venerdì 18 dicembre 2009

Intermezzo molto impegnato... o no?

Prendete un vino pregiato: il Torcolato, uno splendido DOC vicentino ben conosciuto oltreoceano.
Come si legge in
www.vinoinrete.it/sommelier/torcolato.htm :

"Il Torcolato si presenta con un giallo dorato caldo dai riflessi ambrati. All'olfatto è fine e complesso con intensi profumi di frutta matura, esotica, albicocca secca e confettura, si possono riconoscere sentori di miele di acacia e leggera vaniglia. Il gusto è dolce ma non stucchevole, la buona acidità mitiga la dolcezza e i tannini ceduti dal legno si fondono perfettamente con l'alcol che può variare tra gli 11 e i 13°. Presenta una lieve nota amarognola nel finale, ma del tutto piacevole.Un vino come si suol dire "da meditazione", che accompagna molto bene la pasticceria secca ma anche tartine al patè de foie gras e formaggi erborinati, stagionati e saporiti."

Insomma, una squisitezza, bisogna convenirne.
Ci sono appassionati che vanno in religioso pellegrinaggio a Breganze (VI) e dintorni, donde proviene questo sublime vino, e qualcuno si è spinto a dare un affettuoso nomignolo ad ogni filare, riconoscendone peculiarità e differenze.
Potenza dell'amore, doveroso e spontaneo tributo al gusto e al buon bere.

A cosa potrebbe rinunciare il degustatore di Torcolato, per dimostrare il proprio genuino ardore, il proprio intatto e spontaneo amore? Praticamente a tutto il resto. Là dove il Torcolato chiama, si risponde e basta, non ce n'è.
Il giorno clou è la spremitura: quando i grappoli dolcissimi e appassiti vengono alfin chiamati a dare il loro succo prezioso... quest'anno la grande cerimonia, la "Prima del Torcolato" sarà a Breganze Domenica 17 Gennaio 2010. http://scopridovequando.com/2009/12/01/la-prima-del-torcolato-17-gennaio-2010-breganze-vi/

L'appassionato è già pronto, ha già 'fermato' il solito agriturismo, già fatto il biglietto ferroviario (meglio non guidare, quando si tratta di vino...), già listato cosa mettere in valigia, già programmato una giornata me-mo-ra-bi-le.
E per questo fatidico giorno si rinuncia a tutto: per il 17 Gennaio 2010, la "Prima spremitura", il vero appassionato disdice e snobba qualsiasi altro impegno.

Egli SCEGLIE di essere lì, perchè il Torcolato chiama.
Perchè il saggio sceglie sicuro (e non se ne pente MAI).

Il titubante, che non sa scegliere, si agita e si deprime, alza la voce per assordare i propri dubbi, cerca complicità per diluire la solitaria lacerazione di chi non sa cosa fare e come agire.

Un brindisi alle feste, magari con un bicchiere di Torcolato DOC.
E... buona meditazione!

Nessun commento:

Posta un commento