martedì 24 gennaio 2012

2E5, ovvero ciò che le norme non dicono

Gennaio è un mese sonnacchioso per le freccette: ci si riprende dagli stravizi delle feste e si cerca di recuperare lo smalto autunnale. I soffici invece sono in piena attività: mese di finali, Gennaio, oh sì! Di Gennaio non si sposa nè si parte... non era così il detto?


Ha iniziato FEDI, con il lungo weekend di Salsomaggiore Terme, ha proseguito la FIDART con la kermesse nella sua sede storica (Bolzano), concluderà Open Dart Fics in provincia di Padova.
Va bene, ma keccefrega delle finali dei soffici? Frega, frega... molti giocatori di steel si rilassano dagli stress del contare a mente e soldi pochini, e vanno a alimentare le mille squadre di soft sparpagliate nelle varie sigle. Ricavandone esperienze defatiganti e le palate di soldi che girano colà. Così dicono, almeno. Ci credo, perché se non fosse così non capirei dove vanno a finire i... no, ma questo non c'entra.


Vorrei parlare invece dei risultati: vado sul sito FEDI e vedo che hanno vinto ancora gli Squire (però gli altri). Salto a piè pari le serie B, C, D, pulcini e anatroccoli.... e vado sul sito FIDART.Ancora il Dragoon (e ci mancherebbe altro) di Salsomaggiore, e per la categoria master vince il Texas Bar SJ.


Mi dicono che su Sportitalia è girato anche un filmato sulle finali di Bolzano... non è che hanno riciclato quello dell'anno scorso, con Phil Taylor che giocava a steel? No, pare di no: roba genuina, stavolta. Adesso da Febbraio si riparte con le cose serie: i giocatori di steel tornano a pensare al Campionato vero, il relax l'hanno fatto. Il soft si adegua e organizza i campionati di cricket.


Sapete, mi hanno sempre incuriosito e divertito i nomi dei club di freccette, e penso che i soffici di fantasia ne hanno da vendere. Ecco la mia classifica di gradimento:


per la FEDI: Anellino d'Oro a: Le Patate del John 2° posto: E' un problema tuo 3° posto: I Dartonici. Pollice giù: Bridge San Lorenz. Hanno idee molto confuse: Full-Metal Dart


per la FIDART: Anellino d'Oro a: Vigliacca Terra 2° posto: Denise 10-08 3° posto: Segui le mie Ombre. Menzione speciale: Kloastorteppm (non so cosa vuol dire ma suona troppo bene). Pollice giù: Suini Bellici. 'Azzo vuol dire (considerato che è di Bolzano...): Bellagio One - Bingo


per Open Dart Fics: Anellino d'Oro a: Mobili & Mobili (talmente brutto che è il migliore!) 2° posto: I Copaoche (anche letto in inglese non è male) 3° posto: Goth Dart. Pollice giù: Le Ormonelle. Non c'entra nulla, anzi...: I Primi in Classifica


Sarebbe finita qui, se non fosse che una gola profonda, davanti ad una birra, mi rivela una cosa fichissima. Nei risultati della FIDART, il nome del club vincente la serie master è Texas Bar e basta.Quell' SJ così bello rosso, sta a significare che il risultato è Sub Judice.


Sub Judice de che? Ci vogliono altre due birre e qualche telefonata per venire a sapere la verità di quell'SJ. Pare che quelli del Texas Bar abbiano contravvenuto ad una norma basilare: in una squadra di Master può esserci un solo giocatore di serie Elite (fuori quota), e loro ne avevano ben tre (scorrettissimi, ma de bon). La gola profonda però mi fa sobbalzare sul trespolo del pub: all'atto dell'iscrizione, c'era un solo giocatore di Elite nella squadra, gli altri due lo sono diventati in corso d'anno.


Dove sta il problema, allora? Sarà mica proibito ad un giocatore tirare bene e crescere come livello di gioco, no? E' una base dello sport (se questa parola si può applicare al soft, ma concediamolo) che uno degli obiettivi sia quello di migliorare la propria prestazione. No?
Gola Profonda traccia un cerchio sull'alone che la terza birra ha lasciato sul bancone, e mi dice: "vedi, quei due si sono iscritti alla FIGF, e automaticamente sono diventati giocatori Elite, e dunque fuori quota, e dunque il Texas Bar è fuorilegge". Io gli ribatto: "beh, se le cose stanno così e stanno scritte..."


"No. E' solo un'usanza della FIDART. Hanno sempre fatto così: ti ricordi coso, e quell'altro, e tizio... hanno subito la stessa promozione senza fiatare"
Il computer accanto alla cassa del pub si è liberato, entriamo in internet, sito FIDART e sia io che lui cerchiamo nelle regole e nei documenti la norma specifica, ma non la troviamo. In compenso saltano fuori più di un accenno sulla discrezionalità di dirigenti e organizzatori di cambiare liberamente grado alle persone se ne sussistono le premesse.
Linda Lovelace mi scrocca un'altra birra e io vado un po' più a fondo: non ci sto a non capire. Arrivo in un documento che dovrebbe essere la base per le competizioni a squadre, il "REGOLAMENTO CAMPIONATI TORNEI DI DART ELETTRONICO", e lì vedo la luce.


Il punto 2E5 recita così:


Giocatori nuovi o giocatori provenienti da altri campionati, verranno classificati dalla Fidart in base alla qualità di gioco o alla Categoria. La Fidart si riserva il diritto di classificare ove necessario Giocatori in base ai risultati o alla loro reale qualità di gioco.


Bingo! Eccola lì la ragione della promozione, dell'SJ affibbiato ai ragazzi del Texas Bar..."...in base alla qualità di gioco o alla Categoria"... di FIGF! E' ovvio, no?


Se un giocatore arriva a fare la tessera FIGF è perchè la sua qualità di gioco è sopraffina, è pronto per le sfide del vero sport, e dunque non può pretendere di giocare in una squadra di soft a un livello minore dell'eccellenza!


FIDART, con molta coerenza e sussiego, riconosce 'de factu' che chi gioca in FIGF è al top! E' bravo e sa GIOCARE A FRECCETTE, e dunque con molto rispetto e correttezza lo promuove ai vertici del soft, nella categoria Elite. Clap clap clap. Onore al merito.


Se un giocatore vuole crescere in fretta, scalare le categorie e arrivare a giocare in Elite FIDART dopo sei mesi che ha preso in mano le freccette, gli basta investire in una tessera FIGF! Immediatamente si troverà a squadrare dall'alto in basso i suoi amici soffici, forte di una categoria Elite conquistata per meriti riflessi (e mica cazzi...!).


Ai ragazzi del Texas Bar, che molto probabilmente verranno scippati di una vittoria conquistata sul campo, anzi, sulla macchina, dico: bravi! E' grazie a gente come voi che FIDART riesce a dimostrare la propria grandezza, e il vostro caso merita la massima pubblicità. Se i miei pochi lettori sono a conoscenza di analoghi casi di promozione automatica in serie Elite causa-FIGF, me lo segnalino!


Chiudo, per completezza, con la mia classifica dei nomi club FIGF
Anellino d'oro: Erbavoglio 2° posto: Il Tempio 3° posto: Lokomotiv Grottarossa. Menzione speciale: Mad House Hills. Sezione "Plan 9": The New Ostery, Doppio Urlo.