprattutto Soft, e di vincere anche soldini con altre sigle

- se il torneo è importante, o non è importante e si viene scoperti/denunciati, si perde la tessera FIDART (al vaglio punizioni corporali o pecuniarie e spedizioni punitive, in torpedoni da 50 posti riempiti con giocatori duri e puri di soft)

FEDI:
- nessuna attività steel, solo soft

- nessun divieto di doppio, triplo, quadruplo tesseramento... almeno se non è un caso eclatante

- nessun vincolo sugli apparecchi da usare per il soft (vedi, allora? E' possibile la libertà sugli apparecchi... Come fai a farlo, Stefan?)

OPENDART FICS:
- nessuna attività steel, solo soft

- nessun divieto di doppio, triplo, quadruplo tesseramento... almeno se non è un caso eclatante

- nessun vincolo sugli apparecchi da usare per il soft

FIGeST:
- riconosciuta dal CONI, e classificata come "pentolone per tutte quelle attività tradizionali che non hanno ancora avuto il conforto di essere state aggregate come sport". Negli anni la qualifica è mutata in "pentolone per tutte quelle attività tradizionali che saranno anche già state aggregate, ma una dirigenza ottusa e immobilista impedisce di progredire, e comunque non ce ne frega niente, noi le scriviamo".
(PS: rumors, anzi boatos, danno per certa la futura adozione della corda da bungee-jumping per il tiro alla fune... rende le gare più interessanti e varie. E' una prima risposta della dirigenza a chi chiede di salvarli dall'immobilismo e incanalarli sulla golden road del progresso)

- arrivata alle freccette per caso e per contrarietà (dei primi soci), inizialmente mostra un sacro rispetto per la tradizione inglese del 1620, arrivando a permettere di marcare i punti solo su cortecce d'albero.
Per praticità (e per velocizzare le partite, che inizialmente tre leg riempivano una serata di una Sagra), è stato consentito dapprima il foglio di carta e il pastello a cera, poi, sulla spinta dei neo-tesserati (che non perchè hanno cambiato federazione hanno necessariamente imparato a far di conto, e si sa, i nuovi tesserati mica puoi sbarrargli la strada e fargli un esame di sottrazioni... li prendi e via), ora è consentito anche l'uso di computer, touch screen e aggeggi elettronici (gli alberi, e le loro cortecce, e la Top180, ringraziano)

- nessuna attività soft, ma solo Steel (nel rispetto della tradizione). Si narra che i primi soci abbiano anche valutato se costituirsi in un Memores Domini, per meglio perseguire i valori sacri delle freccette, ma molto opportunamente hanno desistito dall'idea

- nessun vincolo di doppio, triplo, multiplo tesseramento, anzi è incoraggiato il proselitismo in altre federazioni, per redimere i giocatori di freccette avviati su una brutta strada.

Beh, e ora?

Se io fossi un giocatore di freccette solo di steel, potrei scegliere tra FIGF, FIDART e FIGeST. In tutti e tre i casi potrei fare solo quella tessera.

Se io fossi un giocatore di freccette solo di soft, direi che potrei scegliere la sigla (tra FIDART, FEDI e OPENDART FICS) più diffusa nella mia zona di residenza (o meno diffusa se voglio vincere facile).

Se io fossi un giocatore di freccette sia di steel che di soft, la scelta diventa:
- tessera FIGF o FIGEST in abbinamento con tessera FEDI o OPENDART FICS (vantaggi: tradizione e libertà d'azione; svantaggi: due tessere)
- tessera FIDART e basta (vantaggi: una tessera sola; svantaggi: lo Steel la FIDART non l'ha mai fatto, e il futuro è tutto da verificare)
- c'è da dire che il futuro potrebbe riservare alleanze strategiche tra due o più di queste sigle, e il panorama potrebbe cambiare da una settimana all'altra.

Se io fossi un giocatore e un appassionato di freccette......
non sarei così coglione
a credere solo ai palpiti del cuore
o solo agli alambicchi della ragione.

Scusa Giorgio.... ma era per dire che valuterei bene, da sportivo e appassionato vero, chi mi tratta da signore, con dignità e rispetto, e chi invece vuole solo i miei soldi, il mio tempo, le mie spalle per potercisi issare e vedere più lontano (e fare i propri porci comodi).
E valuterei chi mi ha preso in giro e chi non l'ha fatto, chi mi ha fatto divertire e palpitare e chi, nel mio ricordo, è associabile solo con tanto, tanto squallore.

You can't always get what you want
But if you try sometime you find
You get what you need

30 commenti:

  1. Hai dimenticato la mia, neonata, Federazione Padana Giuoco Freccette, che come ho già spiegato non si limita a vietare ai miei tesserati (cioè io) di giuocare con altre federazioni, ma va oltre e vieta il tesseramento ad altri giuocatori.
    Mi faccio le regole che piacciono a me e voglio vedere adesso se non vinco io!

    RispondiElimina
  2. Carissimo NOT-A-Bye, una piccola precisazione:
    devi riportare tutto il capitolo del regolamento !


    6. Annotazione dei punteggi
    Supporto Fisico
    L'annotazione dei punteggi avviene su :
    - supporto cartaceo
    - pannello in materiale plastico
    - schermo touch-screen controllato da computer
    In tutti i casi , il calcolo dei punti deve essere fatto mentalmente dall'arbitro . Nel caso del computer , il sistema deve essere progettato per svolgere la funzione di raccolta dati, in modo che sia semplificato il calcolo delle statistiche e automatizzata la procedura di gestione dei tornei .


    Quindi, ricapitolando:
    E' OBBLIGATORIO FARE I CONTEGGI SENZA L'AUSILIO DI APPARECCHIATURE ELETTRONICHE E/O MECCANICHE (pallottoliere).
    Anche nelle gare di campionato nessuno ha mai usato il GAME-ON : E' VIETATO.
    A tutti quelli della FIGF che in passato mi hanno chiesto come si svolge la nostra attività, ho sempre detto per prima cosa della necessità di dover imparare a segnare i punti a mano . Diversamente , ho sempre consigliato di restare dov'erano .

    Saluti
    Romano Ruggeri

    RispondiElimina
  3. Hai capito non-un-ciao?
    Se tu fossi un giocatore di freccette sia di steel che di soft, che non sa fare i conti, la scelta diventa:
    Qualunque federazione tranne la FIGeST.

    RispondiElimina
  4. Caro Romano, ricito:
    "In tutti i casi , il calcolo dei punti deve essere fatto mentalmente dall'arbitro"

    E pure col gameon è così: l'arbitro somma i punti mentalmente delle tre freccette e inserisce touch il punteggio sul gameon. No?
    La lettura piana dell'articolo evoca questo, almeno per il giocatore qualunque FIGF.
    E il pensiero è supportato da ciò che segue (ricito):
    "Per il sistema a computer è necessaria una tastiera numerica o pennino per palmari touch-screen".
    Scusa, ma stai descrivendo un gameon.........

    Leggendo così com'è il primo pensiero è "ok, sono salvo... ci sono i gameon".
    Perché ammettiamolo: il giocatore medio italiano ha paura di arbitrare e se non c'è il gameon la paura diventa terrore.

    Se dici che voi arbitrate rigorosamente senza ausilii elettronici/meccanici, ne prendo atto e ve ne do merito, ma permetti che l'articolo si presta ad ambiguità?

    Cordialità
    not-a-bye

    RispondiElimina
  5. Essere o non essere questo è il problema.......giocare a steel o a soft questo è il dilemma......scegliere la giusta federazione questa è la tragedia..........
    In Italia rendiamo tutto difficile ,ma è anche la nazione del " fatta la legge trovata la scappatoia ". Invito a suggerire una valida soluzione alla tragedia......

    RispondiElimina
  6. Vado in brodo di giuggiole quando leggo questo post ! Acculturato, fine, pieno di riferimenti !!! Su wikipedia o altri motori di ricerca ho dovuto ricercare "bigino" (dal dizionario Hoepli: Libretto che propone in sintesi i contenuti delle varie materie scolastiche, usato per preparazioni affrettate e superficiali) (e sul fatto che sia superficiale sono proprio d'accordo); ritrovare il riferimento alla canzone di Giorgio Gaber "Se io fossi Dio", tradurre la citazione inglese a fine post.... Favoloso ! Un unica nota negativa percorre ogni thread di questo blog: la volontà di ragionare per gli altri. V'é mai passato per la testa che se tutte le gran qualità decantate trovassero fondamento nella realtà sarebbe certamente inutile vietare alcunché, visto che l'acclarata presenza di (cito dal thread "...CIO, Olimpiadi, fiaccola, medaglie, nastro, azzurri, birra, pub, freccette, darts, storia, padri pellegrini, tradizione, un, due, tre, stella!)" dovrebbe fare la differenza senza neanche stare a discutere più di tanto ? Sursum corda !

    RispondiElimina
  7. @Not-a-Bye.

    Scusa la mia poca sensibilità, solo ora ho capito le tue preouccupazioni e la tua paura.

    Ne approfitto quindi per fare un comunicato a te ed a tutti i tesserati FIGF .

    "se c'e' qualche tesserato che sta prendendo in considerazione la migrazione da FIGF verso FIGEST, deve sapere con assoluta certezza che la regola che obbliga il segnare i punti a mano è uno delle basi fondamentali ed inamovibili della attività FIGEST."

    Per cui SCORDATEVI di usare qualunque ausilio esterno per il calcolo dei punteggi .

    Di sicuro, chi vuole comunque farlo, sappia che questa regola NON VERRA' MAI CAMBIATA e che sia io che tutti gli altri tesserati Figest saremo sempre a disposizione per dare tutto l'aiuto e le informazioni che renderanno il segnare a mano una naturale e semplice componente del gioco .

    Saluti
    Romano Ruggeri

    P.S.
    Caro Not-a-Bye , perchè non ti firmi con nome e cognome ?

    P.P.S. se pensi che per fare numero , sia disposto a piegarmi a richieste assurde , ti assicuro che non mi conosci per niente !!!!!!

    RispondiElimina
  8. Dirò di più... tutti i tesserati della FPGF (cioè io) hanno l'obbligo di tenere i punti a mente, perché anche scriverli sulla lavagnetta è considerato un atteggiamento da pappemolli.

    RispondiElimina
  9. X kikko
    La valida soluzione alla tragedia è semplice, fare come me, crearsi la propria federazione personale.
    Non litighi con nessuno, non ci sono rivalità, invidie, sospetti e dissapori.
    La strada intrapresa ormai è questa, basta con i vani tentativi di trovare un accordo con gli altri, mandiamoci a cagare l'un l'altro e facciamoci gli affari nostri.
    ...Se non capite queste parole ve lo posso ripetere ruttando...

    RispondiElimina
  10. Visto che siete tutti scienziati , chi mi spiega come mai alla WDF WORLD CUP 2011 c'e' sia la Spagna che la Catalunya ?
    (vedi il link : http://www.dartswdf.com/wdf-world-cup-2011 )

    Nonostante la Catalogna sia una regione autonoma , resta sempre una regione dello Stato Spagnolo.

    Mi viene da pensare che allora non è vero che la WDF accetti l'affiliazione di una sola federazione per ciascuno stato .

    Chissà , forse nella prossima edizione della coppa del mondo potremo vedere la Nazionale Italiana e la rappresentativa di una nota provincia autonoma della regione Trentino Alto Adige .......

    voi che ne pensate ?

    RispondiElimina
  11. Lasciate perde... se non sapete contà cambiate sport, le freccette non sò pè voi... vi suggerisco de andà a giocà a palline al mare.. almeno lì non ci sta la matematica.
    Fabio Pistolesi

    RispondiElimina
  12. X Anonimo
    Alla prossima edizione (che sarà la Coppa Europa), ci sarà anche la FPGF, se no che l'ho fatta a fare?

    RispondiElimina
  13. grande fabio pistolesi!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  14. ancora tutti in ferie ?
    nessuno che risponde alla rappresentanza in WDF di più federazioni dello stesso stato ? (vedi la Spagna)

    una risposta, prego. (E' valida anche : NON SO RISPONDERE )

    RispondiElimina
  15. 4.02 Application for membership of the WDF
    (a) The Darts Body of any country from which there is not already a Member Darts Body
    may make an application to the Secretary-General for Membership of the WDF.
    questo è quello che c'è scritto sullo statuto della wdf, ma sembra che non siano così fiscali,
    vedi anche gibilterra.

    RispondiElimina
  16. Che io sappia per far entrare una seconda federazione della stessa nazione serve l'approvazione della federazione già membro.

    RispondiElimina
  17. perché siete così bene predisposti al paraocchi ........

    WDF Constitution
    4.02 (g)
    An application from a Darts Body known to be ‘independent’ from an existing WDF Member Darts Body representing the same country shall be dealt with in accordance with Bye-Law No: 2.04

    WDF By-Law
    2.04 Application for Membership from 'independent' Darts Bodies

    (a) In the instance of a membership application from a Darts Body known to be 'independent’ from an existing Member Darts Body, then the WDF Executive shall direct that application to the existing Member Darts Body of that respective country, with the intention of seeking an amalgamation of the two Darts Bodies in question.

    (b) Should the 'independent' Darts Body object to this procedure, then they shall have the right to request the WDF Executive to enquire into their objection providing that all the costs incurred are borne by the 'independent' Darts Body that has raised the objection.

    RispondiElimina
  18. risposta all'Anonimo che la cerca:

    Questions are a burden to others; answers a prison for oneself.

    Ciao

    RispondiElimina
  19. Ma che ve ne frega,qui dobbiamo far chiarezza sulla storia futura delle freccette in Italia,cme mi sembra molto incasinata,sta a guardare che la figest diventerà la più ambita,iniziate a far di conto:501-26=475-26=449-26=423-26=397 etc......

    RispondiElimina
  20. @kikko: tieni ragione.
    Discutere di Catalonia (ad esempio) è per distrarre i giocatori, per non farli pensare.

    La paura è che facciano troppe domande concrete sulle cose che contano davvero.

    E qualcuno le risposte le dovrà dare, cazzo.

    RispondiElimina
  21. Eri più chiaro quando dicevi
    Tan Tan Tanuki no kintama wa
    Kaze mo nai no ni
    Bura bura bura

    RispondiElimina
  22. sciopero generale delle freccette perchè: non è giusto che chi ci rimettera' da tutte queste storie de federazioni saranno inchiappettati soltanto i giocatori,quindi andate a fanculo e noi scioperamo,non pagamo piu' le tessere,famo solo tornei de quartiere,

    RispondiElimina
  23. kikko sei un coglione.vuoi solo far casini e rompere le palle,perche' scioperare quando la figf ha gestito 2000 tesserati per 28 anni,ha partecipato a tornei mondiali e ha fatto conoscere l'Italia freccettistica in the world.

    RispondiElimina
  24. deddy tu sei un coglione perche' non scioperare,quando ce lo vogliono mettere nel deretano,dopo anni di sacrifici, dopo anni di stenti,ora tutto cambia,se stai di quà non puoi star di là ............perchè..........

    RispondiElimina
  25. SCIOPERO
    [sciò-pe-ro]
    s.m.
    Astensione collettiva dal lavoro, da parte dei lavoratori dipendenti, come mezzo per tutelare i propri interessi di natura economica, politica o sindacale.

    lavoro...
    lavoratori dipendenti...
    che ci azzecca con i freccettari?
    o siete ancora nell'ottica dei vignaioli?

    RispondiElimina
  26. ok lasciamo da parte le birrettine,tanto non frega un caxxo a nessuno,e chiaramente con quelle non entri nel coni,cercavo solo un po' di flessibilità e tolleranza per quel problema,ragazzi siamo stati tutti o quasi reclutati nei vari pub e bar della penisola non dimentichiamolo,si gioca dove i baristi fanno affari,dove non ci sono non si gioca,vedi nelle grandi città dove gli spazi servono per metterci tavoli e non pedane e bersagli,lì non si gioca,guadagnano di piu' con i tavoli pieni d'avventori,LONDRA compresa,non ci sono bersagli nella capitale inglese,ma fuori sì a migliaia,al winmau durante le qualificazioni bevevano tutti,proprio tutti,chiedere a Vitari e Pox,poi sul palco davanti alla tv no,lì piena professionalità e comportamenti altamente sportivi,perfetto dovremmo applicarlo anche qui da noi,cmq ritorniamo al punto principale : la qualità del gioco,appena superiamo il confine veniamo letteralmente bastonati e derisi,chiunque di noi,chiunque. Allora che senso ha la guerra delle federazioncine nostrane,detite solo ai guadagni e al potere dei pochi,quando sistematicamente appena ci affacciamo in Europa veniamo ASFALTATI e CALPESTATI, " Hey gay i'm playng against un Italian,don't worry it's very easy to win" questo si dicono i nostri avversari,allora vogliamo tirare fuori le palle,vogliamo creare qualità e circuiti preposti a questo,oppure continuiamo a coltivare i nostri piccoli orticelli............

    RispondiElimina
  27. eh, sta minchia....!
    L'hai detto dappertutto quello che pensi!

    Proposte concrete? Da fare subito, a partire da ora?
    Nomi di persone che le fanno??

    Facile sparare nel mucchio e guardare li altri che lavorano.

    RispondiElimina
  28. Senti chi che non ha neanche il coraggio di postarsi e di farsi riconoscere......se lo vuoi sapere fui io che nel lontano 90-91 proposi di fare il campionato a squadre nazionale nelle proprie regioni con finali in un punto strategico e geograficamente equidistante da tutti,nel giro di due anni triplicammo i tesserati,chiedi in federaione.
    Ora qui si tratta di mettere d'accordo le varie federaioncineineineine,compresa la nostra figf,il problema se ben hai capito sono i soldini della fidart e il privilegio/potere di altri,noi giocatori siamo sballottati e bistrattati,finalmente la figf organizza un'assemblea aperta a tutti,ma forse troppo tardi, dove spero arrivino proposte sensate d'unificaione,però il mio pensiero va alla qualità del gioco,che in Italia è scarsissima credimi,sono appena tornato dal winmau,siamo veramente piccoli tutti compresi,anche i nostri campioni,siamo scarsissimi. Ecco perchè ho scritto ilpost precedente per far capire che di noi giocatori non frega un cazzo a nessuno,si pensa ai regolamenti,ai pantaloni seri,al mantenimento delle varie federazioncine,

    RispondiElimina
  29. Sarà anche un off-topic ma noto che il vincitore dell'Italian grand master 2011 targato FIGF & WDF gioca nei tornei giovanili PDC.Da qui a dedurre che all'estero c'è piu libertà di pratica sportiva il passo mi pare breve.

    RispondiElimina
  30. all'estero non c'è la figest: wdf e pdc convivono perchè una riconosce l'altra.

    In italia la figest piscia sulla wdf, o meglio, sui rappresentanti della wdf in italia, che si chiamano figf.

    e la figf dovrebbe essere allegra di ciò?

    RispondiElimina